• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un bonsai forse in fin di vita

Greenray

Esperto di Bonsai
dosaggio

ok mi è arrivato lo sprintene!
Una domanda... se qua dice di usare 35ml x 100 liri d'acqua......... se io devo bagnarci solo una piantina quanto me ne serve? °_°

Ti danno le proporzioni per 100 litri d'acqua( non è in ml anche l'unità di misura dell'acqua) hihi?!! :eek:
Credo comunque che tu possa fare una proporzione minore (è solo per esempio) per 50 litri e poi quello che avanza quasi sicuramente puoi conservarlo ed utilizzzarlo di nuovo alla prossima applicazione.. o no?

Beh, sicuramente comprendi bene quello che hai letto, suppongo che la tua fosse una domanda solamente "pratica", perché molti di noi non farebbero una miscela così voluminosa (100 litri).

La risposta sarebbe banale, 0,035 : 100 = 0,00035 : 1
cioè potresti fare una miscela usando UN CENTESIMO di 35 ml in 1 litro (un centesimo di 100 litri). Urka, ma chi di noi ha strumenti adatti a misurare una simile quantità di liquido?

La cosa più piccola che penso di avere in casa sono le siringhe graduate per ricaricare le cartucce della stampante, forse ne ho perfino una da 5 cc.
Con una di queste potrei risolvere al massimo 1 cc. forse mezzo cc.
Tieni presente che 1 cc. è un 35esimo di quanto indicato per il soluto, e quindi andrebbe diluito in un 35esimo del solvente cioè 100/35 litri.

Siccome NON TUTTI siamo "Alchimisti", ci è concessa una certa approssimazione rispetto al valore esatto (2,85 litri) che potrebbe andare bene dai 2,5 ai 3,0 litri in cui versare il tuo singolo cc. di Sprintene.

Versa lo sprintene nell'acqua, mentre la agiti e non il contrario!
L'errore più grande saranno le poche gocce che non fuoriusciranno dall'oggetto graduato che userai: beh risciacqualo e butta il residuo nella tua miscela se vuoi essere "precisina".

Probabilmente sapevi già come agire, ma per guadagnare tempo (tuo) ho voluto anticiparti le mie risposte, senza che tu abbia ancora posto alcuna domanda.

IMPORTANTE: Se conserverai la parte rimanente in bottiglie da 1,5 Litri, come quelle dell'acqua minerale, ti raccomando di segnalarlo in maniera NON AMOVIBILE, EVIDENTE e di tenere comunque lontano dalla cucina o da altri luoghi dove può essere scambiata per qualcosa di bevibile.


Ciao
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Beh, sicuramente comprendi bene quello che hai letto, suppongo che la tua fosse una domanda solamente "pratica", perché molti di noi non farebbero una miscela così voluminosa (100 litri).

La risposta sarebbe banale, 0,035 : 100 = 0,00035 : 1
cioè potresti fare una miscela usando UN CENTESIMO di 35 ml in 1 litro (un centesimo di 100 litri). Urka, ma chi di noi ha strumenti adatti a misurare una simile quantità di liquido?

La cosa più piccola che penso di avere in casa sono le siringhe graduate per ricaricare le cartucce della stampante, forse ne ho perfino una da 5 cc.
Con una di queste potrei risolvere al massimo 1 cc. forse mezzo cc.
Tieni presente che 1 cc. è un 35esimo di quanto indicato per il soluto, e quindi andrebbe diluito in un 35esimo del solvente cioè 100/35 litri.

Siccome NON TUTTI siamo "Alchimisti", ci è concessa una certa approssimazione rispetto al valore esatto (2,85 litri) che potrebbe andare bene dai 2,5 ai 3,0 litri in cui versare il tuo singolo cc. di Sprintene.

Versa lo sprintene nell'acqua, mentre la agiti e non il contrario!
L'errore più grande saranno le poche gocce che non fuoriusciranno dall'oggetto graduato che userai: beh risciacqualo e butta il residuo nella tua miscela se vuoi essere "precisina".

Probabilmente sapevi già come agire, ma per guadagnare tempo (tuo) ho voluto anticiparti le mie risposte, senza che tu abbia ancora posto alcuna domanda.

Ciao

Hihih caro Green, non è colpa mia se le sue istruzioni dicono così...
 

L'alchimista

Giardinauta
Dubbio

Non ce l'ho con te, non hai scritto niente di sconveniente, sono quelle delle confezioni delle indicazioni un po sciocche, mica tutti preparano 100 litri alla volta di Sprintene, ti pare?

se ti posso dire la verità, io ho ancora il dubbio che Yuki86-27482 abbia sbagliato a scrivere o a leggere..aspettiamo che confermi!

Un saluto
 

Yuki86-27482

Aspirante Giardinauta
emh, nono le indicazioni nella boccetta dicevano proprio così ^^"
cmq si ho risolto mettendone poco poco dentro una bottiglia da 1 litro... chiedevo giusto per non sbagliare dose visto che dovevo usare meno acqua, spero si ripigli anche se preso com'è ne dubito ç_ç
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per i dosaggi credo che si possa utilizzare un sistema empirico, abbastanza affidabile quando la precisione non è molto importante come in questo caso e che peraltro è accettato nella posologia dei medicinali per uso umano, e cioè che un millilitro equivale a circa venti gocce. Nel caso in questione la dose richiesta per litro è 0,35 ml, cioè circa un terzo di millilitro, quindi serve un terzo di 20 gocce, cioè 6 o 7 gocce, facilmente misurabili con un comune contagocce. Secondo me in linea di massima è meglio preparare la soluzione al momento dell’uso e nella quantità necessaria, senza lasciare residui che potrebbero essere pericolosi e perdere efficacia nel tempo
 
Alto