• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepararsi all'inverno

Bingo

Aspirante Giardinauta
Salve. Vorrei chiedervi informazioni su come preparare e mantenere le dionee a partire da questo periodo di inizi autunno fino a tutto l'inverno. Io le ho ancora sul balcone perchè ogni tanto c'è sole e non glielo nego. Ma a volte è cmq freddo e molte foglie stanno annerendo. Sto anche continuando a dar loro acqua nel sottovaso. Come devo comportarmi ora col freddo? Informatemi grazie....

faunista

Giardinauta
Lasciale sempre fuori, sempre al sole il più possibile specialmente d'inverno, senza acqua nel sottovaso ma fai solo in modo che la torba rimanga sempre umida.
Non preoccuparti del freddo, devono prenderlo... non fare lo sbaglio di metterle in casa d'inverno.
Le foglie anneriscono perchè il loro ciclo è finito.

Lele85

Apprendista Florello
Lasciale sempre fuori, sempre al sole il più possibile specialmente d'inverno, senza acqua nel sottovaso ma fai solo in modo che la torba rimanga sempre umida.
Non preoccuparti del freddo, devono prenderlo... non fare lo sbaglio di metterle in casa d'inverno.
Le foglie anneriscono perchè il loro ciclo è finito.

quoto in toto. le mie trappole stanno gia annerendo (alcune). di notte qui siamo arrivati a 8-9°

rinh0wrz

Giardinauta
Io per ora (sono a Roma) sto lasciando l'acqua nel sottovaso, perchè di giorno le temperature sono ancora gradevoli.

Anche a me sono annerite diverse foglie, e proprio stamattina, le ho tagliate via.

Per la stagione fredda, dionaee, sarracenie e drosere, devono stare fuori senza sottovaso ma con torba umida e non zuppa.

:Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Io per ora (sono a Roma) sto lasciando l'acqua nel sottovaso, perchè di giorno le temperature sono ancora gradevoli.

Anche a me sono annerite diverse foglie, e proprio stamattina, le ho tagliate via.

Per la stagione fredda, dionaee, sarracenie e drosere, devono stare fuori senza sottovaso ma con torba umida e non zuppa.

Ma stai zitto tu che non capisci niente!!:lol:
Sei un menzognere professionista....dov'eri finito ieri????:burningma

:love_4:

rinh0wrz

Giardinauta
Ma stai zitto tu che non capisci niente!!:lol:
Sei un menzognere professionista....dov'eri finito ieri????:burningma

Ora anche le piccuse hanno facoltà di parola qui dentro ?

Pensa a coltivare le tue povere orchidee ... che potrebbero non vedere la ripresa primaverile ... :D

p.s. Stasera se riesco mi connetto.

artistaviva

Giardinauta
Zitto che la tua già l'hai data in adozione...:D

Ci vediamo stasera allora sempre che il principe riesca a connettersi!!!!!

Un bacio.....

P.s. Scusate l'interruzione ragazzi ma quando becco i messaggi di rino non resisto proprio.....:D

campogaggiolo

Florello
Bene vedo che siete accaldati abbastanza con i toni :D :lol:
Comunque l'acqua nel sottovaso per chi abita in zone calde come le mie può benissimo rimanerla anche se io scelgo sempre di toglierla ed innaffiare ogni tanto quando la torba vuole asciugarsi...:eek:k07:

rinh0wrz

Giardinauta
Accaldato ? Io direi infuocato ! :burningma Però le voglio un gran bene ... :love:

Si lasciarla .. ma non quando arriva il vero inverno però .. sennò arriva la gelata e amen ... ti giochi le piante.

stefo

Aspirante Giardinauta
Qui da me le temperature sono ancora 17°C (min) - 25°C (MAX) con ottima insolazione, per cui continuo a fornire molta acqua nei sottovasi. 3 drosere sono in fiore e pure 2 dionee avevano iniziato a fare gli steli floreali. Ne ho tagliato uno tentando la talea da fiore, mentre l'atra dionea vorrei provare a farla fiorire, ma, se noterò sofferenza, taglierò. In ogni caso anche qui le nuove trappole sono in continuo rallentamento. Attendo da un'amica la serretta Ikea per tenerle un pò riparate dalle intemperie (il vento e la grandine, soprattutto) ma sempre fuori.

Vagabonda

Florello Senior
dalla grandine devi ripararle, ma dal resto proprio no. Tu avrai il problema contrario, cioè la mancanza di un inverno rigido. Le dionee finiscono sotto la neve, normalmente, in natura. Io non le riparerei affatto, fossi in te, e anzi cercherei un posto freddo, magari esposto a nord.

stefo

Aspirante Giardinauta
dalla grandine devi ripararle, ma dal resto proprio no. Tu avrai il problema contrario, cioè la mancanza di un inverno rigido. Le dionee finiscono sotto la neve, normalmente, in natura. Io non le riparerei affatto, fossi in te, e anzi cercherei un posto freddo, magari esposto a nord.

- Sono già per conto loro esposte a nord :D
- Pensavo di ripararle solo durante le bufere di vento per evitare di cercare i vasi sui tetti dei vicini :martello:
- Statisticamente un paio di settimane con temperature anche di 5-7°C durante la notte ci sono sempre stati, nonostante la latitudine, però nelle giornate serene d'inverno resta l'insolazione a preoccuparmi. Penso di ripararle in modo da restare in ombra il più possibile.
- Se non dovesse esserci un inverno rigido penso di ricorrere alla settimana in frigo nel reparto verdura (soluzione da concordare con mia moglie cat:)

PS : la "tua" drosera capensis alba è di nuovo in fiore! Vedessi che belle foglie e quanta colla! In controluce le foglie hanno dei riflessi rosa! Se riesco oggi posto una foto :)

Vagabonda

Florello Senior
bè, sì se hai vento così forte riparale pure! Ma dentro la serra, se fa caldo, rischi di farle stare ancora più al caldo! Comunque sai già come affrontare gli iverni miti, mi sembra!!!!
Sono contenta della capensis, è infaticabile eh????

faunista

Giardinauta
Secondo me l'abbassamento delle minime sotto i 10° può essere sufficiente, se il sole batte c'è comunque il fotoperiodo limitato che è fondamentale per il riposo. Anche io le tengo in serra e d'inverno sotto il sole la temperatura sale molto. Tu osserva: se comunque la pianta rallenta parecchio la crescita, perde la maggior parte delle foglie e ne mantiene una rosetta centrale di più piccole col picciolo più corto... sta riposando e sei a posto!

Vagabonda

Florello Senior
quando stavo a Caserta era un impazzimento, le dionee stavano sempre attive.... io le avevo a sud e dovevo metterle a nord, infatti quest'anno una dionea ha sofferto particolarmente il mancato riposo. A Palermo suppongo sarà pure peggio, chissà....

faunista

Giardinauta
Urca, sono stato a Caserta quest'estate e dev'essere la zona più calda d'Italia!! Non ditemi che più giù è anche peggio... se no mi sa che ci vengo solo d'inverno!!:crazy:

Alto