• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto un pino, si può fare?

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nei prossimi giorni avevo intenzione di diserbare con diserbante totale un area del giardino dove crescono infestanti per poi girare il terreno, aggiungere terra apposta per tappeti erbosi e seminare! Quest' area è proprio sotto un pino, ci sono problemi per il pino se tratto con il diserbante totale?
Grazie mille!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun problema per il pino, piuttosto valuta la capacità del foturo prato di non trovare troppa competizione con le radici. Ovviamente, se eviti di colpirlo è sempre meglio

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto! Piu che alle radici io penso agli aghi che cadono sull'erba se possono recare disturbo alla crescita e quindi rallentarla! Tu che faresti?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le conifere sono piante "totalitarie" sotto di loro la vegetazione tende a stentare e la causa di ciò sono proprio gli aghi che una volta a terra acidificano il terreno impedendo ai semi o alle altre piante di svilupparsi, altro problema per il prato potrebbe consistere nell'ombra eccessiva e questo dipende molto anche da come si presente la chioma della pianta (potata di recente o meno), anche l'uso di essenze adatte all'ombra potrebbe rivelarsi un fallimento se la situazione è molto limite sarebbe il caso di pensare più ad un'aiuola che ad un prato in quel punto...

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per i consigli, ma che tipo di aiuola mi suggerisci? io non me ne intendo! qualche foto per prendere spunto? grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prova a scrivere nella sezione Progettazione giardino non c'è un solo modo di concepire un'aiuola si può spaziare da aiuole fiorite con stagionalli o con essenze perenni rifiorenti o colori di foglie con tonalità differenti

Alto