• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione del terreno

webgove

Aspirante Giardinauta
ho la villetta di nuova costruzione , con circa 20mq di terreno in cui vorrei fare il giradino.
per adesso ho fatto l'impianto di irrigazione . ho livellato il terreno creando la pendenza necessaria per lo scolo, e tolto i sassi più grossi con il rastrello.
non posso utilizzare la motozappa, e ho cercato di frantumare con la zappa il piu possibiloe le zolle e eiliminare quelle piu grosse e dure.
il terreno è quello di campo, ma non estremamente argilloso, in quanto mi pare che dreni abbastanza.
per adesso ho acquistato 250litri di torba e ho anche la possibilità di utillizzare della rena .
proprio a 2 passi ho metrocubo di rena utilizzata per fare il cemento, quella un pò grossolana per intendersi , però c'è chi mi ha suggerito di utilizzare invece la rena quella da intonaci più fina che drena meno .
partendo dal presupposto che sono davvero ingnorante in materia e che magari chiedendo in pretsito un carrello riesco a procurarmi della rena più fine.
come la utilizzo abbinandola alla torba , metto prima rena e poi torba , poi rastrello e innaffio ?
poi dopo quanto tempo posso fare la semina ?

consigliatemi grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi usare sabbia (o rena che dir si voglia qualsiasi) devi cercare sabbia silicea lavata con granulometria 0-4 mm.

Per la fresa non è importante l'importante è "rompere il terreno e ripulirlo, hai intenzione di mettere prato pronto o seminare?
 

webgove

Aspirante Giardinauta
voglio seminare .

non saprei dove cercare la sabbia lavata , qui dove abito ci sono delle cave ma di rena a varie granulemtrie .
io pensavo casomai di miscelare la rena alla torba e poi cercare di mescolare il tutto con la vanga con il terreno sottostante per una 20ina di cm e poi rastrallare e compattare.

però anche nella scatola dei sementi parla di ricoprire poi dopo la semina con uno strato di rena, bo........
 

webgove

Aspirante Giardinauta
ho telefonato alle cave in zona e mi hanno detto che hanno un materiale di scarto della rena , che viene definito scoperchiatura e qui in zona viene utilizzato per il fondo dei giardini.
ma di sicuro non credo che sia sabbia lavata :-(
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
ho telefonato alle cave in zona e mi hanno detto che hanno un materiale di scarto della rena , che viene definito scoperchiatura e qui in zona viene utilizzato per il fondo dei giardini.
ma di sicuro non credo che sia sabbia lavata :-(

Come ti ha detto anche Green, devi acquistare la sabbia silicea granulometria 0-4 mm! La puoi acquistare presso la Leroy Merlin oppure chiedi a qualche vivaio della tua zona. Non sono esperto ma mi pare di capire che la preparazione del top è una delle cose più importanti per la buona riuscita di un tappeto erboso che duri nel tempo. la semina devi farla a Settembre....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Attenzione SABBIA SILICEA LAVATA non una sabbia qualsiasi, non dare per scontato che chi ti ascolta sappia di cosa stai parlando!
 

webgove

Aspirante Giardinauta
allora ho telefonato a un negozio edile e la sabbia silicea lavata ce l'hanno sia 0-4 che 0-3 mm . dovrebbe essere quella che viene anche utilizzata per sabbiare se ho campito bene.
il prezzo dovrebbe essere sui 2,6 euro a ballino da 25Kg , vi torna ?

supponiamo che ho da fare 20mq, quanti ballini da 25kg devo prendere ? considerate che ci mescolo anche 250lt di torba .
 

webgove

Aspirante Giardinauta
sono poco meno di 20mq ....un mini giardino insomma :)

poi spiegatemi tutte le procedure... conseguenti... tipo metto la sabbia, poi la torba, mescolo il tutto con rastrello... ecc ecc
e poi la semina , tra un paio di settimane non andrebbe bene ?
 
M

marcobri

Guest
cm regola ti servirebbero 4mc di materiale, ripartiti in 2.8mc di sabbia e1.2mc di torba, e dato che ti alzeresti di parecchio dovresti asportare via un bel po' di terra. se vuoi fare una cosa piu' leggera. ci metti 2mc di sabbia e la torba.logicamente devi mischiare tutto con una motozzappa o a mano se te la senti su 20mq.lascia perdere i semi ora,non e' piu' periodo vai coi rotoli
 

webgove

Aspirante Giardinauta
ieri mi sono preso una ferie e ho eseguito i lavori.
ho di nuovo zappettato per sminuzzare il piu possibile il terreno e rendendolo fine sino a una superfice di circa 20cm, poi ho messo 10 quintali di sabbia , facendo uno strato di circa 5 cm e poi ho disteso 250 litri di torba .
ho rastrellato , compattato e innaffiato per evitare che il vento mi porti via la torba.

stavo pensando eventualemnte di mettere altri 250 litri di torba qualche settimana prima della semina e poi i primi di settembre seminare.

nel frattempo mi conviene concimare o mi conviene farlo qualche settimana dopo la semina ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sabbia e torba devono essere mescolati, si concima con un prodotto starter (ricco di fosforo) al momento della semina e sarebbe buona cosa mescolare al terreno anche del ferro
 

tonio

Florello
adesso ti conviene bagnare come se avessi seminato ,per far crescere le infestanti,falsa semina ,poi 15 giorni prima di seminare diserbi tutto,quando a settembre avrai seminato dopo concimerai
 
Alto