• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

E

<elena>

Guest
lo scorso anno ho speso un bel po' di soldi per avere un prato tipo inglese. Ma,tra talpe, formiche e cane, il risultato è stato deludente. Ora nel mio giardino ci sono tanti vuoti ed erba secca. Vorrei riparare seminando del trifoglio che sembra sia più resistente ed a crescita più veloce. Vorrei sapere quando seminare e in che quantità. Per le talpe sono efficaci i vibratori da inserire nel terreno o sono preferibili gli ultrasuoni? Grazie.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Elena,puoi benissimo seminare anche ora, mescola il seme alla sabbia ti sarà più facile distribuirlo, certo nelle chiazze dovrai muovere un pò la terra, certo più semi usi e maggiori possibilità di nascita ci sarà, tenedo conto delle diverse perdite anche dovute dagli uccelli.
Hai pensato magari di usare la Dicondra Repens, molto bella resistente e non cresce molto in altezza, è quella con le foglie ad orecchietta, è un pò costosa circa 70.000l al kg però cresce anche sotto le conifere!
Per le talpe, io ho usato quelli che si infilano nel terreno, ma non ho avuto grandi risultati, un metodo efficace è quello di piantare ogni tanto, lungo il perimetro da proteggere, dei tondini di ferro nel terreno e sopra a questi, infilargli una bottiglia di plastica, le vibrazioni che farà quest'ultima con l'aria ,le trasmetterà al tondino di ferro e questo nel terreno, infastitendo all'impossibile le talpe che se ne andranno! E' il metodo usato nei campi da calcio!
Io personalmente, anche se mi è dispiaciuto, le ho debellate usando la vanga, aspettandole al mattino presto quando le vedevo scavare!
Un salutone ciao!
 
Alto