• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prendersi cura delle talee

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ho appena preso delle talee di evomino e l'ho messe in un vaso con un sottovaso con dell'acqua... vado bene?sono alla luce ma non diretta del sole. che ne dite?

ho appena preso delle talee di evomino e l'ho messe in un vaso con un sottovaso con dell'acqua... vado bene?sono alla luce ma non diretta del sole. che ne dite?

L'acqua nel sottovaso, no : alza il vaso, metti argilla espansa o ghiaia in modo che il fondo del vaso non stia a bagno. Mantieni costantemente umido il terriccio delle talee, magari con un nebulizzatore. Bene la luminosità senza sole e possibilmente anche senza vento.
Ciao.

lella62

Giardinauta
L'acqua nel sottovaso, no : alza il vaso, metti argilla espansa o ghiaia in modo che il fondo del vaso non stia a bagno. Mantieni costantemente umido il terriccio delle talee, magari con un nebulizzatore. Bene la luminosità senza sole e possibilmente anche senza vento.
Ciao.
Io invece sono s....tissima con le talee.... non riesco a farne attecchire una!!! Non capisco dove sbaglio, ho anche messo gli ormoni radicanti ma niente... si sta seccando tutto! Luce, ma niente sole diretto, posto riparato, terriccio umido... ma non va! Dove sbaglio? AIUTOOOOOO!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:

Io invece sono s....tissima con le talee.... non riesco a farne attecchire una!!! Non capisco dove sbaglio, ho anche messo gli ormoni radicanti ma niente... si sta seccando tutto! Luce, ma niente sole diretto, posto riparato, terriccio umido... ma non va! Dove sbaglio? AIUTOOOOOO!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:

Talee di che cosa ? Non ogni mese va bene per riprodurre le piante ed il periodo cambia anche a seconda delle piante stesse.
Poi a Roma è raro che una talea radichi, eppure io vivo in una zona molto verde e con poco traffico ,mentre al mare quasi ogni legnetto interrato emette radici.
:Saluto: :Saluto:

lella62

Giardinauta
Talee di che cosa ? Non ogni mese va bene per riprodurre le piante ed il periodo cambia anche a seconda delle piante stesse.
Poi a Roma è raro che una talea radichi, eppure io vivo in una zona molto verde e con poco traffico ,mentre al mare quasi ogni legnetto interrato emette radici.
:Saluto: :Saluto:
Io sono romana ma non vivo a Roma, e la talea che ho provato a riprodurre non so di che pianta sia ma è troppo bella (probabilmente avrei dovuto prenderla in autunno non al momento della fioritura!!!) ma neanche la saintpaulia riesco a far attecchire.... e credo che sia veramente il colmo! :burningma Appena vado in paese faccio una foto della pianta così magari mi dici anche che pianta è? OK? Grazie e ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ho notato alcuni puntini sulle talee sulla parte superiore dove sono state tagliate. che sono?

Cosa intendi dire per "puntini"? Forse potrebbero essere delle gemme che stanno spuntando, ma senza vedere la talea, è piuttosto complicato dare delle risposte. Non potresti postare delle foto?:)

Alto