• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

iriliu

Giardinauta Senior
Allora vada per l'orticello "rialzato", comunque per coprire momentaneamente
il terreno, fossi in te seminerei un po' di dicondra.

:Saluto:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Puoi utilizzare delle lastre di cemento o dei mattoni,
da coprire poi con il terreno in modo che abbia
l'effetto di una cunetta naturale, senza vedere
un'anti-estetica fioriera sopraelevata a mo' di fungo !

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare sia la "scorza" (pietra utilizzata per rivestire pareti) messa di taglio però unita con della malta e scavata nella parte esterna del muretto per ottenere una specie di scalino naturale.
Oppure usare il tufo
 

roosters

Aspirante Giardinauta
uhm grazie dei suggerimenti..dovrò cmq confrontarmi con la'ltra metà :)))

cmq il tufo non è male come idea...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dopo aver fatto il muretto di contenimento rialzato in tufo o qualsiasi
altro materiale tu voglia usare, per una questione estetica io coprirei
questo materiale (non naturale) con una montagnetta di terreno che
vada a degradare verso il terreno più basso che hai intorno !

Ora è chiaro?
Condividi?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Dopo aver fatto il muretto di contenimento rialzato in tufo o qualsiasi
altro materiale tu voglia usare, per una questione estetica io coprirei
questo materiale (non naturale) con una montagnetta di terreno che
vada a degradare verso il terreno più basso che hai intorno !

Ora è chiaro?
Condividi?

Mi pare che il tufo abbia una bella estetica se usato per fare un muretto di contenimento, così come altre pietre o sassi......li fanno appositamente.....poi per carità, ognuno è libero di fare come vuole e secondo quello che più gli piace.
 

vincenzo.ali

Aspirante Giardinauta
ho seminato il prato su uno spazio di circa 30 mq a fine maggio e già a fine giungo era alto abbastanza per essere tagliato.
Oggi però ho un problema cioè in alcune zone si è bruciato con forme irregolari, secondo me le cause potrebbero essere le seguenti: il troppo concime, l'utilizzo di un insetticida sistemico o di un fungicida sistemico.
Nelle zone più secche ho tolto la parte bruciato e ho riseminato nuovamente.
Qualcuno più esperto saprebbe darmi ulteriori consigli?
Grazie
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
ho seminato il prato su uno spazio di circa 30 mq a fine maggio e già a fine giungo era alto abbastanza per essere tagliato.
Oggi però ho un problema cioè in alcune zone si è bruciato con forme irregolari, secondo me le cause potrebbero essere le seguenti: il troppo concime, l'utilizzo di un insetticida sistemico o di un fungicida sistemico.
Nelle zone più secche ho tolto la parte bruciato e ho riseminato nuovamente.
Qualcuno più esperto saprebbe darmi ulteriori consigli?
Grazie

potresti allegare alcune foto ?
 

vincenzo.ali

Aspirante Giardinauta
ho seminato il prato su uno spazio di circa 30 mq a fine maggio e già a fine giungo era alto abbastanza per essere tagliato.
Oggi però ho un problema cioè in alcune zone si è bruciato con forme irregolari, secondo me le cause potrebbero essere le seguenti: il troppo concime, l'utilizzo di un insetticida sistemico o di un fungicida sistemico.
Nelle zone più secche ho tolto la parte bruciato e ho riseminato nuovamente.
Qualcuno più esperto saprebbe darmi ulteriori consigli?
Grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ti conviene aprire una nuova discussione,
postando delle foto, altrimenti non si capisce...!

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho seminato il prato su uno spazio di circa 30 mq a fine maggio e già a fine giungo era alto abbastanza per essere tagliato.
Oggi però ho un problema cioè in alcune zone si è bruciato con forme irregolari, secondo me le cause potrebbero essere le seguenti: il troppo concime, l'utilizzo di un insetticida sistemico o di un fungicida sistemico.
Nelle zone più secche ho tolto la parte bruciato e ho riseminato nuovamente.
Qualcuno più esperto saprebbe darmi ulteriori consigli?
Grazie

Cosa hai seminato? Se un pPrato inglese non potevi scegliere periodo peggiore, quando elenchi i motivi per cui si potrebbe essere seccato vuol dire che hai fatto tutte quelle cose? se si cosa hai usato?
Sbagliatissimo aver riseminato soprattutto se si sospetta un attacco fungino in atto.
Quoto Iriliu comunqu esarebbe più comodo poter vedere delle foto.
 
Alto