• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Prato"succulento

Delonix

Florello Senior
Ciao, ho comprato questo "praticello" succulento.
Chi sa indicarmi il nome di questa bella piantina?
delonix-albums-fiordelonix2-picture156788-pratograssa.jpg
[/IMG]
GRAZIE A TUTTI
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,potrebbe essere orostachys erubescens :confuso:...c'è l'ho anch'io ed assomiglia tanto.
Ma aspettiamo altre risposte :rolleyes:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
la mia orostachis pero' e' piu' verde scura,comunque le somiglia eccola qui 008_cropop.jpg :Saluto:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao,potrebbe essere orostachys erubescens :confuso:...c'è l'ho anch'io ed assomiglia tanto.
Ma aspettiamo altre risposte :rolleyes:

la mia orostachis pero' e' piu' verde scura,comunque le somiglia eccola qui Vedi l'allegato 156811 :Saluto:

Ringrazio entrambe per il suggerimento, ma non credo sia una horostachys, la piantina non ha un accrescimento "a rosetta" è proprio un prato, come se le foglioline fossero del tutto indipendenti le une dalle altre, non hanno un centro da cui si dipartono le foglie nuove, come nella horostachys e in tante altre succulente ricchissime di foglie (sempervivum, echeveria, ecc...). Provo a dare qualche info in più: lunghezza delle foglioline circa 10-12 mm, colore verde chiaro grigiastro, sembra ricoperta di pruina, foglie abbastanza morbide, si piegano un pochino, completamente senza picciolo e si inseriscono le une sulle altre, cioè manca un fusto centrale...
Spero di esservi stato un po' più utile...
 

Delonix

Florello Senior
Trovataaaaaa!!!!!

In rete, per caso, ieri sera, l'ho vista e riconosciuta al volo. Una piccola fortuna ogni tanto ci sta!!!!! Il praticello è di: DELOSPERMA SPHALMANTHOIDES!!!!!!
ps Fiorisce anche come il Delosperma Cooperi!!! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
urca che bella bella chissà quando va in fiore come dovrà essere quest distesa a prato.......m'immagino già lo spettacolo...........si però immagino pure che sia "un guardare e non toccare" .....
 

kebby

Guru Giardinauta
..che bella!! Ma sbaglio o fiorisce un po' come il mesembriantemo?
Cercando info il suggeritore automatico mi dava "Ice plant", poi ho trovato questo articolo:
Delosperma, the Hardy Ice-Plants
Se non sbaglio si parla della resistenza al freddo di ogni varietà di questa specie, indicata per zone. Tollera bene il freddo e anche un po' d'umidità, ma preferisce gli inverni asciutti (quindi, se non sbaglio, un po' di neve puó andare ma la pioggia perferibilmente meglio evitarla..).
Cavoli vorrei proprio provarla! Mi sa che la cercherò! Delonix tu dove l'hai presa? (Posso choederti anche quanto ti è costata? Curiosità:))
 

Picantina

Fiorin Florello
Wow che bella! Ho visto in rete fa dei fiori di un colore stupendo. Mi sa mi sa che se la vedo è la prossima che compro :D
 

LIGIA

Giardinauta
In rete, per caso, ieri sera, l'ho vista e riconosciuta al volo. Una piccola fortuna ogni tanto ci sta!!!!! Il praticello è di: DELOSPERMA SPHALMANTHOIDES!!!!!!
ps Fiorisce anche come il Delosperma Cooperi!!! :D


Grazieeeeeeeeeee :love_4:,mi sa che quando la trovo dovrebbe essere mia per forza :lol:...che spettacolo!!!!!
Se non hai la possibilità di metterla in piena terra,allora mettila in una bella ciotolona,vedrai quando cresce e fiorisce che invidia!!!!
Complimenti del acquisto :)
 

Delonix

Florello Senior
urca che bella bella chissà quando va in fiore come dovrà essere quest distesa a prato.......m'immagino già lo spettacolo...........si però immagino pure che sia "un guardare e non toccare" .....
Ciao Marco, guarda, la pianta è succulenta quindi sul "prato" non ci si può camminare, però non è che non puoi toccarla...ci mancherebbe! è una pianta piccolina ma non è più fragile di altri mesembriantemi... :)

..che bella!! Ma sbaglio o fiorisce un po' come il mesembriantemo?
Cercando info il suggeritore automatico mi dava "Ice plant", poi ho trovato questo articolo:
Delosperma, the Hardy Ice-Plants
Se non sbaglio si parla della resistenza al freddo di ogni varietà di questa specie, indicata per zone. Tollera bene il freddo e anche un po' d'umidità, ma preferisce gli inverni asciutti (quindi, se non sbaglio, un po' di neve puó andare ma la pioggia perferibilmente meglio evitarla..).
Cavoli vorrei proprio provarla! Mi sa che la cercherò! Delonix tu dove l'hai presa? (Posso choederti anche quanto ti è costata? Curiosità:))
Ciao Kebby, sì, fiorisce nello stesso colore e forma del mesembriantemo ma forse solo con misura del fiore più piccolina, però ho visto foto dove i fiori ricoprono COMPLETAMENTE la vegetazione!!! :eek::food::ciglione:
Io l'ho trovata vicino casa, qui a Bologna, in un Garden dove d'estate portano migliaia di succulente di ogni misura e varietà, era l'unica in assoluto e non era nemmeno fiorita (da dire che attirasse l'attenzione) avevo "bisogno" di una tappezzante e lei era perfetta! L'ho pagata una cicca: doveva costare 4 euro, ma la commessa si è sbagliata...me l'ha fatta pagare 3!!!:fischio:
Ho letto che resiste anche a MENO 16!!!!!!!!!!! Yuppiiiiiii!!!!

Wow che bella! Ho visto in rete fa dei fiori di un colore stupendo. Mi sa mi sa che se la vedo è la prossima che compro :D
Sì, bellissimi, dello stesso colore e forma del Delosperma Cooperi, subito all'inizio della primavera. Preferisce il fresco al caldo infatti d'estate si quieta e rivegeta all'abbassarsi della temperatura! Perfetta per Bologna!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Grazieeeeeeeeeee :love_4:,mi sa che quando la trovo dovrebbe essere mia per forza :lol:...che spettacolo!!!!!
Se non hai la possibilità di metterla in piena terra,allora mettila in una bella ciotolona,vedrai quando cresce e fiorisce che invidia!!!!
Complimenti del acquisto :)

Grazie Ligia, era proprio quello che volevo fare: una ciotola bassa ma mooooolto larga, o...quasi quasi, una bella balconiera rettangolare.... e poi volevo fare delle talee per costruire "praticelli" sotto a piante più grandi col tronco alto e diritto... :)
 

LIGIA

Giardinauta
Personalmente me la immaggino in una ciotolona,non in balconetta....in balconetta non so se rende l'immagine che ce l'ho già in mente,però devi fare come piace a te non a me,giusto? :love_4:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Delonix, se per caso ti eccede sono disposta ad adottare :lol:

Sto scherzando, ma mi sa che la cercherò anch'io!! In caso se la trovo di un colore diverso facciamo scambio di talee :)
 

Delonix

Florello Senior
Delonix, se per caso ti eccede sono disposta ad adottare :lol:
Sto scherzando, ma mi sa che la cercherò anch'io!! In caso se la trovo di un colore diverso facciamo scambio di talee :)

:lol: Mi sembra un'ottima idea!!! ma dobbiamo aspettare che mi fiorisca l'anno prossimo perchè non so mica di che colore faccia i fiori! ero convinto li facesse solo fucsia!!! comunque l'idea mi piace proprio!!! ;)
So che in questo periodo c'è la festa del cactus o una cosa simile da queste parti... potresti trovarla..o prenotarla direttamente da un espositore...
 

Delonix

Florello Senior
Personalmente me la immaggiono in una ciotolona,non in balconetta....in balconetta non so se rende l'immagine che ce l'ho già in mente,però devi fare come piace a te non a me,giusto? :love_4:

Sinceramente anche io la vedrei nella ciotola...e mi piacerebbe molto di più... ma ho poco spazio :martello2 e la balconiera mi salva in estremis... :rolleyes:
 

LIGIA

Giardinauta
Sinceramente anche io la vedrei nella ciotola...e mi piacerebbe molto di più... ma ho poco spazio :martello2 e la balconiera mi salva in estremis... :rolleyes:


Dai,un posticino si trova sempre.....fallo fare una bella figura ti prego.....vorrei farci mostrare una foto da mozafiatto :) da crepare d'invidia (leggendo il mess anteriore con un scambio di un'altra con colore diverso già m'immaginavo una ciotolona con le piantine di due colori...che spettacolo sarebbe da vedere con tutte fiorite :))
 

kebby

Guru Giardinauta
M
:lol: Mi sembra un'ottima idea!!! ma dobbiamo aspettare che mi fiorisca l'anno prossimo perchè non so mica di che colore faccia i fiori! ero convinto li facesse solo fucsia!!! comunque l'idea mi piace proprio!!! ;)
So che in questo periodo c'è la festa del cactus o una cosa simile da queste parti... potresti trovarla..o prenotarla direttamente da un espositore...

:lol::lol: ho una bimba di 3 mesi che non mi molla un attimo, tra un po' non riesco a farmi una doccia figurati andare alla festa del cactus :lol::lol:
No dai a parte tutto, mi sono appena avvicinata al mondo delle grassine, mi son sempre morte tutte e stavolta è forse quella in cui grazie al forum mi sta sopravvivendo qualcosa..

Già mi vergogno come una biscia, oggi al super c'erano una marea di cactus in super iper offerta e sapevo che non ne dovevo prendere neanche uno perché ho varie spese in previsione e inoltre meglio che intanto curo quelle che ho prima di adottarne altre che non so neanche se sopravvivono al freddo.. Poi ho visto che una aveva "perso" una fogliolina.. E me la sono portata a casa a mo' di talea :fischio::fifone2::baf:

:D
 

kebby

Guru Giardinauta
Ps: a chi interessa, al leroy Merlin ci sono le kalanchoe a 50 cent.. Almeno, a quello di Olmi. Piante in vaso da 12cm..
Io le ho lasciate là perché da me muoiono in inverno :cry:
 

LIGIA

Giardinauta
M

:lol::lol: ho una bimba di 3 mesi che non mi molla un attimo, tra un po' non riesco a farmi una doccia figurati andare alla festa del cactus :lol::lol:
No dai a parte tutto, mi sono appena avvicinata al mondo delle grassine, mi son sempre morte tutte e stavolta è forse quella in cui grazie al forum mi sta sopravvivendo qualcosa..

Già mi vergogno come una biscia, oggi al super c'erano una marea di cactus in super iper offerta e sapevo che non ne dovevo prendere neanche uno perché ho varie spese in previsione e inoltre meglio che intanto curo quelle che ho prima di adottarne altre che non so neanche se sopravvivono al freddo.. Poi ho visto che una aveva "perso" una fogliolina.. E me la sono portata a casa a mo' di talea :fischio::fifone2::baf:

:D

Potresti andare con il tuo angioletto,così la fai diventare "grassofila" sin da piccola :love_4:
Se hai alcuni dubbi per la coltivazione chiedici,qualcuno può sempre darti dei consigli.Dove tieni le piante d'inverno? Perchè hai paura che non sopravvivono?
:)
 

Delonix

Florello Senior
M
ho visto che una aveva "perso" una fogliolina.. E me la sono portata a casa a mo' di talea :fischio::fifone2::baf:
:D

Noooooo, queste cose non si fannooooooo!!!!!!!!!! devi fare come me: almeno 2 foglioline da taleareeee!!!!
:lol::lol: Là dove ho comprato questa Delosperma ho preso in prestito un rametto di crassula variegata e una fogliolina di sedum oviferum :fischio::fischio:
 
Alto