• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare Terriccio

Frafm

Aspirante Giardinauta
In previsione di riempire i miei vasi/vasche volevo sapere se conviene alla base del terreno/stallatico inserire della ghiaia per rendere più agevole il drenaggio dell'acqua ?
Grazie :)

papekura

Aspirante Giardinauta
Un po' di drenante aiuta sempre! poi, certo, dipende anche da che piante vuoi mettere: alcune lo pretendono, altre semplicemente lo apprezzerebbero. Il drenante ti riduce il rischio di marcescenza radicale, che accoppa qualsiasi pianta.

hart0r

Aspirante Giardinauta
Visto che ne parliamo qua non apro una nuovo discussione.. volevo chiedervi secondo voi qual'è il miglior mix di ingredienti per il rinvaso (generico).. ho visto su internet che uno dei migliori è il john innes:

7 Loam
3 Peat
2 Sand

each cubic metre of mix, add

0.6kg ground limestone
2.4kg hoof and horn meal
2.4kg superphosphate
1.2kg potassium sulphate

ora non riesco a capire che cosa si intende per Loam, alcuni dizionari dicono terriccio, altri argilla, altri limo insomma non riesco a capire! Qualcuno mi può aiutare?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Secondo me:

terra di orto (bella sciolta)
terra di campo (bella grassetta)
terriccio generico
lapillo vulcanico

In ordine di percentuale.

Ciao

M

marco3

Guest
Visto che ne parliamo qua non apro una nuovo discussione.. volevo chiedervi secondo voi qual'è il miglior mix di ingredienti per il rinvaso (generico).. ho visto su internet che uno dei migliori è il john innes:

7 Loam
3 Peat
2 Sand

each cubic metre of mix, add

0.6kg ground limestone
2.4kg hoof and horn meal
2.4kg superphosphate
1.2kg potassium sulphate

ora non riesco a capire che cosa si intende per Loam, alcuni dizionari dicono terriccio, altri argilla, altri limo insomma non riesco a capire! Qualcuno mi può aiutare?

il thread è un po' vecchio ma cercando tra i vari post la composta john innes sono capitato qui e se sei ancora interessato/a alla composta john innes ti rimando alla pagina di wikipedia sulla composta john innes, dove è ben spiegata la composizione.

In pratica si tratta di (parti in volume):

7 parti di terriccio universale, meglio se sterilizzato
3 parti di torba
2 parti di sabbia grossolana (di fiume)

Ogni metro cubo di composta così formata per la composta john innes n°1 devi aggiungere 0.5kg di gesso sbriciolato e 2,5kg di fertilizzante così composto (le parti sono espresse in peso):

2 parti di cornunghia
2 parti di perfosfato minerale (o superfosfato, non so' se sono la stessa cosa)
1 parte di solfato di potassio

Per le composte john innes n°2 e n°3 la composizione del terriccio è la stessa ma devi rispettivamente raddoppiare e triplicare le dosi di fertilizzante e gesso.

Alto