• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pre bonsai

delfino 2

Giardinauta Senior
questi sono i miei esperimenti genetici:squint:......raccolte in natura con radici.......sono dell'anno scorso!!!!!aspetto qualche consiglio da esperti su come intervenire non me ne intendo per niente ma adoro i bonsai!!!!!!!!!:Saluto:

ps.se sapessi come si fà a inserire le foto già grandi direttamente per farvi tribolare meno lo farei ma......................non ne ho la più pallida idea........:martello:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
meglio se ci dai indicazioni sulle essenze, almeno io nonriesco a vedere bene le tue foto anche se vedo dei ficus carica???

michired

Aspirante Giardinauta
Per il momento non puoi far altro che farle crescere un po'. Dovresti aspettare che si sviluppi un minimo di ramificazione e poi decidere la forma che vuoi dare alle piante. Quello che puoi fare adesso è di tenere sotto controllo l'altezza tenendo buone le prime 4 o 5 gemme eliminando quello che c'è sopra.Per il resto tanta pazienza.:)ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Prima di tutto voglio dirti che è meglio inserire foto piccole piuttosto che grandi, altrimenti appesantiresti il caricamento della pagina.

Nella tue 7 foto hai fotografato 5 vasi;

1di5 - mi sembra di riconoscere un ficus carica.
2di5 - ho riconosciuto una farnia con le foglie secche (terzo vaso).
3di5 - è una foto d'insieme, ma non mi aiuta riconoscere le piante non ancora identificate.
4di5 - mi sembra di riconoscere un ficus carica.
5di5 - ho riconosciuto una farnia con le foglie secche (terzo vaso)

1di2 - mi sembra anche questa una quercia, ma non so se è una farnia, un cerro o altro (la vedo malissimo)
2di2 - Mi sembra di riconoscere un ficus carica.

Come dice Michired, devi metterti il cuore in pace e non pensare ai bonsai se non nelle letture.
Come coltivazione è indispensabile una certa crescita del tronco e la si ottiene con tanto tempo, tanta pazienza e tanta terra. Limitare la crescita quando l'altezza diventa considerevole che per un candidato a bonsai può essere dal mezzo metro a un metro, ma qui dipende dal proprio modo di volerle coltivare.
Il modo più frequente è lasciar crescere molto e molto rapidamente per poi accorciare notevolmente ed infine recuperare la conicità (se serve).

Buon lavoro e ciao

Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
grazie veramente mi armerò di pazienza e cercherò d'imparare come trattarli e farli sopravvivere che sarebbe già tanto!ho rifatto le foto nel frattempo....forse sono migliori...già sapere i loro nomi mi aiuterà!!grassie!!!

aurex

Esperto di Bonsai
e si...direi ce più che pre bonsai sono solo pre...ma molto pre...:baffi:...io le ripianterei in piena terra...e nel giro di qualche anno ..controllando ed educando la crescita potresti avere delle piante belle grosse...da chiamare pre-bonsai...

Greenray

Esperto di Bonsai
Un consiglio allora, visto che non disprezzi piante così-così: guardati attorno e dove vedi dei cantieri sbircia se sradicano delle piante anche malconce, ma con un nebari bello solido; potresti accelerare i tempi ed ottenere delle rapide soddisfazioni (anche qualche sorpresa)

Ciao

Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
caspita non ci avevo pensato.......ora che stanno distruggendo il sito per fare la variante di valico ,la nuova autostrada:ciglione::ciglione::ciglione:grassie del consiglio!!!!!!

Alto