• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai pioppo nero con foglie secche

doneugenio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio pioppo nero ha un problema e non riesco a capire il motivo: da qualche giorni ha tutte le foglie secche. Tengo la pianta all'interno della casa, non le viene mai il sole diretto, la innaffio ogniqualvolta il terreno è secco, le foglie non sono mangiate né macchiate né ci sono insetti evidenti sul terriccio, il quale penso sia di ottima qualità perché l'ho comprato da un grossista insieme ad altri prebonsai. La piantina ha 3 anni. Ho letto che il pioppo abbisogna di essere concimato frequentemente, e non l'ho mai fatto. Potete aiutarmi? Grazie, mi dispiacerebbe perdere il pioppo, è molto bello e alto. :cool2:
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Bonsai con foglie secche come Doneugenio

Anche mia figlia ha avuto la stessa disavventura, però non so che tipo di pianta fosse, innaffiatura dopo due giorni, mai sole diretto ma in una stanza con abbastanza luce. Purtroppo non avevo fatto la foto che di solito faccio alle mie piante. E' salvabile?
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Spero di sì, è rimasta qualche foglia che però si sta seccando anch'essa...:(

Nel mio caso non ne è rimasta neanche una.
Mi fa piacere, a parte il bonsai di parlare con un si****. Mio marito è di Palermo dove ho abitato 14 anni. la mia prima visita alla sicilia è stata proprio messina.
 

doneugenio

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso non ne è rimasta neanche una.
Mi fa piacere, a parte il bonsai di parlare con un si****. Mio marito è di Palermo dove ho abitato 14 anni. la mia prima visita alla sicilia è stata proprio messina.

A me fa piacere parlare con chi apprezza la Sicilia -:- E' un bel posto, sottovalutato e da ormai troppo tempo rivive il suo medioevo. La tua piantina quindi è morta?
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ma non credo che una pianta possa morire da un giorno all'altro, proverò a spostarla e metterla vicino ad una finestra che dà sul balcone e che grazie alla tenda non ci va sole ma molta luce e ritarderò ancora le innaffiature. Comunque spero che qualche esperto mi risponda e mi salvi questa piantina.
A proposito della Sicilia, per me, laziale, è come se fossi nata anche là, ne sento la mancanza quando tardo troppo a tornarci. Molti non la sanno apprezzare per colpa dei media che ne parlano solo come regione mafiosa. Ho letto da qualche parte un detto che ho fatto mio: Non tutti i siciliani sono mafiosi e non tutti i mafiosi sono siciliani.
 

doneugenio

Aspirante Giardinauta
Sì, la pianta non muore improvvisamente, così come le persone (a parte esperienze traumatiche) la mia non ha più foglie vive...chissà che accadrà:-(

Circa la Sicilia, condivido il tuo pensiero: non vedo i (tele)giornali proprio per la disinformazione che perpetuano: a sentir loro sembra che gli Italiani si ammazzino gli uni gli altri, che i Romeni siano tutti delinquenti e che le parole del papa e dei politici sono tenuti in gran conto dalla gente. Informati in rete =)
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
il pioppo non va tenuto in casa. ha bisogno di un terriccio tenuto costantemente umido (non fradicio) e concimato con concime organico (tipo biogold)
 

doneugenio

Aspirante Giardinauta
il pioppo non va tenuto in casa. ha bisogno di un terriccio tenuto costantemente umido (non fradicio) e concimato con concime organico (tipo biogold)

Anche se prebonsai non va tenuto in casa? E' esposto non direttamente alla luce solare, non è in (pen)ombra. Grazie per il consiglio del concime, ogni quanto va fatto? Va bene il caffé usato come concime?
 

GORLA

Florello Senior
forse ti do una brutta notizia .prima di partire,mi dispiace i pioppi vanno tenuti fuori,e non ce dubbio ,ma hanno un ritiro di l infa.e poi muoiono tu per caso hai tagliato rami? ...se si e in questo caso che si ritira ,e poi se cerchi in rete .trovi di sicuro le caratteristiche della pianta .anche se pre ...e come una pianta normale .i bonsai ...sono solo delle piante in vaso....e poi non e una piana che vedi .....nella tecnica bonsai.e difficcilissima.secondo me .poi magari qualcuno mi contradira.ciao anna
 
Alto