• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani con bulbo:HELP!

R

Raff77

Guest
Ciao a tutto il forum.
sono nuova e anche inesperta :eek: , infatti ho bisogno di un vostro aiuto per capire come trattare un bellissimo regalo che mi è stato fatto :love: ! Ho questo mazzo di tulipani con bulbo che stanno ormai appassendo. Ho letto qua e là per internet che dovrei riuscire a farli rifiorire e successivamente tenere i bulbi per poi piantarli, ma non trovo spiegazioni chiare. :(
Qualcuno sa dirmi se e come devo tagliare i fiori appassiti, se e come far seccare i bulbi...... ogni indicazione mi sarà graditisssssssima!!!
Grazie
Raff

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente pianta i bulbi in giardino o in un vaso, sperando che il bulbo abbia comunque immagazzinato suff energie, dovrebbe germogliare a primavera, taglia con delle forbici le parti secche.
Produrrà foglie e dovrai concimarlo per aiutarlo a riprendere vigore.

Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Raff77, benvenuta -:-

guarda anche il questo post , Nuvolaxxx ha messo 3 link in cui ci sono informazioni molto dettagliate :flower:

R

Raff77

Guest
Ciao Pat, ciao brandegeei!
Grazie per le pronte risposte, anche se purtoppo non ho potuto vederle subito!!
Ho letto i link che mi ha indicato Pat. Mi chiarite solo un paio di dubbi?
Fin'ora ho tenuto i bulbi con un goccio d'acqua sul fondo della busta (mi avevano detto di tenerli lì dentro!!). Per evitare il rischio gelo è meglio che li in terri in un vaso e li tenga inuna stanza fredda? La terra dev'essere ben drenante, giusto?
Ormai le foglie iniziano ad appassire. Devo tagliare solo il fiore o tutto lo stelo?fino alla base o quanto?
Una volta che li avrò piantati, non dovrò più toglierli dalla terra?
Grazie mille,
siete stati gentilissimi!!!!
Raff

Pat

Membro dello Staff
Fin'ora ho tenuto i bulbi con un goccio d'acqua sul fondo della busta (mi avevano detto di tenerli lì dentro!!).
....... che busta :confuso: se hanno il bulbo io pensavo che fossero in un vaso con la terra, spiegami meglio questo passaggio che forse riusciamo a capirci, ed anche a continuare ;)

R

Raff77

Guest
errata corrige ^_*

...scusate, ho usato la parola sbagliata!! :martello:
I tulipani che mi hanno regalato sono con bulbo, ma senza terra..non sono in vaso ma dentro il sacchetto (foglio di plastica chiuso intorno al mazzo) del fiorista in cui mi hanno detto di tenerli con un goccio d'acqua.... Ho sbagliato a tenerli lì? avrei dovuto interrarli subito????? :confused:
Da una parte ho letto che era troppo tardi per metterli in terra e che andavano fatti seccare, da un'altra invece di farli sfiorire e poi interrarli il prossimo anno...
Insomma, non so proprio cosa fare e non voglio che muoiano: sono così belli e hanno anche dei bulbini più piccoli che magari daranno altri fiori... :love: :flower:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Premesso che non ho molta esperienza e quindi potrei anche dire una fesseria (quindi meglio aspettare conferma prima di passare all'azione) io aspetterei che le foglie fossero completamente secche secche poi taglierei tutto ad 1 cm dal bulbo. Poi conserverei i bulbi in luogo fresco, buio e asciutto fino al prossimo autunno (i tulipani si interrano in autunno). Ogni tanto gli dai una controllata per vedere se non ammuffiscono.
Non sò se l'anno prossimo fioriranno, perchè la "forzatura" li indebolisce molto..magari interrandoli il prossimo autunno recuperano le energie.
Comunque questa del sacchetto con un filo d'acqua ancora non l'avevo sentita...A proposito, visto che sono sfioriti, li hai già tolti dall'acqua? Occhio a non farli marcire....

O.T. : bello il tuo avatar, è Kyoko per caso? Adoravo quel cartone animato....:D Benvenuta.

Pat

Membro dello Staff
Premesso che nemmeno io ho mai visto bulbi in una busta, e che per far immagazzinare al bulbo energie necessarie di deve tagliare il fiore quando è appassito, e levare le foglie quando sono secche (si staccheranno da sole), forse sarebbe meglio meglio interrare i bulbi, bagnare poco, e aspettare che si ingialliscano e poi secchino le foglie, e questo lo dico perchè, se tale metodo funziona con i giacinti forzati in acqua, e poi messi in un vasetto nell'attesa del disseccamento foglie, dovrebbe funzionare anche con i tuoi tulipani.

Poi una volta seccate le foglie, tutto come ha detto nuvolaxxx, riposo al buio e fresco e poi in autunno interri di nuovo, in vaso o in terra piena .

Altra cosa, se decidi di metterli in un vaso adesso, ogni tanto dagli un pò di concime, e per me sarebbe meglio tenere il vaso in una stanza fredda, vero che ai tulipani del freddo e anche del gelo non gliene frega nulla, ma questi quest'anno non l'hanno mai sentito.

abelia75

Giardinauta Senior
Li ho visti proprio qualche giorno fa dal fioraio e me li ha fatti notare una mia amica. Parlo dei tulipani fioriti venduti con tutto il bulbo. Mi hanno incuriosito molto ed ora leggo questo post. Forse è una moda di quest'anno!!! Non li ho mai visti prima....:fifone2:

Comunque sono d'accordo con PAT, vanno interrati e concimati finché le foglie non ingialliranno in modo da poter accumulare un po' di energie per la prossima fioritura...
Una volta cadute le foglie potrai anche toglierli dal terreno e conservarli in 'luogo fresco e asciutto' per poi ripiantarli in autunno.
Baci:Saluto:

Abelia

R

Raff77

Guest
Perfetto, corro a prendere vaso e terriccio e spero che recuperino un po' di energia così il prox anno li vedrò ancora fioriti!!!
Poi, una volta seccati li metto al fresco :rolleyes:
Non so come ringraziarvi, siete stati tutti molto gentili e premurosi..... :love_4:

p.s. x nuvolaxxx
l'avatar è proprio Kyoko..era un cartone molto carino e in rete ho trovato gif molto belle. se vuoi te ne posso mandare qualcuna

Alto