• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

A

aldo

Guest
Ho piantato un prato nel mio giardino cittadino (200 mq) lo scorso maggio. Il prato ha resistito, nonostante abbia usato un seme per prati all'ombra, solo nelle parti al sole, mentre sotto alcune dei miei alberi sempreverdi, come pitosforo e nespolo, l'erba è scomparsa. Ora intenderei rigenerare con nuovo seme tutto il prato. Mi dicono però che sotto gli alberi sempreverdi, perchè sempre all'ombra, il prato non spunterà mai. Cosa potrei fare allora per ovviare a questo inconveniente? Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

G

gennarino

Guest
Sono circa 3 anni che combatto con un prato difficile. In commercio ho trovato dei semi chiamati BEATIFUL (li trovi presso Bricofer) visto che sei di Roma che crescono anche sotto agli alberi e nei posti piu' difficili.

A

aldo

Guest
Grazie, ho ricevuto anche un altro suggerimento. Utilizzare sotto gli alberi il prato pronto. Sinceramente non so quale può essere la soluzione migliore.

G

<genarino>

Guest
Anche io nel passato fui tentato dal prato pronto, ma tieni presente che il prato pronto acquistato a rotoli come feci vive in modo ottimale presso le aziende che lo producono per cui se tu non hai queste condizioni rischi che ti muoia come successe nel mio caso.

P

piera

Guest
Ho anch'io questo problema. E inoltre ho anche i cani che distruggono quel po' che cresce! Però ho letto che c'è una piantina abbastanza rustica di altezza di circa 4 cm., fiorisce da aprile a giugno con fiorellini lilla, ha fogliame persistente ed è indicata ovunque. Fa parte credo delle erbacee perenni e si chiama Mazus reptans, che faccia anche al caso nostro, dandoci la possibilità di vedere verde, anche se non si tratta proprio di prato all'inglese? Se sì, fatevi sentire e, se lo conoscete, scrivetemi anche il suo nome volgare. Grazie ciao.

A

aldo

Guest
Si i rischi ci sono, però ho deciso di fare una prova. Mettero il prato pronto solo sulle parti all'ombra e che ora sono anche quelle prive di erba e seminerò invece sull'area che rimane, ove l'erba esistente richiede una rigenerazione. Esiste un seme chiamato "Roma" venduto da Bindi che fa un'erba un po grossolana ma più resistente. C'è chi l'ha già provato e sa dirmni come rende?

G

<gennarino>

Guest
Il prato Roma di Bindi e lo stesso che trovi sotto il Colosseo e zone similari, e costituito in maggioranza di Festuga c&lt;olore verde scuro un' erba molto resistente ma non secondo me altrettanto bella. Per saperne di piu www.bindi.it

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, un'erba che cresce anche sotto alle conifere è la Dicondra Repens,, è un pò carettina circa 70.000lire al kg ,però funziona sia al sole che all'ombra!
Un saluto CIAO! :eek:

Alto