• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ciao vi chiedo aiuto
Fino a 2/3 settimane fa avevo un bellissimo prato.
Poi ha cominciato a seccarsi, così sono passato dall'irrigazione ogni 3 giorni, a tutte le mattine, ma il risultato non è cambiato, anzi

Ho 4 calibrì che vanno per 12 minuti, su una superficie molto piccola 20/25 mq.

Se servono foto ravvicinate posso farle

cb87d0f1f3b30e35c880eb8e6a08248e.jpg
4a056c958eeadb5a5bedf5c0636b117c.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Facciamo insieme due conti,
Mettiamo che tu abbia 4 colibri 90 gradi ai 4 angoli.
Ipotizzando una pressione dinamica di 2,5 bar sei in grado di irrorare al massimo 2,1 lt/min su ogni irrigatore
Per fare calcoli per eccesso consideriamo superficie di 20mq
In 12 minuti scendono 100 litri quindi 5 litri al mq quindi 5mm di irrorazione che scenderebbero a 4 se i mq fossero 25.

Intanto potresti iniziare portando tempo di irrigazione a 24 minuti così da far cadere un quantitativo d'acqua congruo per irrigazioni bisettimanali.

Poi, supponendo che la sofferenza centrale possa essere causata da una non uniformità dell'irrigazione, potresti risolvere inserendo ulteriori due colibrì 180° sui lati lunghi nei punti indicati dalle freccette.

prato1.jpg

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Facciamo insieme due conti,
Mettiamo che tu abbia 4 colibri 90 gradi ai 4 angoli.
Ipotizzando una pressione dinamica di 2,5 bar sei in grado di irrorare al massimo 2,1 lt/min su ogni irrigatore
Per fare calcoli per eccesso consideriamo superficie di 20mq
In 12 minuti scendono 100 litri quindi 5 litri al mq quindi 5mm di irrorazione che scenderebbero a 4 se i mq fossero 25.

Intanto potresti iniziare portando tempo di irrigazione a 24 minuti così da far cadere un quantitativo d'acqua congruo per irrigazioni bisettimanali.

Poi, supponendo che la sofferenza centrale possa essere causata da una non uniformità dell'irrigazione, potresti risolvere inserendo ulteriori due colibrì 180° sui lati lunghi nei punti indicati dalle freccette.

Vedi l'allegato 349788
Ti ringrazio per la dritta. Modifico subito i tempi.
Guardando la foto così, mi è venuto in mente che proprio attorno a quel tombino c'è una grandissima cisterna delle acque/fognature.
Non vorrei che li ci fosse uno strato di terra più sottile. Stasera provo a carotare la zona.

Sent from my iPhone using Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Immaginavo ci fosse qualcosa li sotto, speriamo ci siano almeno un 20cm di terra, come c'è qualcosa sulla destra a ridosso dell'altro tappo piastrellato nel vialetto, dove ho piazzato la freccetta.

Alto