• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno per orto

ntn59

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in un angolo del mio giardino vorrei preparare il terreno per un orto. Ho già zappato e livellato il terreno, ci sono altri accorgimenti da prendere? Quali piantine si possono mettere in questo periodo? Una parte del futuro orto avrà parecchia ombra, quali piante mi consigliate di metterci? (Sono troppe domande, lo so, ma confido in voi...).
 

PAUL74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in un angolo del mio giardino vorrei preparare il terreno per un orto. Ho già zappato e livellato il terreno, ci sono altri accorgimenti da prendere? Quali piantine si possono mettere in questo periodo? Una parte del futuro orto avrà parecchia ombra, quali piante mi consigliate di metterci? (Sono troppe domande, lo so, ma confido in voi...).

Se il terreno non è mai stato coltivato e non è abbastanza "grasso" metterei dello stallatico non fresco ( quello che si compra nei bustoni ) mischiato alla terra e/o interrato una 20na di cm.
Non conosco la zona dove vivi, io in pianura al Nord con un orto, purtroppo, non molto soleggiato, metto le piantine di zucchine tra una settimana a scalare fino a Maggio, poi, quelle che non fruttificano, le cambio a Luglio. I pomodori e cetrioli a fine Aprile, le zucche e i peperoni ai primi di Maggio.
Per la zona in ombra io farei dei tentativi, non mettere i pomodori, metti magari lattuga e/o cicoria e eventualmente le ultime zucchine a maggio.
Questi sono i miei consigli sulla base della mia esperienza....
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Ciao

nella parte al sole puoi mettere tutto: pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli, fagioli, fagiolini, zucca, ...ed il periodo dipende dalla zona in cui abiti.
Nella parte con più ombra metti gli ortaggi da foglia: lattughe, scarola, indivia, bieta, valeriana, spinaci, ... Per questi puoi iniziare subito.

Silvana
http://unpugnoditerraeunseme.com
 
Alto