• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto i pini

FaustoADV

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, come gia detto qualche pos fa, il 28 Maggio ho seminato il prato, ma ieri mi è venuto un dubio..
una parte di prato è sotto due pini che scolano resina a volontà;
ora pensavo: Non'è che la resina che scola impedirà al seme di germogliare?
Ma poi..quando smetteranno sti pini di fare resina? Ci sono determinati periodi dell'anno?
Il mio prato, sotto i pini, riusciraà a nascere?
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Sotto i pini c'è ben poco da fare, l'erba difficilmente riesce a resistere. Avevo letto da qualche parte che una specie resistente è la poa supina ma il seme è difficile da trovare. Mi sembra anche che sia una specie da paesi nordici quindi molto resistente al freddo e poco al caldo. Visto che sei di Reggio Calabria sarebbe comunque poco indicata
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........sotto ai pini hai almeno tre grossi problemi: l'acidità del terreno elevata dovuta agli aghi del pino che cadono, la poca luce (eventualmente), e le radici del pino che bevono parecchio e lasciano il terreno piuttosto arido........direi che il tuo compito è difficile, non impossibile ma difficile....
 

iriliu

Giardinauta Senior
Al club Robinson di Ugento tanti anni fa, vidi che c'era uno splendido e rigogiosissimo prato sotto i pini, ma non sapevo
di che varietà si trattasse, ora sono sicuro che si trattava di Stenotaphrum Secundatum !
 

ErikIII

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi sono iscritto a questo forum perche' hon lo stesso problema!!! in piu' ho due cani e non posso innaffiare! che mi consigliate???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situazione difficile, a cos'è seminato adesso ed in che condizioni si trova? Il problema sotto ai pini, oltre alla scarsa luminosità, è la presenza degli aghi che tendono ad acidificare il suolo, in tali situazioni le varietà che meglio si adattano sono le festuche fini (rubra, ovina). Qualche foto sarebbe d'aiuto per capire la situazione.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
fino a quando la mia vicina di casa aveva 2 giganteschi pini il cui cappelli inviadevano completamente il mio giardinetto, non sono riuscito a far nascere nessun tipo di prato

gli aghi di pino sono una dannazione per qualsiasi prato

dovrai star lì e rastrelare "quotidianamente" gli aghi se vuoi averre qualche speranza

chiediti se ti conviene
 
Alto