• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato soddisfacente ma....non fruibile!!!!

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti!!!! mentre osservo il prato che tutto sommato è in buono stato (niente infestanti , funghi vari debellati, buona copertura) eccoti un problema che fino ad oggi avevo trascurato:sleep2:: la mia bimba non vuole rotorarsi sul prato perchè dice che poi gli prudono gambe e braccia, mia moglie idem. io fino ad ora ho pensato che fossero "delicate e un pò lamentose :ciglione:", ieri però ho provato a rotorami sul prato e...confermo!!!! l'erba crea un prurito fastidiosissimo che sparisce solo dopo la doccia. Ho cercato presenza di bestioline/insetti & Co ma non esistono. Ho come la sensazione che la lamina sia la causa, qualche esperto mi potrebbe aiutare? allo stato attuale il prato si può solo guardare, andarci sopra senza scarpe è impensabile!!!:muro::cry:

dati tecnici:
taglio da sempre a 6cm 1 volta la settimana
il prato è
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE
(maciste della botto's)
prodotti diserbanti/funghicidi utilizzati: evade, foxtail, azoxystrobin (usati solo se necessari e con dosaggi corretti)
concimazioni con slow k sprit n (ne periodi giusti ovviamente...)

Grazie mille x l'aiuto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dovresti riseminare da zero con specie più soft ... loietto, festuche fini, agrostidi, poe ... l'arudinacea purtroppo è coriacea.

cigolo
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Cavolo!!!! E` una cosa che non avrei mai voluto sentire....ho lavorato un anno e con tutti i vs consigli pensavo di vivere di rendita ....il prato e` bellissimo da vedere, verde e vitale. Se taglio piu` corto? Non c`e` alternativa???
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
idea nata dalla disperazione:confuso:: se comincio già da quest'anno con una trasemina in purezza di agostide (o simili), nel giro di un biennio/triennio dovrei ridurre la percentuale di l'arudinacea a livelli innoqui????
 

america

Maestro Giardinauta
io sono perplesso come white.
Mia figlia (tre anni) corre, si rotola e via così su tutto il t.e. che è più meno come il tuo (royal blue bottos) escludendo il loietto.
Spesso anche io gioco con lei sul t.e. ma mai avuto questo problema.

Io sulla mia esperienza escluderei la festuca.

Prova ad abbassare il taglio a 4/4.5 cm e vedi se cambia qualcosa. L'unica differenza che noto è questa oltre al loietto.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io la butto lì: prima di intraprendere decisioni "drastiche" perchè non provi ad alzare il taglio di un centimetrino? Lo so che 7 centimetri sarebbero un pò "tanti" ma perso per perso lo farei un tentativo......magari con l'erba un pò piu alta perdi quell'effetto ispido tipico della festuca (e di tutte quelle specie con lamina fogliare molto dura)
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
io sono perplesso come white.
Mia figlia (tre anni) corre, si rotola e via così su tutto il t.e. che è più meno come il tuo (royal blue bottos) escludendo il loietto.
Spesso anche io gioco con lei sul t.e. ma mai avuto questo problema.

Io sulla mia esperienza escluderei la festuca.

Prova ad abbassare il taglio a 4/4.5 cm e vedi se cambia qualcosa. L'unica differenza che noto è questa oltre al loietto.

In effetti America hai perfettamente ragione, io ho seminato maciste con l'80% di festuca ma tu con royal blue sei al 90% :confuso:. Oggi porto il taglio a 4cm e faccio un test ma cmq la cosa è strana, molto strana. Più tardi posto alcune foto (White le attende da due gg.......) perchè magari dall'analisi delle lamine salta fuori che magari ho seminato...ortica!!!

ps x grappino: di solito taglio a 6cm, attualmente l'erba è a 8/9cm ma ieri sera mi sono rotolato per prova (senza maglia) e poi..... sono corso in doccia, la schiema mi "bruciava"...

pps x cigolo: ho proprio la sensazione che hai perfettamente ragione:D.....ma il tipo che mi ha venduto le sementi non mi aveva detto che la festuca poteva essere troppo coriacea, io avevo chiesto esplicitamente un prato da "vivere" non un prato di plastica:ciglione:....rifare tutto....è tipo un incubo....:boh:
 

america

Maestro Giardinauta
Non oso contraddire il boss, ma stento ancora a credere che la festuca possa essere la causa di tutto ciò..... :boh:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se puo' essere di aiuto... anche io con il mio loietto(maggioranza)+festuca aru. se ti rotoli e il prato è umido o noi un po' sudati dopo 10min brucia da morire.

la cosa è vantaggiosa... prato anti-nipoti :lingua:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Se puo' essere di aiuto... anche io con il mio loietto(maggioranza)+festuca aru. se ti rotoli e il prato è umido o noi un po' sudati dopo 10min brucia da morire.

la cosa è vantaggiosa... prato anti-nipoti :lingua:

allora siamo quasi sulla stessa barca :D, solo che sul mio prato anche se perfettamente asciutto il prurito è da guinnes.... e la doccia è d'obbligo....:confuso:

il problema è che le lamentele non arrivano dai nipoti , ma rispettivamente da figlia (4 anni) e moglie.....:mazza:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, finalmente ho trovato il tempo per abbassare la lunghezza del prato a 4,5cm per fare un test di "sopravvivenza" prima di dichiararmi ufficialmente battuto dalla festuca arundinacea...ma ecco che salta fuori un problema forse ancora più grave, il prato sembra un campo di battaglia, tanta erba secca e tantissime lamine color simil-marrone, vi posto le foto del prima e del dopo.... dite che avrò un domani?????:squint: help meeeeeee:confuso:

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

iNPmBAO.jpg

AoQ4n3d.jpg

0HChctg.jpg

MR203Fu.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si vedono delle macchie fogliari ma il marrone diffuso non mi sembra attribuibile ad una malattia. La prima foto sembra un taglio inadeguato......l'erba sembra strappata o macinata sulle punte. Non è chiaro, quanto feltro c'è attualmente su quel prato?
Trall'altro non sembra neanche festuca arundinacea quella paglia gialla.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
in effetti qualche dubbio sulla qualità di taglio mi è venuto da un pò...:D ieri ho trovato il tempo per rasare il prato passando da 15/18cm (crescita di 10gg) a 4,5cm commettendo uno scalping programmato :ciglione:... però non mi aspettavo di avere un risultato simile, il prato è pieno di paglia che non so da dove arrivi, ed è tutto a chiazze. Però prima di tagliarla l'erba era bella verde e brillante!! Il feltro non mi sembra eccessivo (il prato in foto a circa 11 mesi). Non capisco se il disastro è frutto di un rasaerba poco affilato o se dispongo di un prato bello solo se tenuto sopra i 7cm di altezza!!!!!!!!:mazza:
A questo punto cosa faccio programmo un'arieggiatura x fine mese??
 

Sally

Aspirante Giardinauta
in effetti qualche dubbio sulla qualità di taglio mi è venuto da un pò...:D ieri ho trovato il tempo per rasare il prato passando da 15/18cm (crescita di 10gg) a 4,5cm commettendo uno scalping programmato :ciglione:... però non mi aspettavo di avere un risultato simile, il prato è pieno di paglia che non so da dove arrivi, ed è tutto a chiazze. Però prima di tagliarla l'erba era bella verde e brillante!! Il feltro non mi sembra eccessivo (il prato in foto a circa 11 mesi). Non capisco se il disastro è frutto di un rasaerba poco affilato o se dispongo di un prato bello solo se tenuto sopra i 7cm di altezza!!!!!!!!:mazza:
A questo punto cosa faccio programmo un'arieggiatura x fine mese??

Il mio prato è messo uguale (no, macchè dico prato uguale, la festuca è uguale, il prato invece è un mix di ogni infestante della provincia) quindi la risposta mi interessa assai. E' pieno di "paglia", ma pensavo fosse normale, che fossero i fili d'erba che si ricambiano, no?
Per quanto riguarda il discorso rotolamento qua la sallytribù alias la banda dei piedi scalzi si rotola impunemente, e poichè non ho voglia di smacchiare abiti lo fanno preferibilmente a gambe e braccia nude. Non si registrano lamenti di alcun tipo... Non tosiamo corto perchè il terreno è molto irregolare e faremmo lo scalpo all'erba in molti punti. Siamo sui 5-6 cm, passiamo ogni settimana.
Non è che il prurito è dovuto all'effetto di qualche prodotto somministrato? non so, eh. Se passa dopo la doccia non può essere mica un problema meccanico di erba che punge...
Io è da maggio che non dò nulla, magari che sia quello?
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Anch'io taglio ogni settimana, ma con lunghezza 7cm (ma da oggi mi abbasserò a 4,5cm). In effetti io un pò di chimica la uso (senza esagerare però... :ciglione:) però le schede di sicurezza dei prodotti che uso non menzionano possibile prurito da competizione.......

ora però più che il prurito mi preoccupa il colore del manto :confuso:, non l'avevo mai visto così messo male, spero che una dritta degli esperti mi faccia vedere la luce in fondo al tunnel.........:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Escludo che prodotti chimici possano causare prurito :) L'aurdinacea di sicuro avendo lamina durissima purtroppo pizzica un pò. Strano però notare un pizzicorio così "fastidioso".....forse può essere la cultivar ??? :boh:
Insomma, prima di prendere decisioni drastiche piano piano le proverei tutte.
Pure secondo me la prima foto manifesta un taglio pessimo. Se è quello si riprenderà abbastanza velocemente (se affili la lama e tagli più spesso) perchè sei nel periodo di intensa attività del tuo praticello.
 
Alto