• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, voglia di fare bene!

lucamrns

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Sono un nuovo iscritto che ha da poco iniziato ad approcciarsi al mondo del giardino, vorrei farvi alcune domande su un paio di punti relativi alla risemina autunnale che avrei intenzione di fare a breve.

Ho un prato di circa 200mq seminato con loietto che vorrei andare a rinforzare con una risemina, dato che è uscito dall'estate con un po' di acciacchi causati da caldo ed infestanti (perlopiù romice).

Secondo il vostro parere è una buona idea fare un giro di scarificatura in modo da ripulire il prato da infestanti (quelle che non ho tolto a mano) e feltro? Oltre che rendere il terreno più accogliente per i nuovi semi.

Successivamente vorrei riseminare sempre loietto, nello specifico sementi star seed di Emerald, non avendo trovato indicazione quanta grammatura per metro quadro dovrei andare a spargere? Tenendo conto che ci sono punti molto diradati.

In ultimo, trovandomi in Brianza ed avendo ancora punte di 27/28 gradi in giornata, è il caso di aspettare che la temperatura si abbassi almeno intorno ai 20 gradi prima di eseguire le operazioni?

Grazie mille a chi avrà voglia di condividere un po' della sua esperienza

L.
 

lucamrns

Aspirante Giardinauta
Ciao @Phil, approfitto della tua disponibilità per un paio di domande che mi sono venute in mente prima.

Questo weekend purtroppo è prevista pioggia, soprattutto nella giornata di sabato. Domenica con il terreno che sarà ancora bagnato è fattibile fare la risemina, o secondo te c'è bisogno di avere il suolo un po' più asciutto?
Dico questo perché avendo a disposizione solo i weekend ho paura che andando in avanti con le settimane si rischi di vanificare la germinazione del loietto. Trovandomi nel nord Italia (zona Brianza) temo che già con ottobre si rischi di non riuscire a fare crescere il prato.

Perdonami per le domande "preoccupate" e grazie per il riscontro

L.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
anche se il terreno risultasse umido puoi tranquillamente procedere domenica. Basta non sia proprio bagnato da pioggia appena finita.
 
Alto