• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i gelsomini sono un problema?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un parere sul mio piccolo prato, dove lungo il perimetro sono presenti i gelsomini e da qualche anno non riesco più a far crescere l'erba.

Ho provato con la dichondra e con il trifoglio, perché la zona è piuttosto ombreggiata. I primi anni la dichondra non aveva problemi, poi col passare del tempo è sempre andato tutto peggiorando e adesso non nasce più nemmeno il trifoglio.

Secondo voi il problema può essere imputabile alle radici dei gelsomini, che a causa dei muretti in cemento possono espandersi solo sotto il prato? Non riesco a darmi altra spiegazione. :confuso:

Avete qualche consiglio? Grazie!

alberto_jazz-albums-varie-picture180064-img-20140622-172306.jpg
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il problema è dovuto alle radici dei gelsomini. Potresti provare a fare concimazioni extra in quella zona per provare a fr crescere il prato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prova a concimare quelle zone più frequantemente e con bassi dosaggi, inoltre puoi sempre "tagliare" le radici dei gelsomini almeno quelle più superficiali e liberare l'intrico nei primi cm. di top
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho dei gelsomini al lato del prato, a parte il problema delle radici che come detto da Green puoi tagliare la parte superficiale, e che il gelsomino ciuccia un casino di acqua e spesso almeno a 50 cm dalla pianta la terra è spesso secca, mi tocca spesso irrigare a mano per compensare e a volte non basta, idem anche con la concimazione.

Poi se hai terra di riporto che le radici del gelsomino non riescono ad andare molto in profondità in quanto terra troppo dura e calcarea, allora son dolori
 
Alto