• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato traseminato: stesse regole?

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
salve! A fine maggio ho traseminato parte del prato (600mq) poiché problemi famigliari lo avevano ridotto ad specie di steppa infestata... non potevo passare un'altra estate vedendolo in quelle condizioni... Il "vecchio" prato di fatto non esisteva più e ho scelto le sementi "venere" di Bottos (loietto perenne 85%, poa pratense 15%).
Il nuovo prato é nato il 1 giugno e questo è il risultato:

https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157669563851876

Infestanti:
https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157669563548996

Tra le foto ci sono anche le infestanti che sono il problema principale.
A parte il pabbio, presente a chiazze delimitate, mi preoccupa la gramigna che, già presente in precedenza, ha "occupato" delle aree anche relativamente estese. So che non è immaginabile una distruzione della gramigna, inoltre nel complesso non si vedono "chiazze" antiestetiche, ma vorrei comunque limitarne la presenza.
Ecco i dubbi:
Per un prato traseminato ma in pratica nuovo:
È opportuno diserbare selettivamente con greenex (o similare)?
Quando? Io leggevo almeno dopo 2 mesi, ma considerando che sarebbero i primi di agosto, è opportuno agire per una maggiore efficacia o aspettare altro periodo?
Sulla gramigna c'è da muoversi in maniera diversa rispetto al pabbio?
Una volta fatto il trattamento, bisogna fare altre cose? ...tipo riseminare o altro?
Bene, concluso il terzo grado :)))
Ringrazio in antipico chi potrà aiutarmi...

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina è stata fatta troppo in ritardo. Ora non puoi trattare con nulla. Il greenex funziona bene sul pabio, moooooolto meno su gramigna. A settembre dovrai reintervenire con nuovi semi nelle zone rinsecchite

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo la moria del pabio e di eventuali altre Malerba diserbabili

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Dopo la moria del pabio e di eventuali altre Malerba diserbabili

fine settembre può essere un buon periodo ormai per usare il greenex (magari al dosaggio di 30ml/100mq) ? ...saranno passati circa 3 mesi e mezzo/4 dalla nascita...

altro argomento per la questione delle "regole":
alla semina ho usato uno starter della Bottos "Bio Start", c'è bisogno anche di un fertilizzante pre-estivo? oppure per ora mi limito alla giusta annaffiatura?
(sempre grazie!)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il greenex lo potrai usare già da agosto. Non aggiungere altro concime fino a settembre e occhio alle irrigazioni. NON eccedere con l'acqua per paura che muoia di caldo.

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Il greenex lo potrai usare già da agosto. Non aggiungere altro concime fino a settembre e occhio alle irrigazioni. NON eccedere con l'acqua per paura che muoia di caldo.

...ho ancora un dubbio...
I 2-3 mesi di attesa prima di diserbare su prato giovane come il mio rende meno efficace il greenex su pabbio, digitaria e gramigna? Pensavo di aspettare settembre quando dovrò fare altri lavori ma vorrei capire meglio l'azione del diserbante in base all'età delle infestanti...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Su gramigna, il selettivo è efficace poco (a meno di non debilitarla costantemente con greenex), per le altre infestanti invece l'efficacia è garantita. Sia il pabio (setaria e digitaria) già da fine estate avranno un calo prestazionale e il greenex non farà altro che dargli il colpo di grazia. Più grande è la pianta e maggiore è il consumo di diserbante atto a irrorarla. Va da sè che se la pianta cresce troppo è anche inutile parlare di prato (detto tra noi).
Tienile contenute con i tagli, evita che vadano a seme (anche quelle marginali al perimetro del prato) poi dovrai provvedere dalla prossima primavera a proteggerlo con un antigerminante

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Prato traseminato, stesse regole?
Continuo il discorso chiedendo lumi stavolta sull'altezza del taglio:
Per un prato giovane, di loietto p. e poa p. che si appresta ad affrontare l'estate, qual'è l'altezza di taglio da tenere per i mesi di luglio e agosto?

(Seguo la regola del taglio non superiore ad 1/3 della lunghezza totale, e fin'ora l'altezza sta sui 6cm)

Ultima modifica:
Alto