• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato calpestato

Gattaccio

Giardinauta
Invece l impianto è indispensabile.. altrimenti viventi schiavo...ti dovresti alzare mattina presto x irrigare...vabbè ora c'è il covid..ma se poi uno va in vacanza? Ci vuole una persona x irrigare...stesso discorso x le piante ornamentali..consigliabile l impianto a goccia..
Cmq apparte la sfuriata calda che ci sarà secondo me potresti ancora provare a traseminare con le dovute accortezze..ci dovresti stare dietro con le mini irrigazioni..credo che in 15 GG max la festuca esce...al massimo avrai buttato 15 euro..nn conoscendo la causa..io oltre a coprire darei anche un granulare anti formiche
Per l'irrigazione sono d'accordo, visto che devi rilavorare tutto tanto vale montare un impianto d'irrigazione, interrato o non.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Invece l impianto è indispensabile.. altrimenti viventi schiavo...ti dovresti alzare mattina presto x irrigare...vabbè ora c'è il covid..ma se poi uno va in vacanza? Ci vuole una persona x irrigare...stesso discorso x le piante ornamentali..consigliabile l impianto a goccia..
Cmq apparte la sfuriata calda che ci sarà secondo me potresti ancora provare a traseminare con le dovute accortezze..ci dovresti stare dietro con le mini irrigazioni..credo che in 15 GG max la festuca esce...al massimo avrai buttato 15 euro..nn conoscendo la causa..io oltre a coprire darei anche un granulare anti formiche
Sul fatto dell'irrigazione hai ragione. Soprattutto perché ho un'altra aiuola da seminare e diventerebbe proibitivo. Sto notando che a 25 gg circa dalla semina, continuano a spuntare nuovi ciuffi e di pongono due dubbi. Il primo è stabilire se gettare la spugna e traseminare e il secondo di attendere che spunti altro. Inoltre come mi regolo per il primo taglio considerando che una parte di erba sta diventando alta mentre quella emergente è bassa?
 

marcobri

Apprendista Florello
Si di infestanti ce ne sono perché il diserbante che ho messo non ha fatto effetto, forse perché era vecchio. I fili d'erba nuovi si riconoscono perché sono inconfondibili
Bisogna innanzitutto vedere che prodotto hai usato.a quale dose.a quale ora e se poi ha piovuto..e poi vedere se il prodotto è utile su quel tipo di infestante
Ma hai diserbato su neo semina? Senza che rileggo
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Bisogna innanzitutto vedere che prodotto hai usato.a quale dose.a quale ora e se poi ha piovuto..e poi vedere se il prodotto è utile su quel tipo di infestante
Ma hai diserbato su neo semina? Senza che rileggo
Ho usato il glifosate. Ho usato la dose scritta sul retro e l'ho usato 10 gg prima della semina. Come da foto il prato è uscito bene solo ai bordi. La zona più folta riceve più ombra. Dalka foto non si vede ma ci sono diversi fili d erba spuntati al centro . Si vedono diversi semi ancora. Ho messo maciste di bottos. Ora non so se continuare ad irrigare tre o quattro volte al dì oppure traseminare direttamente.
IMG_20200515_195304.jpg
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Bisogna innanzitutto vedere che prodotto hai usato.a quale dose.a quale ora e se poi ha piovuto..e poi vedere se il prodotto è utile su quel tipo di infestante
Ma hai diserbato su neo semina? Senza che rileggo
Aggiungo che è quasi un mese che annaffio e non ci sono stati eventi climatici avversi
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn è uscito nulla praticamente...e nulla uscirà più dopo 23gg...il terreno lo vedo pieno di pietre e onestamente nn so che consistenza abbia..quando irrighi l acqua ristagna o drena subito? I semi vanno coperti sempre..vuoi xké io terriccio permette di mantenerli umidi..vuoi x gli uccelli...poi ci sono le formiche...se solo quel piccolo pezzo io scarificherei e poi rotoli
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Nn è uscito nulla praticamente...e nulla uscirà più dopo 23gg...il terreno lo vedo pieno di pietre e onestamente nn so che consistenza abbia..quando irrighi l acqua ristagna o drena subito? I semi vanno coperti sempre..vuoi xké io terriccio permette di mantenerli umidi..vuoi x gli uccelli...poi ci sono le formiche...se solo quel piccolo pezzo io scarificherei e poi rotoli
Hai ragione su tutta la linea. Ho rivoltato la terra con la forca, l'ho sminuzzata con la zappa non avendo il motozappa ma ovviamente qualche sasso e pezzo di terra grossolano sono rimasti, poi ho livellato e dato la pendenza. Anche se in punti difficili è riuscita a spuntare. Non ho coperto i semi. Effettivamente per 50 mq conviene a rotoli così mi devo preoccupare solo di irrigare, arieggiare e concimare. Grazie mille per i consigli sennò avrei continuato a irrigare a oltranza
 

america

Maestro Giardinauta
così mi devo preoccupare solo di irrigare


Hai detto niente.

Non avere l'impianto di irrigazione equivale a tagliare il prato con una forbicina per unghie.
Lo faresti?

Per dare i canonici 15 mm di acqua devi stare la circa 40 minuti con una portata di 20 litri al minuto e dubito che tu riesca ad essere uniforme su tutta la zona.


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Vabbè dai 50 mq con le dovute accortezze sono gestibili con un dinamico...diciamo con un buon tagliaunghie:LOL::LOL::LOL:
 

america

Maestro Giardinauta
Questo indubbiamente. Ma solo il pensiero di doverlo fare per il resto della mia vita, mi inquieta un pochino.

Pensa che io ho domotizzato la mia centralina hunter ed adesso la comando direttamente dal assistente google quando devo irrigare solo determinate zone per trasemina o altro per non dover scendere in garage a metter mano ai programmi ogni volta sulla centralina.

Ok, sono particolare io.....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Questo indubbiamente. Ma solo il pensiero di doverlo fare per il resto della mia vita, mi inquieta un pochino.

Pensa che io ho domotizzato la mia centralina hunter ed adesso la comando direttamente dal assistente google quando devo irrigare solo determinate zone per trasemina o altro per non dover scendere in garage a metter mano ai programmi ogni volta sulla centralina.

Ok, sono particolare io.....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
D'accordissimo..ma sono tutte cose da programmare prima della semina...impianto di irrigazione e sistemazione del terreno..in 50 mq bastano 2 zone e centralina...una discreta costa sulle 100 euro...su 50 mq ci sono 100 euro tra materiale e montaggio se trovi un amico..una persona onesta...o farlo anche da soli nn è difficile..bastano 2 elettrovalvole..
 

jako81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ho seminato il Maciste il 27 aprile e ad oggi questo è il risultato. Non so come sta andando e la prima semina che faccio. Ci sono zone zove non è uscito nulla o quasi ho ancora speranza?
 

Allegati

  • IMG_20200516_174311.jpg
    IMG_20200516_174311.jpg
    245,9 KB · Visite: 21
  • IMG_20200516_174259.jpg
    IMG_20200516_174259.jpg
    214,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20200516_174254.jpg
    IMG_20200516_174254.jpg
    226,8 KB · Visite: 18

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci sono avute forti piogge nel frattempo dalla semina? può essere che si siano spostati dei semi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche se sei molto in ritardo, se non vedi spuntare ancora nulla, dopo il primo taglio butta qualche altro seme nelle zone più spoglie, stendi un velo di terriccio e mantieni umido.
 

jako81

Aspirante Giardinauta
Anche se sei molto in ritardo, se non vedi spuntare ancora nulla, dopo il primo taglio butta qualche altro seme nelle zone più spoglie, stendi un velo di terriccio e mantieni umido.
Io per non sapere né leggere né scrivere... L'ho già fatto che dite tra 4 giorni taglio??? Con le infestanti una guerra persa, capirai sono circondato da erba medica fieno ecc ecc.. Estirpo a mano finché ci sono io a casa, appena passo la palla a mia moglie sai risate....
 
Alto