• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per lamponi

piero093

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....dv fare una coltivazione di lamponi e mi hanno consigliato prima di piantarli di fare uno scasso nel terreno di circa 50-60 cm di profondità e 40 di larghezza poi di interrare un bel po di letame maturo e sopra ricoprirlo con 10 cm di terra buona poi piantare le piante di lampone e coprire..è giusta la preparazione del terreno ???avete qualche consiglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pilusmax

Giardinauta
Ti hanno consigliato bene.
I lamponi resteranno nello stesso terreno per anni , continuando a moltiplicarsi per polloni e tendendo ad invadere le culture circostanti. Per questo, se hai posto e pazienza consiglio di piantarli piuttosto larghi (1 m tra pianta e pianta) , mentre la distanza classica di coltivazione è 60 cm sulla fila. Penseranno loro a riempire lo spazio che avrai lasciato libero.

Per ulteriori consigli dovremmo sapere in che zona li pianterai, se sono rifiorenti o no (per le potature); se farai un filare solo o più di uno, etc
prima di piantarli pensa ai sostegni necessari (se non li addossi ad una rete, il modo più semplice sono tre fili di ferro tesi orizzontalmente tra due pali, (h = cm 50/100/150) a cui legare le piante man mano che crescono)
Altri argomenti da affrontare : irrigazione, pacciamatura, concimazione, potature di allevamento (al tempo debito)
ciao, buo lavoro
 

piero093

Aspirante Giardinauta
grazie mille cmq non sono rifiorenti ma te dici di piantare una fila di lamponi e piantare le piante distanti 60 cm tra una e l'altra ??poi mi hanno detto di non piantarle piu profonde di 12 cm senno i polloni fanno fatica a crescere
 

pilusmax

Giardinauta
ripeto le domande ? in che regione sei? ?altezza sul livello del mare? ?quante file vuoi o devi fare?
non è per curiosità, ma solo per darti un parere decente
? è importante che non lavori su un terreno fangoso e appiccicoso (marcio d'acqua) ma ben friabile; piuttosto aspetta che si asciughi e se necessario tieni i polloni in terriccio o torba appena umida in vaso.
guardati il file qui sotto:

http://www.giardinaggio.it/frutteto/Lampone/Rubus.asp

ciao
 

pilusmax

Giardinauta
se fai due file tieni la distanza di 100/120 cm tra le file.(e tagliaci l'erba quando cresce o facci una pacciamatura)
col tempo, tra una pianta e l'altra, nasceranno polloni, che userai per l'allevamento (ogni anno la vecchia pianta secca e va tagliata alla base e si coltivano i nuovi polloni nati nell'anno, uno ogni 30/40 cm sulla fila , quelli in eccesso vanno tolti, e se li togli con garbo, con un pò di radice, li puoi ripiantare altrove). Più facile sarà togliere e trapiantare i polloni che nasceranno tra le file, in quanto in questo caso non rischi di rovinare le radici dei polloni vicini destinati ad essere messi a cultura, come invece può succedere estirpando i polloni sulla fila.
Io, quelli che escono dalla fila li tiro su con la forca con tutta la loro terra intorno (e poi li regalo), mentre quelli in eccesso sulla fila li taglio alla base e basta perchè ormai non ho più posto dove metterli.
ciao , buon lavoro
 

pilusmax

Giardinauta
pacciamatura interfilare lamponi

Per la pacciamatura devi prima diserbare. Puoi rivoltare la terra a mano o a macchina come se dovessi seminarci qualcosa oppure usare un diserbante (?glifosfate?) e poi metterci la pacciamatura. Puoi usare erba sfalciata immatura (senza semi) mista a foglie, cortecce etc, per almeno 5 cm di spessore. Se aggiungi segatura sii sicuro che sia bio (la segatura dei mobilifici non va bene perchè contiene residui di colle etc.).
Io ho usato con successo ramaglia triturata col biotrituratore. La copertura si decompone in pochi mesi (a seconda di cosa ci metti) e va rinnovata. Io ci aggiungevo una manciata di pollina perchè decomponendosi sul terreno consuma azoto, che va reintegrato. Poi, per mancanza di materiale bio ho ripiegato sul telo nero di plastica, che dura diversi anni e quindi per culture di lungo periodo come i lamponi va meglio del telo bio che dura 3/4 mesi e poi sei daccapo.
 

pilusmax

Giardinauta
le varietà rifiorenti come si devono potare?

a settembre (quando hai finito la reccolta) tagli i rami che hanno fruttificato lasciando lo stelo principale (alto 150cm circa) e gli eventuali rametti laterali che non hanno fruttificato. Dai rametti e dalle gemme dormienti del fusto dovrebbero nascere in primavera nuovi frutti. Le misure indicate sono puramente indicative in quanto dipendono dal vigore delle piante, che è a sua volta determinato da altri fattori.
buon lavoro
 

piero093

Aspirante Giardinauta
una cosa ke mi sono dimenticato di chiederti!!!adesso io li o messi a dimora o piantato i pali e tirato i fili di ferro....pero mi è venuto un dubbio?!o tirato 4 fili di ferro xò i pali nn sono molto lunghi fai conto ke l'ultimo filo di ferro ke o potuto mettere dove è legata la pianta è a 130 cm di altezza....è troppo poko o puo andare bene lo stesso???mi puoi spiegare per bene il discorso dell'altezza dei pali e i fili di ferro???grazie in anticipo
 

piero093

Aspirante Giardinauta
a settembre (quando hai finito la reccolta) tagli i rami che hanno fruttificato lasciando lo stelo principale (alto 150cm circa) e gli eventuali rametti laterali che non hanno fruttificato. Dai rametti e dalle gemme dormienti del fusto dovrebbero nascere in primavera nuovi frutti. Le misure indicate sono puramente indicative in quanto dipendono dal vigore delle piante, che è a sua volta determinato da altri fattori.
buon lavoro
una cosa ke mi sono dimenticato di chiederti!!!adesso io li o messi a dimora o piantato i pali e tirato i fili di ferro....pero mi è venuto un dubbio?!o tirato 4 fili di ferro xò i pali nn sono molto lunghi fai conto ke l'ultimo filo di ferro ke o potuto mettere dove è legata la pianta è a 130 cm di altezza....è troppo poko o puo andare bene lo stesso???mi puoi spiegare per bene il discorso dell'altezza dei pali e i fili di ferro???grazie in anticipo
 

pilusmax

Giardinauta
I lamponi dovrebbero crescere da 160 a 200 cm (almeno i miei arrivano a due metri) quindi servono pali che spuntino da terra almeno 160/180 cm, perchè se no i rami, legati ad un filo di ferro alto solo 130 cm, con un pò di vento, quando sono carichi di frutta, si spezzano.
 

piero093

Aspirante Giardinauta
I lamponi dovrebbero crescere da 160 a 200 cm (almeno i miei arrivano a due metri) quindi servono pali che spuntino da terra almeno 160/180 cm, perchè se no i rami, legati ad un filo di ferro alto solo 130 cm, con un pò di vento, quando sono carichi di frutta, si spezzano.

quindi dv prendere dei pali lunghi 2 metri...e l'ultimo filo di ferro deve essere a 160 cm giusto??e se li lascio cm li ho adesso (130 cm la produzione è minorre??io intendo di tagliare i rami a 130 cm all'altezza dell'ultimo filo di ferro
 

pilusmax

Giardinauta
Tu prova a fermarli a 130 , magari si ingrossano alla base con rami laterali che se non porteranno frutti ad agosto te li daranno più copiosi a primavera.
Comunque in seguito puoi sempre cambiare i pali......
Un esperimento interessante, se come ho capito, fai più di un filare, sarebbe farne una parte bassi ed una parte alti, contemporaneamente, e vedere il comportamento nel corso di un intero anno (le due fioriture).
Io ho messo fin dall'inizio i pali da 2 metri col filo superiore a 180/190 cm circa e li lascio crescere senza limitazioni e non ho mai fatto esperimenti (magari un taglio stimola la produzione.... chissà)
tienimi informato, sono curioso, ciao
 

pilusmax

Giardinauta
Tu prova a fermarli a 130 , magari si ingrossano alla base con rami laterali che se non porteranno frutti ad agosto te li daranno più copiosi a primavera.
Comunque in seguito puoi sempre cambiare i pali......
Un esperimento interessante, se come ho capito, fai più di un filare, sarebbe farne una parte bassi ed una parte alti, contemporaneamente, e vedere il comportamento nel corso di un intero anno (le due fioriture).
Io ho messo fin dall'inizio i pali da 2 metri col filo superiore a 180/190 cm circa e li lascio crescere senza limitazioni e non ho mai fatto esperimenti (magari un taglio stimola la produzione.... chissà)
tienimi informato, sono curioso, ciao
 

piero093

Aspirante Giardinauta
Tu prova a fermarli a 130 , magari si ingrossano alla base con rami laterali che se non porteranno frutti ad agosto te li daranno più copiosi a primavera.
Comunque in seguito puoi sempre cambiare i pali......
Un esperimento interessante, se come ho capito, fai più di un filare, sarebbe farne una parte bassi ed una parte alti, contemporaneamente, e vedere il comportamento nel corso di un intero anno (le due fioriture).
Io ho messo fin dall'inizio i pali da 2 metri col filo superiore a 180/190 cm circa e li lascio crescere senza limitazioni e non ho mai fatto esperimenti (magari un taglio stimola la produzione.... chissà)
tienimi informato, sono curioso, ciao
forse visto ke o anke i pali da 2 metri e meglio ke metto quelli perke o guardato anke qua in internet e o visto ke sn tutti ke konsigliano di tirare l'ultimo filo di ferro a 160\180cm...li da te cm fanno???
 

pilusmax

Giardinauta
Da me non fanno nulla, non è zona agricola (come mentalità) .
A 850 m. slm lamponi e mirtilli crescono spontanei nei boschi: perchè faticare per coltivarli ???
ciao
 
Alto