• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato stracolmo di qualsivoglia infestante

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ce le ho tutte!!!!:baf: a partire dal trifoglio, passando dalla gramigna pe arrivare all'ortica, e di certo non mi sono fatto mancare quei deliziosi fiorellini gialli a stelo lungo dei quali non conosco il nome..
Il tappeto erboso in questione è Paspalum Vaginatum (sono praticamente in riva al mare)..
Sicuramente questo è il frutto di un cattivo diserbo al momento della semina (l'anno scorso).
Ora il prato è palesemente nella fase dormiente..
Ragazzi, sono totalmente bianco in materia....
Che faccio? Cerco sul Web un diserbante selettivo? ..non lo so...non so proprio da dove partire...AIUTO!!!!!!!!!:martello::martello::confuso:
P.S. Transemina?? Quando si fa?

P.P.S.. Chiedo scusa ai moderatori, ho trovato altyri post concernenti l'oggetto..ma, aimè...viene usata una terminologia un po....tecnica...che non comprendo molto bene...Chiedo venia e pietà (ad esempio : ARIEGGIARE.. scarificare..)..
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Ragazzi, ce le ho tutte!!!!:baf: a partire dal trifoglio, passando dalla gramigna pe arrivare all'ortica, e di certo non mi sono fatto mancare quei deliziosi fiorellini gialli a stelo lungo dei quali non conosco il nome..
Il tappeto erboso in questione è Paspalum Vaginatum (sono praticamente in riva al mare)..
Sicuramente questo è il frutto di un cattivo diserbo al momento della semina (l'anno scorso).
Ora il prato è palesemente nella fase dormiente..
Ragazzi, sono totalmente bianco in materia....
Che faccio? Cerco sul Web un diserbante selettivo? ..non lo so...non so proprio da dove partire...AIUTO!!!!!!!!!:martello::martello::confuso:
P.S. Transemina?? Quando si fa?

P.P.S.. Chiedo scusa ai moderatori, ho trovato altyri post concernenti l'oggetto..ma, aimè...viene usata una terminologia un po....tecnica...che non comprendo molto bene...Chiedo venia e pietà (ad esempio : ARIEGGIARE.. scarificare..)..
di sicuro avresti dovuto dare un antigerminello appena cominciata la dormienza,quindi fine autunno/inizio inverno,ora credo sia tardino per intervenire
l'unica cosa e' provare con i selettivi.cmq di sicuro gente esperta ti indichera' la strada da seguire:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Magari qualche foto aiuterà a capire meglio comunque tranquillo se il prato c'era e si è solo inverdito di altre infestanti durante la dormienza invernale nessun panico al suo risveglio ricomincerà a riprendere il terreno perduto oppure potresti come ha detto marcobri diserbare con un selettivo in attesa che riprenda al meglio!
 

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio prato allo stato attuale:




Da quello che è possibile vedere in foto, potreste darmi per favore un consiglio sul diserbante da dargli?
Con un diserbante selettivo rischio di rovinare il prato?.
Vi prego ragazzi....aiutatemi..
 
Ultima modifica di un moderatore:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oddio le hai veramente tutte. Intanto lepiù grosse potresti toglierle a mano, non mi sembra tu abbia una grossa superficie. Poi i selettivi potrebbero fare il resto:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quello che è possibile vedere in foto, potreste darmi per favore un consiglio sul diserbante da dargli?
Con un diserbante selettivo rischio di rovinare il prato?.
Procurati un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga che spruzzerai sul prato dopo averlo diluito in acqua alle dosi indicate sulla confezione, nessun problema di danneggiamento per l'erba esistente (e nemmeno per quella simile all'erba ma più chiara visibile in foto che ti consiglio di estirpare manualmente).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: un nuovo modo per approvare, se notate ora alla fine del post ci sono due nuovi comandi: "Mi piace" e "condividi" se li cliccate (io l'ho fatto con il post di Tonio) appare una scritta con cuoricino che indica la mia "condivisione" del pensiero espresso, il comando "condividi" invece permette di postare il post in uno dei social network elencati.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Non è affatto messo male il tuo paspalum! per essere fine marzo è bello verde e folto. Come dice Cigolo, le infestanti a foglia larga le togli col diserbante selettivo specifico, in una decina di giorni non ce ne saranno più. dallo su tutta la superficie e negli angoli. Gli stoloni di gramignone puoi tirarli via a mano (sono quei filamenti lunghi). Vedrai che entro metà aprile sarà bellissimo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tappeto erboso in questione è Paspalum Vaginatum

Pardon, mi era sfuggito che si trattava di paspalum, purtroppo per la varietà in oggetto non vanno bene tutti i diserbanti selettivi, fai riferimento alla bahiagrass (sebbene non identica appartiene alla stessa famiglia) nella tabella per scegliere il prodotto idoneo e leggi le istruzioni riportate in etichetta.

cigolo

2nhdw7l.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io chiedo scusa avevo letto che parlavi di paspalum ma poi l'ho dimenticato! Allora è tutto regolare finora lui ha dormito aspetta un po' che si alzino ancora le temperature e portagli una bella colazione all'inglese (concime ricco in azoto) e vedrai che fine fanno quelle disgraziate! :lol:

Non posto le foto del mio Cynodon per non far inorridire chi ha una buona reputazione di me!!! :lol:
 

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Anche io chiedo scusa avevo letto che parlavi di paspalum ma poi l'ho dimenticato! Allora è tutto regolare finora lui ha dormito aspetta un po' che si alzino ancora le temperature e portagli una bella colazione all'inglese (concime ricco in azoto) e vedrai che fine fanno quelle disgraziate!
Quindi mi stai sconsigliando di intervenire con diserbante selettivo per infestanti a foglia larga?
Se ho ben capito, il concime ricco d'Azzoto dovrebbe rinforzare il prato di paspalume e stecchire le infestanti?

Ragazzi, altre a me, anche il mio praticello vi ringrazia...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi mi stai sconsigliando di intervenire con diserbante selettivo per infestanti a foglia larga?
Se ho ben capito, il concime ricco d'Azzoto dovrebbe rinforzare il prato di paspalume e stecchire le infestanti?

Ragazzi, altre a me, anche il mio praticello vi ringrazia...

Intervieni con il selettivo e verso la metà di aprile (controlla che le temperature siano stabilizzate e lui è per la maggior parte verde) concimalo comincerà a crescere con maggior vigore soffocando le altre infestanti
 
Alto