• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l'uso

principiante76

Aspirante Giardinauta
Lamponi, pomodori e altro

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed ho appena iniziato a piantare qualcosa nel terrazzo..
Ho 2 travasato due piantine di lampone in un vaso da 50 cm, poi ci ho messo tre piantine di fragole che si sono inspiegabilmente (secondo me!!) rovinate pochi giorni dopo l'acquisto e che erano in un altro vaso. non le ho volute gettare con la speranza che riprendano. Ho fatto bene?

Ho tavasato due piantine di pomodori ciliegino in un altro vaso da 50 cm e la crescita procede.

In un vaso lungo (dove c'erano le fragole) ho messo due piantine di pomodorini gialli e una di poomodorini rossi. l'ho fatto oggi.

In altri due vasi da 50 cm ho messo un lampone giallo e un lampone rosso e la crescita procede.

In un altro vaso da 50 cm ho travasato un albero di melo nano.

Nell'ultimo vaso da 50 cm ho messo una pianta (cespuglio) di melograno.

In tutti i vasi ho usato terriccio universale.. ed ho concimato con concime universale..

Potete dirmi se tutto ciò che ho fatto ve bene, basta oppure ho fatto danni?:martello:

Grazie, datemi consigli
 
Ultima modifica:

principiante76

Aspirante Giardinauta
Vasi di piante da frutto in terrazzo

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed ho appena iniziato a piantare qualcosa nel terrazzo..
Ho 2 travasato due piantine di lampone in un vaso da 50 cm, poi ci ho messo tre piantine di fragole che si sono inspiegabilmente (secondo me!!) rovinate pochi giorni dopo l'acquisto e che erano in un altro vaso. non le ho volute gettare con la speranza che riprendano. Ho fatto bene?

Ho tavasato due piantine di pomodori ciliegino in un altro vaso da 50 cm e la crescita procede.

In un vaso lungo (dove c'erano le fragole) ho messo due piantine di pomodorini gialli e una di poomodorini rossi. l'ho fatto oggi.

In altri due vasi da 50 cm ho messo un lampone giallo e un lampone rosso e la crescita procede.................................

In un altro vaso da 50 cm ho travasato un albero di melo nano.

Nell'ultimo vaso da 50 cm ho messo una pianta (cespuglio) di melograno.

In tutti i vasi ho usato terriccio universale.. ed ho concimato con concime universale..

Potete dirmi se tutto ciò che ho fatto ve bene, basta oppure ho fatto danni?:martello:

Grazie, datemi consigli

qualcuno mi risponde?:sleep2:
 

sir biss

Giardinauta
che dire? hai fatto tutto bene. :)
forse per alcune piante io avrei usato della terra da giardino un po mista per avere piu drenaggio, ma poco importa.
l importante è la concimazione.
eseguila con continuità e sopratutto con interventi regolari senza eccedere e con prodotti idonei ossia con NPK corretti. un concime uniersale per orto farebbe al caso tuo.
forse due vasi da 50 cm di diametro per dei pomodori sono eccessivi, ma dipende quante piante hai meso in ciascun vaso!
io uso per ciascuna piantina delle cassette per fiori che sono 40x15x20.
utilizzi meno spazio e la rendita è garantita.
al pomodoro ho notato che non occorre tantissima terra.

buon proseguimento! :)
 

principiante76

Aspirante Giardinauta
che dire? hai fatto tutto bene. :)
forse per alcune piante io avrei usato della terra da giardino un po mista per avere piu drenaggio, ma poco importa.
l importante è la concimazione.
eseguila con continuità e sopratutto con interventi regolari senza eccedere e con prodotti idonei ossia con NPK corretti. un concime uniersale per orto farebbe al caso tuo.
forse due vasi da 50 cm di diametro per dei pomodori sono eccessivi, ma dipende quante piante hai meso in ciascun vaso!
io uso per ciascuna piantina delle cassette per fiori che sono 40x15x20.
utilizzi meno spazio e la rendita è garantita.
al pomodoro ho notato che non occorre tantissima terra.

buon proseguimento! :)

:hands13::hands13::hands13:
grazieeee.. cmq, sono due le piantine di pomodori nel vaso da 50 cm ma mi sembrano ferme da 20 giorni.. non hanno fatto alcun progresso.
Poi, ho notato che in alcuni vasi non defluisce l'acqua nel sottovaso..
 

sir biss

Giardinauta
eh vedi è qui il problema.
cioè se tu metti due piantine piccole in un vaso enorme devi metter eun sacco di acqua e la maggiorparte di essa non giunge neanche alle radici, fa solo ristagno e non fa bene.
il pomodoro vive bene anche la siccità.
quindi, ascolta un profano, levale da li e mettile in due cassettine o in due vasi di minori dimensioni.
dentro a quel mega vaso mettici un albicocco o un fico e vedrai che bello! :)
 

principiante76

Aspirante Giardinauta
eh vedi è qui il problema.
cioè se tu metti due piantine piccole in un vaso enorme devi metter eun sacco di acqua e la maggiorparte di essa non giunge neanche alle radici, fa solo ristagno e non fa bene.
il pomodoro vive bene anche la siccità.
quindi, ascolta un profano, levale da li e mettile in due cassettine o in due vasi di minori dimensioni.
dentro a quel mega vaso mettici un albicocco o un fico e vedrai che bello! :)

consiglio prezioso:hands13:
ma per albicocco e fico intendi le varietà nane?
 
Alto