• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai abete (Foto)

65689904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
date un'occhiata a questo prebonsai di abete ! Non é una favola ?

2hr1uyw.jpg

La base mi sembra essere molto interessante:

2a4vgrc.jpg

Altra angolazione:

2evb2c3.jpg

Un Jin é già pronto: bisogna solo lavorarlo un pò:

2upzk0p.jpg

Pregusto già il lavoro che mi attende ... !!!
Ciao,

Giò

65689904

Aspirante Giardinauta
Grazie GoJu,

vista la tua esperienza con queste essenze (io ne ho poca), mi confermi che il primo lavoro da farsi é di spuntare accorciando a 1/3 della loro lunghezza i germogli che ora sta emettendo (quando saranno ben sviluppati) ?

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Grazie GoJu,

vista la tua esperienza con queste essenze (io ne ho poca), mi confermi che il primo lavoro da farsi é di spuntare accorciando a 1/3 della loro lunghezza i germogli che ora sta emettendo (quando saranno ben sviluppati) ?

Di solito si eliminano direttamente le gemme non utili (troppo ravvicinate o in sovrannumero).
A gemma aperta, conviene aspettare la maturazione del nuovo rametto per poi potare, avendo cura di controllare se il ramo ha altri nuovi rametti o gemme arretrate.

Alto