• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato zone secche

Dave85

Aspirante Giardinauta
buongiorno, un anno fa ho acquistato casa con 300 mq di prato, ma non ho esperienza in merito.
Presenta svariate zone secche, a marzo lo concimato con floranid della compo.
Guardando altri post non sono riuscito a capire se il mio ha un fungo oppure qualche altro problema, chiedo a voi aiuto. Grazie
 

Dave85

Aspirante Giardinauta
Altre foto
 

Allegati

  • IMG_1301.JPG
    IMG_1301.JPG
    190,1 KB · Visite: 16
  • IMG_1302.JPG
    IMG_1302.JPG
    208,8 KB · Visite: 12
  • IMG_1303.JPG
    IMG_1303.JPG
    230 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, viene irrigato? Sembra in carenza d'acqua, e in varie parti scalpato (tagliato troppo basso) per le specie erbose in questione.
Dalla prima foto sembrano anche funghi dalla forme delle chiazze.. ma l'estensione mi fa dubitare di ciò.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora sarà il taglio troppo basso.. Hai mai fatto defeltrature per togliere il secco? Concimazioni?
 

Dave85

Aspirante Giardinauta
Si ho levato il feltro con il rastrello e concimato con floranid che ha azoto a lenta scissione...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia più alto, concima con un antistress a lenta cessione tipo floranid antistress compo o summer k bottos.
Le zone gialle ti sembra abbiano una forma concentrica? si espandono in modo centrifugo? hai mai notato del micelio biancastro ai bordi la mattino presto con la rugiada? Se a queste risposte rispondi positivamente, tratta con un fungicida con propiconazolo o tebuconazolo od azoxystrobin.
 

Dave85

Aspirante Giardinauta
Inizialmente sono piccole zolle che poi si espandono...domattina controllo se è presente il micelio biancastro...adesso il tosaerba è impostato a metà della regolazione, dovrebbe essere sui 5cm...lo alzo tutto che dovrebbe essere sui 7/8 cm.
Posso dare il concime e il fungicida assieme o devo far passare del tempo tra l'uno e l'altro?
 

Dave85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno stamane ho fatto qualche foto...
 

Allegati

  • IMG_1309.JPG
    IMG_1309.JPG
    225,7 KB · Visite: 10
  • IMG_1310.JPG
    IMG_1310.JPG
    214,5 KB · Visite: 10
  • IMG_1311.JPG
    IMG_1311.JPG
    199,4 KB · Visite: 15
  • IMG_1312.JPG
    IMG_1312.JPG
    191,4 KB · Visite: 12

Dave85

Aspirante Giardinauta
Non vedo segni di micelio. Piuttosto vedo molte infestanti.. alcune di esse gialle il chè rendono il prato di colori diversi e non omogeneo.
Un mese fa ho dato il diserbo per foglia larga, ora dovrei dare quello per foglia stretta...quindi il fungicida posso lasciarlo stare?
Da inesperto sembrava facile avere un prato decente invece c'è molto lavoro da fare...

Filippo quindi quali operazioni mi consiglieresti di fare per poterlo risanare e renderlo abbastanza omogeneo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che diserbate hai usato? non vedo molti risultati anzi.. vedo foglia larga che prosperano come se nulla fosse..
La prima cosa sarebbe liberarsi delle infestanti.. foglia larga o stretta che sia. In autunno corposa trasemina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In che dosi lo hai utilizzato? 60-80 ml/100 mq è la dose consigliata. Se ha fatto poco nulla a questa dose, passa a diserbanti contenenti fluroxipir e triclopir che sono più efficaci.
 
Alto