• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, semina: scarsi risultati

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi leggo da circa un mese per verificare se i passi compiuti dal mio giardiniere, che sta lavorando sul mio terreno da metà marzo, fossero o meno adeguati.

Non sono esattamente un pollice verde, perciò cercherò di descrivervi al meglio delle mie possibilità ciò che è stato fatto da un mese a questa parte. Considerate che il mio è un appartamento al piano terra dove c'era solo terra da riporto del cantiere e un'infinità di erbacce.
Dimensioni: 150mq
Posizione: zona di Roma

1) è stato dato il diserbante per eliminare tutte le erbacce
2) ll terreno è stato "rigirato" con motozappa e ripulito da tutti i sassi e residui di cantiere...tralascio quello che ci abbiamo trovato
3) è stato installato il sistema di irrigazione
4) è stata portata altra terra per livellare, però non credo fosse terra normale; aveva un odore un po' forte ed il giardiniere mi ha detto che è fatta con composti organici di origine vegetale
5) una volta finito di livellare con questo tipo di terreno, si è proceduto alla semina con Festuca Arundinacea + Poa. La semina ha avuto luogo a fine Marzo/primissimi di Aprile.
6) l'irrigazione è stata programmata inizialmente alle 4 di mattina, per 10 minuti. Poi si è passati a 5 minuti (non so esattamente il motivo) e successivamente, in quanto il prato non stava crescendo bene e notavo il terreno essere troppo secco, si è tornati ai 10 minuti al giorno.
7) il prato ha il sole quasi tutto il giorno

Ad oggi la situazione non è delle migliori secondo me; in alcune zone è cresciuto, in altre assolutamente no oppure giusto qualche ciuffetto qui e la.

Le mie domande sono:

a) li dove ancora non è cresciuto nulla, è possibile che cresca ancora qualcosa? Ossia, il seme è ancora buono?
b) che ne dite se di mia iniziativa riprogrammo l'irrigazione, modificandola dai 10 minuti attuali al giorno a 2/3 minuti per 3/4 volte durante la giornata? Altrimenti il terreno non rimane umido e dal poco che ho capito qui sopra non è esattamente il massimo dopo una semina.
c) posso dare qualche concime (leggevo lo Starter qui da qualche parte) per aiutare il prato a crescere?
d) sono uscite nuovamente fuori alcune infestanti, cosa devo fare?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti,...

Benvenuto!

a) li dove ancora non è cresciuto nulla, è possibile che cresca ancora qualcosa? Ossia, il seme è ancora buono?

Quello che non è nato non lo farà più sono passati troppi giorni ormai, forse qualche seme più tenace o più coperto ma nulla che possa ricoprire in ogni caso delle foto aiuterebbero a capire meglio la situazione.

b) che ne dite se di mia iniziativa riprogrammo l'irrigazione, modificandola dai 10 minuti attuali al giorno a 2/3 minuti per 3/4 volte durante la giornata? Altrimenti il terreno non rimane umido e dal poco che ho capito qui sopra non è esattamente il massimo dopo una semina.

in effetti era quello che andava fatto sin dall'inizio! se puoi posta delle foto magari valutiamo la possibilità di fare una trasemina (anche se comincia ad essere tardi)

c) posso dare qualche concime (leggevo lo Starter qui da qualche parte) per aiutare il prato a crescere?

No

d) sono uscite nuovamente fuori alcune infestanti, cosa devo fare?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.

Ciao

Purtroppo poco o nulla, il prato che è riuscito a nascere a quanti cm è arrivato? perché non hai preso in considerazione un prato di macroterma?
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!



Quello che non è nato non lo farà più sono passati troppi giorni ormai, forse qualche seme più tenace o più coperto ma nulla che possa ricoprire in ogni caso delle foto aiuterebbero a capire meglio la situazione.



in effetti era quello che andava fatto sin dall'inizio! se puoi posta delle foto magari valutiamo la possibilità di fare una trasemina (anche se comincia ad essere tardi)



No



Purtroppo poco o nulla, il prato che è riuscito a nascere a quanti cm è arrivato? perché non hai preso in considerazione un prato di macroterma?

La festuca me l'ha consigliata il giardiniere ma ora dopo aver letto il forum forse avrei scelto una macroterma.

Ad ogni modo, il prato è cresciuto un po' ovunque tranne alcuni punti. Domani posto le foto.

Ora pero ho un altro problema: passata una settimana dal primo taglio noto che ci sono alcuni fili d'erba che crescono regolarmente ma tra questi buona parte è rimasta bassa come se non ricrescesse, e tra l'altro mi sembra anche stia prendendo un colore piu scuro. Non so se mi sono spiegato.

Che succede secondo voi?

è possibile che il giardiniere abbia fatto il primo taglio troppo corto facendo il cosi detto scalping? Se cosi fosse, come posso recuperare? Arrivato a questo punto credo che me ne prendero cura direttamente del prato seguendo i vs consigli...

Grazie!

Qualche consiglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto