• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco, come fare?

danieltzn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo qui...ho provato a guardare altre discussioni ma onestamente non ho capito molto bene quale possa essere il problema del mio prato. Scusateeeee!! :eek:k07:

In sostanza, ho preso in affitto ad Aprile dello scorso anno una casa con piccolo giardinetto e...anche se è stato seminato da uno pseudo giardiniere e anche se ho riprovato ormai a riseminarlo per 3 volte nelle parti dove il prato moriva, concimarlo con prodotto apposito.... nulla di nulla!! In estate essendo esposto al sole pieno dalle 8.00 alle 17.00 (ho comunque messo l'erba per prati soleggiati) si bruci praticamente tutto ma in ogni caso, anche negli altri periodi dell'anno l'aspetto non è di certo dei migliori e continuano ad esserci chiazze dove il prato non cresce o dove cresce ma dopo ingiallisce e muore.

Il terreno non è dei migliori...saranno 50cm di terra di cui 30 di cantiere...sotto cemento e sotto cantine e box auto. E' praticamente in una "vasca di cemento"...probabile anche che non sia ben drenato..ma che fare? Booooh

Quindi il problema? Terra schifosa che non lascia crescere? Funghi che uccidono l'erba? Problemi di drenaggio??

Come agire???

Grazieeeeee, vi allego anche delle foto per far capire meglio.. IMG_1426.jpg IMG_1427.jpg IMG_1428.jpg

Dany :hands13:
 

tonio

Florello
in pratica hai un terreno pessimo ,non adatto ,dovresti trasformare tutto il suolo,con apporto di sabbia silicea e torba e vangare il tutto ,poi sarebbe da fare l'impianto acqua ,grandi lavori ,ma dato che la casa non è tua ...non so se vale la pena......
 

danieltzn

Aspirante Giardinauta
e quindi non posso fare proprio nulla restando su cose "economiche"? magari piantare altro tipo di erba o boooh...concimare con qualcosa..
 

tonio

Florello
non esistono cose economiche ,se non fai il top come si deve ,butti via solo tempo e soldi ,il top è come le fondamenta di una casa ,se non fatto bene ,crolla tutto.........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si vabbè però non esistono solo villoni... :D

E' tutta una questione di obbiettivi puoi anche effettuare piccole modifiche al tuo top magari effettuando una carotatura e apportando sabbia silicea oppure effettuare una scarificatura e apportare sabbia silicea traseminando per recuperare prima le zone più "spelacchiate".

e via così riducendo l'importanza degli interventi fino ad arrivare ad un prato "nature" o "autoctono" o "bastardino" :D che anche se non potrà gareggiare contro i più grandi campi da golf d'Europa avrà l'uindubbio vantaggio di essere stabile e perfettamente acclimatato...
 

marcobri

Apprendista Florello
come non posso quotare tonio...si vede ad 1km di distanza che il problema e' il terreno...tuttavia sono d'accordo con green in questo caso...la cosa piu' economica che potresti fare e' una scarificatura profonda e risemina delle parti messe peggio...logicamente e' un palliativo dato che sulla durata non ci scommetterei...quindi sarebbe una operazione da fare 2 volte l'anno...diciamo in primavera ed inizio autunno e tirare avanti in questa maniera accontentandosi di cio' che verra fuori...
tutto dipende dal risultato che si vuol ottenere e quanti soldi e' possibile spendere...chiaramente su soli 50cm di terra disponibili,per avere un prato con P maiuscola il top deve essere fatto alla perfezione...
 
Alto