• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco: che fare?

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi mostro il mio prato rigoglioso a maggio (non era tosato) e com'è triste oggi ad agosto. Il mese scorso si è preso il phytium che ho bloccato per fortuna, ma sono rimaste delle aree vuote in una parte che non ho fotografato. Invece in questa parte che ho fotografato l'erba c'è ma è secca e non capisco il motivo. Le innaffiature sono regolari ogni due-tre giorni (devo farle più o meno frequenti?) Ho concimato il terreno con cifo granvedre max oro e ho anche aggiunto del ferro per rinverdire ma l'erba sembra proprio morta, anche se in alcuni punti ci sono dei tratti verdi. Non sta nemmeno crescendo!!!! Che devo fare? E' morto il prato e devo rivangare tutto a settembre e riseminare?
 

Allegati

  • DSCN0338.jpg
    DSCN0338.jpg
    96,8 KB · Visite: 711
  • 200320111092.jpg
    200320111092.jpg
    99,1 KB · Visite: 545
M

marcobri

Guest
ciao,scusa ma quando hai dato il funghicida e quanto hai dato concime e ferro? a che ora irrighi? esposizione del prato e ore di sole?
 

tonio

Florello
come è stato fatto il top ,lo devo sempre dire se il top non è fatto come si deve ,prima o poi crolla tutto .......
 

tonio

Florello
non si possono buttare sementi o prato a rotoli sul cemento.......il mio vicino è pieno zeppo di infestanti e lui continua ad estirpare ........ma anche si.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Vi mostro il mio prato rigoglioso a maggio (non era tosato) e com'è triste oggi ad agosto. Il mese scorso si è preso il phytium che ho bloccato per fortuna, ma sono rimaste delle aree vuote in una parte che non ho fotografato. Invece in questa parte che ho fotografato l'erba c'è ma è secca e non capisco il motivo. Le innaffiature sono regolari ogni due-tre giorni (devo farle più o meno frequenti?) Ho concimato il terreno con cifo granvedre max oro e ho anche aggiunto del ferro per rinverdire ma l'erba sembra proprio morta, anche se in alcuni punti ci sono dei tratti verdi. Non sta nemmeno crescendo!!!! Che devo fare? E' morto il prato e devo rivangare tutto a settembre e riseminare?

A me non sembra che il pythium sia stato bloccato, a settembre ti converrà rifare tutto e a questo punto metti mano al top...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io sarei per il rifacimento considerate le condizioni in cui versa e la non eccessiva ampiezza. Qualora tu decidessi di seguire questa via ti consiglio vivamente come chi mi ha preceduto di sistemare il terreno una volta per tutte e se posso darti un secondo consiglio anche togliere o interrare completamente quel cordolo in legno che trovo davvero orribile, antiestetico e sicuramente non aiuta quando devi rasare il prato (scusa la franchezza ma proprio non lo sopporto :)). Se hai la necessità di creare una bordura per separare la recinzione perimetrale usa dell'altro per delimitarla (es mattonelle di tufo, lamine plastiche o metalliche per bordure interrabili od altro).

cigolo
 
Alto