• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato traseminato a Settembre e POA

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo consiglio a voi esperti per capire come comportarmi con il mio prato traseminato a settembre ed ora infestato da POA (non capisco se annua o trivialis, vi posterò una foto), molto probabilmente le sementi erano contaminate perchè il problema prima della risemina era un 15% di quello attuale.
Quello che voglio chiedere è cosa mi coverrebbe fare?
Attendere la fine dell'estate e provare con una nuova trasemina questa volta aiutata da antigerminello, oppure provare ad agire già ora in primavera?
Oppure seminare da zero il prato con relativa falsa semina? ho 75mq quindi la spesa e la fatica sarebbero QUASI accettabili.

grazie a tutti!
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
eccole in allegato. si vedono molto bene i ciuffi più chiari e più lunghi. l'anno scorso era praticamente inesistente il problema, dopo la risemina di settembre un disastro come notate. 1646669814562.jpg 1646669814536.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra proprio poa trivialis.. o la estirpi con tutte le radici e trasemini i buchi, oppure con il glifosate spennelli le punte e aspetti che secchi.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Stesso problema e con ciuffi più singolari..... ma un'infinità!! Crea sconforto , ma è obbligatorio tirarla via tutta a costo di farlo tutti i giorni..:mazza::ciao:
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Non ti libererai mai di quella infestante
quando si semina su un terreno preventivamente pulito bisogna usare semi di qualità onde evitare questi disastri
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
....e allora bisognerebbe dirlo alla Padana sementi, di metterci solo la poa pratensis se sopra c'è scritto così, sennò è meglio cambiare mestiere perché il cliente....... si fida!! ..io mi sono fidato , ma probabilmente , la poa p. che conteneva, non era purissima!
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
....e comunque può succedere che una partita di semi, non sia venuta fuori benissimo ....chi lavora seriamente, mette sempre in conto tutto, anche l'errore....ad ogni modo ... è sempre recuperabile tutto , basta impegnarsi bene !!
 
Alto