• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato seminato da 10 giorni

yared

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito nella campagna del ravennate e da una decina di giorni ho seminato il mio prato.
Lo so' che il periodo non è ottimale ma il caso ha voluto che in questi giorni le temperature si sono abbassate e piove:fischio:
risultato: il mio prato stà crescendo, forse non molto fitto, ma non mi lamento per il risultato.
Il mio problema è che le talpe mi hanno fatto le loro gallerie sul prato nuovo, ho rimediato con l'apparecchio a ultrasuoni (funziona che è una meraviglia) ma quando ho cercato di intervenire per sistemare la zolla che aveva creato la talpa, mi sono reso conto che sull'erba dove passavo restava l'impronta della scarpa per cui mi sono fermato.
Quindi vi chiedo:
e' normale?
dopo quanto tempo posso camminare sul prato senza lasciare impronte? anche perchè se la settimana prossima effetuo il primo taglio, lascero' le impronte?
Scusate se non sono stato abbastanza chiaro, spero mi diate una mano.
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
Ma quando hai fatto la semina, hai compattato con un rullo adeguato??? è cosa importante farlo ... se proprio ci devi camminare in questi giorni utlizza la tecnica dei pavimentisti sui pavimenti appena fatti, una bella tavola lunga così distribuisci il peso e via!!

Ciao!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se come ha fatto presente Ash non hai rullato alla semina prima di fare il primo taglio provvedi almeno il giorno prima su prato asciutto se ti riferisci invece al comportamento dell'erba tranquillo è normale, vedrai che disastro dopo il taglio, anche quello sarà normale si aggiusterà mano a mano con i tagli successivi e anche la compattezza del manto erboso migliorerà ad ogni taglio.
 

yared

Aspirante Giardinauta
mi rendo conto che sono stato vago...quando ci ho camminato sopra(erba e terreno umidi) ho notato che l'erba si è completamente aderita al terreno lasciando cosi l'impronta.
Ho seminato un miscuglio fatto cosi: Loietto perenne RECITAL NL 35%
Loietto perenne PALMER NL 35%
Festuca rossa LAXTON DK 20%
Poa pratensis CONNI US 5%
Poa pratensis COMPACT DK 5%

rullato prima e dopo la semina con delle tavolette di legno sotto le scarpe, per cui grazie alla risposta di green mi rendo conto che e' normale (giusto?).
Un altro dubbio mi viene:
quando ho lavorato il terreno, per livellarlo ho aggiunto uno strato ti terriccio per manto erboso come strato superficiale alla terra del mio giardino che è molto argillosa e dura.Quando andrò a tagliare non rischio che venga tutto via perchè le radici hanno atticchito solo allo strato superficiale di terriccio ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh l'acqua fa la sua parte e di solito si taglia con il prato almeno a 10cm. perchè l'apparato radicale si è un po' ancorato al terreno, quello che rischi è che le piantine per comodità (anche le piante sono pigre) abbiano radicato solo nello strato di torba, mai correggere l'argilla con torba per di più in superficie, meglio sempre integrare sabbia silicea o lapillica, comunque torniamo a noi, ti consiglio di arrotare bene la lama del tagliaerba e di non tagliare a meno di 6/7 cm.
 

yared

Aspirante Giardinauta
ok. capito,grazie...altra domnda...posso?
stamattina mi sono reso conto che le formiche stanno ancora saccheggiando i semi.
avevo dato dell'antiformiche granulare quando ho seminato, evidentemente questo non le ha scoraggiate..per cui vorrei fare una risemina prima del primo taglio nelle zone meno fitte.
io ho seminato questo tipo di miscuglio:
Loietto perenne RECITAL NL 35%
Loietto perenne PALMER NL 35%
Festuca rossa LAXTON DK 20%
Poa pratensis CONNI US 5%
Poa pratensis COMPACT DK 5%


ma ho una scatola diversa con questo tipo:

Loietto perenne stravinsky 30% CDN
Loietto perenne BARTWINGO 40% Dk
FESTUCA RUBRA SHADEWAY 20% DK
Poa pratense barimpala 10% NL
posso usare questa o devo seminare gli stessi tipi di semi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No nessuna risemina, dopo il primo taglio il prato tenderà ad accestirsi e nel giro di altri due o tre tagli si sarà uniformato, se semini ora dovresti dare altra acqua e ti esporresti ancora di più al rischio di un attacco di patogeni, guardare in faccia la fortuna va bene ma cercare di prenderla a calci no!!! :eek:DDD
 

yared

Aspirante Giardinauta
saggio green!!!
domani cerchero di postare qualche foto, per farti vedere il mio lavoro.
Adesso sto annaffiando la sera, per motivi di tempo, riducendo l'innaffiatura a giorni alterni, che dici va bene? per quanto riguarda la risemina e' per quelle zone dove le formiche hanno fatto banchetto (sono rimaste zone quasi incolte), ma se dici che si riempiranno mi fido.
Questo forum mi piace sempre più, complimeti a tutto lo staff!!!!!!
 

yared

Aspirante Giardinauta
ciao, sono riuscito a fare le foto

visto da qua sembra perfetto:

http://img5.imageshack.us/img5/7703/imgp0581u.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/3415/imgp0585.jpg

queste sono le zone in cui le formiche hanno festeggiato:

http://img149.imageshack.us/img149/1984/imgp0587a.jpg

qua si nota un infestante, che per il momento estirperei a mano, ma esiste poi un diserbante selettivo per tenerle sotto controllo?

http://img526.imageshack.us/img526/1529/imgp0590e.jpg

l'altezza media per adesso e intorno ai 6cm... prato seminato
Loietto perenne RECITAL NL 35%
Loietto perenne PALMER NL 35%
Festuca rossa LAXTON DK 20%
Poa pratensis CONNI US 5%
Poa pratensis COMPACT DK 5%

avendo una scatola di questo tipo

Loietto perenne stravinsky 30% CDN
Loietto perenne BARTWINGO 40% Dk
FESTUCA RUBRA SHADEWAY 20% DK
Poa pratense barimpala 10% NL

posso riseminare nelle zone incolte o aspetto che si rinfoltisca da solo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e che vuoi di meglio? la Poa è un erba rizomatosa per cui una volta accestita ci penserà lei a chiudere i buchi, mi preoccupa un po' quella macchia che si vede nella prima foto vicino ai pali in basso a destra non quella rada ma quella che sembra secca, puoi postare un ingrandimento solo di quella?

per altro seme aspetta settembre.
 

yared

Aspirante Giardinauta
eccola!!!!

http://img294.imageshack.us/img294/8461/imgp0583.jpg

sinceramente mi sono vergognato a postarla perche' l'ho creata io con un getto di acqua, mentre chiudevo la pompa... l'acqua ha creato questa fossetta che se noti e' seguita da una parte lineare che altro non e' che goccie di acqua che si ritirano..spero di essere stato chiaro....
grazie a tutti , questo forum mi sta facendo apprezzare le meraviglie della natura!!!!
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
qua si nota un infestante, che per il momento estirperei a mano, ma esiste poi un diserbante selettivo per tenerle sotto controllo?

http://img526.imageshack.us/img526/1529/imgp0590e.jpg

Ciao...appena ho visto la tua foto mi sono venuti i brividiiii....anche il mio era tappezzato fa questa infestante,uguale alla tua...
allora,il primo anno di vita del prato ho tolto a mano,poi ho nebulizzato una volta al mese del timbrel ev ,devo dirti che sono spatite tutte...occhio alla dose giusta casomai lo dovessi usare...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok allora nulla di grave, devi solo aspettare, per il diserbo selettivo contro i dicotiledoni devi aspettare almeno 50-60 giorni dalla nascita del prato (non dalla semina mi raccomando)
 

yared

Aspirante Giardinauta
ieri mi sono accorto che c'era una macchia gialla nel prato, mi sono avvicinato e ho notato un cerchio del diametro di 10cm -+ in cui tutto il prato era ingiallito e nel fondo vi era come una sorta di ragnatela. ho provveduto ad estirpare il tutto e ripulire...
mi devo preoccupare ?
sara' una malattia funginea?
qua praticamente piove un giorno si e uno no e subito dopo esce il sole,non ho potuto fare la foto perche ho subito pulito.
il prato sarebbe in condizioni da poter fare il primo taglio, ma ripeto qua piove!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebb eanche essere ilk caldo umido favorisce l'insorgere di patogeni, tieni la d'occhiop e nel caso la vedi ingrandire intervienei con del Metalaxil

Se si sta alzando molto alla prima occasione utile taglia non star ad aspettare che ilprato si abello asciutto ora come ora è carico d'acqua il primo taglio lo farà "asciugare"
 

yared

Aspirante Giardinauta
Potrebb eanche essere ilk caldo umido favorisce l'insorgere di patogeni, tieni la d'occhiop e nel caso la vedi ingrandire intervienei con del Metalaxil

Se si sta alzando molto alla prima occasione utile taglia non star ad aspettare che ilprato si abello asciutto ora come ora è carico d'acqua il primo taglio lo farà "asciugare"

grazie green per i tuoi tempestivi messaggi,ho appena tagliato e sembra non ci siano altre zone ... ho un fungicida a base di rame il mio vivaista me lo ha dato per darlo alle siepi per prevenire attacchi da parte di insetti, lui lo chiama verderame... che dici puo andar bene oppure uso quello che mi hai consigliato ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Magari bastasse il verderame, no purtroppo devi usare quello che ti ho indicato (e sperare che sia quello giusto!) non essite un solo prodotto per tutte le malattie del prato
 
Alto