• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rado dopo la semina

Dani80b28

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e non so se sto creando la discussione in modo corretto, sono qui per chiedervi un aiuto per quanto riguarda il prato che ho seminato il 21 aprile, ad oggi 5 maggio il prato si presenta rado in molti punti. Inoltre solo in una parte del giardino stanno crescendo delle piccole foglioline e non riesco a capire se sono delle infestanti o se sono parte delle sementi che ho seminato.
I semi sono un mix di loietto perenne 95% - festuca 3% e il restante 2% purtroppo non lo ricordo.
Secondo voi come devo agire? Il loietto si espande o i fili cresciuti fino ad ora sono tutto quello che verrà fuori? Devo rimettere dei semi nelle parti spoglie? Metto delle foto negli allegati per mostrarvi la situazione ed essere piu chiaro.
Grazie mille a tutti per l' attenzione!

Allegati

• IMG-20210505-WA0003.jpg
    IMG-20210505-WA0003.jpg
    381,1 KB · Visite: 28
  • IMG-20210505-WA0004.jpg
    IMG-20210505-WA0004.jpg
    458,6 KB · Visite: 28
  • IMG-20210505-WA0005.jpg
    IMG-20210505-WA0005.jpg
    339,7 KB · Visite: 27

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per me sono infestanti a foglia larga che per ora non puoi fare nulla con diserbo selettivo potrai toglierle solo manualmente quando il prato ti potrà permettere di passarci sopra.
Prima della semina hai effettuato la falsa semina?

Ceo90

Aspirante Giardinauta
esatto sono tutte infestanti a foglia larga..
che non potrai diserbare prima del sesto mese compiuto del prato..

deduco che non è stata fatta la falsa semina.. sembra stupido però vedete...

sembrano parecchie da togliere a mano...

Dani80b28

Aspirante Giardinauta
Per me sono infestanti a foglia larga che per ora non puoi fare nulla con diserbo selettivo potrai toglierle solo manualmente quando il prato ti potrà permettere di passarci sopra.
Prima della semina hai effettuato la falsa semina?
He no.. ho girato tutta la terra con una motozappa dopo aver tolto tutto lo strato superficiale manualmente con la zappa credevo fosse sufficiente e invece a quanto pare... proprio no...

Per quanto riguarda le parti spoglie posso riseminare o devo aspettare? Ci sono possibilità che si espanda autonomamente?

Alto