• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani con bulbo:HELP!

R

Raff77

Guest
Ciao a tutto il forum.
sono nuova e anche inesperta :eek: , infatti ho bisogno di un vostro aiuto per capire come trattare un bellissimo regalo che mi è stato fatto :love: ! Ho questo mazzo di tulipani con bulbo che stanno ormai appassendo. Ho letto qua e là per internet che dovrei riuscire a farli rifiorire e successivamente tenere i bulbi per poi piantarli, ma non trovo spiegazioni chiare. :(
Qualcuno sa dirmi se e come devo tagliare i fiori appassiti, se e come far seccare i bulbi...... ogni indicazione mi sarà graditisssssssima!!!
Grazie
Raff

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente pianta i bulbi in giardino o in un vaso, sperando che il bulbo abbia comunque immagazzinato suff energie, dovrebbe germogliare a primavera, taglia con delle forbici le parti secche.
Produrrà foglie e dovrai concimarlo per aiutarlo a riprendere vigore.

Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Raff77, benvenuta -:-

guarda anche il questo post , Nuvolaxxx ha messo 3 link in cui ci sono informazioni molto dettagliate :flower:

R

Raff77

Guest
Ciao Pat, ciao brandegeei!
Grazie per le pronte risposte, anche se purtoppo non ho potuto vederle subito!!
Ho letto i link che mi ha indicato Pat. Mi chiarite solo un paio di dubbi?
Fin'ora ho tenuto i bulbi con un goccio d'acqua sul fondo della busta (mi avevano detto di tenerli lì dentro!!). Per evitare il rischio gelo è meglio che li in terri in un vaso e li tenga inuna stanza fredda? La terra dev'essere ben drenante, giusto?