• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai melograno

monkey23433

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo e assolutamente nuovo in materia, ieri mi è stato regalato un prebonsai di melograno di 8 anni...
il problema è che non so da dove iniziare per curarlo, ha gia frutti e foglie e non ho la più pallida idea di cosa fare..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so come aiutarti, ma perche ti aiutino gli esperti dovresti mettere qualche foto. così potranno consigliarti su cosa fare e quando farlo!
 

monkey23433

Aspirante Giardinauta
allora, non sapendo veramente nulla, avevo intenzione di chiedere consiglio in qualche vivaio e di studiare qualcosa per imparare, c'è qualche testo particolarmente adatto per imparare le basi?

Per esempio, dove va tenuto? all'interno o all'esterno? ho letto che soffre le basse temperature ma è una pianta da esterno...come mi comporto?
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
ora il mio piccolo e unico melograno è in serra fredda, cioè 'protetto' da gelate e vento gelido.
però ovviamente s'è spogliato e ha perso i frutti... il tuo ha ora frutti e foglie verdi? :confuso:

non avendo idea di come sia la tua pianta, ti dico come mi comporto io col mio melograno nano :)
se rinvaso, lo faccio in primavera, usando akadama pura come substrato... ossia uso in 'terriccio' molto drenante e poverissimo in sostanze --> concimo molto, ma solo verso fine aprile.
pinzo (cioè 'poto') fino a fine maggio - inizio giugno, poi lascio andare in crescita libera (riducendo le concimazioni) visto che mette il fiore all'apice dei rami.
'beve' abbastanza e lo tengo sempre in pieno sole.
quando fiorisce cerca di non bagnare troppo i fiori (potrebbe scartarli), quando cresce il frutto parto a concimare con concimi a ridotto apporto di azoto.
tiene i frutti finchè questi si 'rompono' oppure finchè non li stacco io.
in autunno dopo l'ingiallimento delle foglie poto qualcosina, ma attenzione perchè c'è il rischio di ritiri di linfa: molto meglio potare alla ripresa vegetativa.

non ho mai avuto a che fare con parassiti... eccetto una dannata larva che, mangiandosi quasi tutte le radici, me lo aveva quasi ucciso... dopo un atipico rinvaso autunnale (e sistemata la larva :mazza: ) la pianta era ridotta praticamente ad una talea: s'è ripreso, pur avendo seccato 'un lato'. da allora una volta o due all'anno, precisamente quando e se mi ricordo, metto un po' di insetticida nel terreno proprio contro quelle cavolo di larve (tra altri).

questo è quello che a grandi linee faccio io al mio shohin :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
pianta abbastanza rustica e di facile coltivazione...in giro per la rete se fai una ricerca "melograno bonsai" troverai una miriade di informazioni e cnsigli sulla coltivazione....io ne ho due...una a foglia grande uno importato dal giappone a foglia piccola (credo sia la varietà nana). il fatto che sia ancora in vegetazione lascia pensare che sia stato concimato ininterrottamente....per ovvi motivi commerciali. io le tengo in pomice lapillo e torba (50%-10%-20%)...li tengo sempre fuori alle intemperie senza problemi.
se puoi posta una foto...
 
Alto