• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: ricambio terra

tesaludi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho un piccolo giardino dove i precedenti proprietari fecero l'errore di far posare diversi metri cubi di ghiaino bianco. Evidentemente a quei tempi non volevano erba davanti a casa. Sono passati 30 anni e ovviamente senza manutenzione l'erba ha preso il sopravvento anche se in modo molto stentato. Con un simile substrato sassoso bastano i primi caldi estivi per seccare tutto. Insomma un obbrobrio. Io pensavo di procedere in questo modo:

1- far venire uno scavatore e portare via uno strato pari ad almeno 15 cm di "terra" (se così si può chiamare questa ghiaia appena coperta da un poco di terra formatasi negli anni)
2- far posare un equivalente strato di terriccio adatto al prato.

La domanda è: che tipo di terra devo far posare? il tizio del movimento terra che ho contattato non mi sembra un grande esperto, mi dice che porta della terra "buona" ma preferirei essere io a dirgli che tipo di terra voglio piuttosto che lasciar fare a lui. Avete consigli da darmi? Terra di scavo per evitare la presenza di semi infestanti? Dai Big Bag di terriccio? in questo caso sapete dove si possono trovare? oppure conoscete in zona Voghera/Tortona (Oltrepò Pavese/Basso Piemonte orientale) dei rivenditori di terra?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao, la cosa ideale è appunto portare via il top soil per quei 15 cm e sostituirlo con un mix di sabbia silicea di fiume (nel tuo luogo non è per niente un problema) granulometria 0/1 o 0/2. e mixata con terriccio/terra/compost in proporzione sabbia/terra --> 70/30 circa.
 
Alto