brilocat ha scritto:
ho letto il tuo consiglio per il prato e volevo chiederti:
1) sono in tempo per fare tutto ciò
2) il mio prato praticamente consiste solo di erbacce, si può fare lo stesso? cioè la mia idea è che ogni anno magari resiste un po' di erba in più e pian pian si fa un prato. ho provato in passato a rifarlo ex nuovo, ma abito vicino a un parco protetto dove vola di tutto (semi infestanti intendo), ho un terreno di riporto che è orribile e molta ombra.
forse mi converrebbe un tappeto di erba sintetica.
brilocat :martello:
Ciao Brilocat, certo che sei in tempo per fare tutto ciò, anzi è il momento migliore.
Se hai più erbacce che prato, io ti consiglierei di rifare tutto nuovo e man mano che cresce il tappeto erboso, tieni sotto controllo le infestanti con i diserbanti selettivi e poi ogni anno (in base alle condizioni del manto erboso) puoi eseguire le operazioni che ho elencato nel primo post.
P.s. in commercio puoi trovare sementi sia per prati soleggiati che per prati ombreggiati (io le ho utilizzate e le ho trovate efficaci)
P.s. anche io abito vicino a boschi e campagne e riesco a tenere a bada le infestanti senza particolari problemi, il trucco è anche rasare il prato spesso.
Ciao