• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante immortale

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao! A settembre avrei intenzione di seminare l'erba, la casa è nuova, dove sorgerà il prato c'era campo incolto dove regnavano incontrastate infestanti che a fine cantiere arrivavano all'altezza dei balconi del primo piano...
Ho già diserbato col glifosato 3 volte, totale successo del erbicida, dopo qualche tempo però (almeno un mese) le piantine in questione resuscitano.. Ora mi accingo a diserbare per la quarta volta, anche se ho capito che non si estirperanno mai completamente.. Vorrei chiedere quale diserbante specifico dovrò acquistare una volta seminato il prato.

http://imageshack.com/a/img901/4146/0dgZAH.jpg

http://imageshack.com/a/img905/3771/DqbnG1.jpg

grazieeee

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Quella della foto è sorgo (o sorghetta) si diserba tranquillamente col glifosate.

Probabilmente ti ricresce perchè hai fresato il terreno prima che fosse morto per bene tutto, cioè il diserbante non era arriva per bene fino alle radici.
Queste sotto ha delle radici belle grosse che se le fresi e spezzetti poi da li nascono molteplici piante.

Irriga per bene per far nascere tutte le eventuali piante di infestanti oltre ovviamente al sorgo e poi diserba almeno 20-30 giorni prima di fresare o toccare la terra, anzi dopo 3-4 gg che ha diserbato dai ancora acqua per 2-3 volte in modo che il glifosate venga assorbito bene ed arrivi alle radici

cigolo

Esperto Sez. Prato
insisti col glifo fino alla semina e se ricomparirà (essendo un'infestante esitiva non di dovrebbe ripresentare fino alla prossima primavera avanzata) usa il fenoxaprop (greenex, foxtail, etc) da quando il prato avrà almeno un paio di mesi di vita

cigolo

recast

Aspirante Giardinauta
Già difatti la prima fresatura è stata fatta troppo frettolosamente.. cmq ottimo grazie per i consigli!

MrPaulson79

Giardinauta
A Rovigo i ea ciama "solgagna" ... non so nel restante Veneto ... e nel mondo civilizzato ahahah
Comunque come dice cigolo vai col glifosate fino a quando non hai erba piantata poi una volta piantato il prato non dovrebbe più nascere perchè l'erba fa da barriera ...

Alto