• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molto royal, poco blu

andrea93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi presento il mio royal blu, se cosi si puo chiamare (ne ho gia adocchiato qualcuno ben fatto in giro per il forum, non me ne vogliano sarab e america), seminato lo scorso settembre su terreno 95% argilloso e 5% sacchi per tappeti erbosi, ma da buon studente universitario squattrinato e da neofita era il meglio che potessi partorire. Sono due giorni che tolgo poa annua da 40mq di prato che ormai si presenta a buchi qua e la. Mi spiacerebbe diserbarlo a settembre e vorrei agire in questo modo: dare antigerminello (non influenza anche l attivita rizomatosa della poa pratensis vero??) e successivamente il foglia larga xk ho una zona piena di trifoglio, dare il tempo alla poa trivialis di accrescersi per spennellarla con glifosate ( non riesco a riconoscerla se non quando è alta), perche mi piace non farmi mancare nulla, e poi verso agosto settembre operare una bella carotatura (ho visto un aeratore manuale che non mi sembra malaccio su amazon) e buttarci sopra tanta sabbia quanta ce ne sta.Il prato presenta anche qualche zona piu chiara ho il dubbio che sia asfissia radicale. E se tutto cio non servisse al massimo a settembre passero glifosate e via :mazza: Consigli/insulti???sono aperto a tutte le opzioni tanto è un caso disperato
 
Ultima modifica:

Ferra

Aspirante Giardinauta
L' unica maniera per eliminare la Poa Annua è quella di toglierla manualmente come tu hai già fatto.
Se han lasciato dei piccoli buchi non troppo grossi il prato magari col tempo riesce a coprirli :su:

Dare l' antigerminello vuol dire inibire la crescita di altre infestanti...ma la poa ormai nata li rimane.

Nei buchi lasciati ti consiglio di mettere del terriccio+seme e aspettare che ricresca il tutto (senza dare in quelle zone l' antigerminello)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
no ho deciso che lascerò fare alla poa (presente nel mix) senza trasemine ecc. Ho appena seminato 50mq a loietto e festuche fini e non avendo il pozzo non ho molta acqua da dedicare al royal quest estate e affidandomi prevalentemente al cielo...vediamo se questa festuca è veramente tollerante alla siccità eheheheh :LOL:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Benvenuto tra i possessori di tale specie. Come sicuramente avrai già letto,la poa è una bestia dura da eliminare,specialmente in un terreno dove si è insediata. Io ieri sera ho dato localizzato sulle piantine,callisto e moddus,almeno per intossicarla e aiutarla a morire con l'avvento del caldo. Per un area piccola come la tua ce la si fa sicuramente a mano.
I primi di settembre vai con antigerminante che ripeterai i primi di novembre,poi a fine febbraio e a fine aprile,a mio avviso infatti,credo che sia il modo più efficace per evitare la sua comparsa.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte intanto grazie dei consigli, comunque non è un problema strapparla a mano come vedi in due ore ne avrò tolta 2mq su 40, quindi via di antigerminello e continuerò a strappare fino alla prossima stagione . Ho anche della poa trivialis ma con l erba tagliata di frequente non riesco a distinguerla dalle essenze del prato. Non mi sembra che abbia un colore particolarmente chiaro o sono io tronato.
 
Alto