• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato pronto

G

Godot

Guest
Ciao a tutti, intorno casa ho il terrreno bello pulito e diserbato, avrei intenzione di metterci del pratino gia pronto, sapete dirmi indicativamente quanto costa? (non vorrei spendere una fortuna)

Ciao :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao ma perche non seminare anziche prendere un pratino gia pronto,secondo me è meno costoso e piu gratificante. :rolleyes:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, e poi non sai mai come potrebbe reagire, invece seminando se anche restano dei buchi basta ripassare un'altra volta coi semi. Tanto la fatica di preparare il terreno prima e irrigare poi è la stessa sia con quello pronto che con quello seminato.

Zeta

Giardinauta
Sono anch'io per la semina, però posso dirti che costa € 15.00 al mq. e compreso c'è la fresatura del terreno, l'aggiunta di eventuali ammendanti e la posa, la differenza più rilevante fra un prato seminato ed uno in zolla è il tempo...... su quest'ultimo infatti ci puoi già camminare su il giorno dopo.

Ciao, Zeta.

faxstaff

Giardinauta Senior
con 1kg si semi fai 50 mt2 di prato al prezzo 15 euro circa, e poi scusa il divertimento dove sta a prenderlo già fatto.. hehe!

G

Godot

Guest
SI effettivamente avete ragione, la mia domanda è stata dettata dalla fretta, e poi mi verrebbe costare troppo, inoltro ho gia preparato il terreno... DA SOLO!! (che fatica).
Posso seminare in questo mese ?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che è perfetto: anzi da domenica in poi la luna cresce, perciò è proprio la settimana ideale. Buon Prato!

A

ale968

Guest
nn fare una cosa del genereeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nonononononono ....( finalmente una domanda sul prato :D )
sono daccordo anchio sulla semina...ma nn in questa stagione.....a meno che nn vuoi trovarti pieno di infestanti. non so niente del passato del terreno in cui vuoi seminare ma non farlo....sicuramente ( vado ad esperienze ) ti cresceranno digitaria setaria e ( spero di no ) eleusine. non te ne liberi se non ad ottobre e d'inverno ti trovi il prato pieno di buchi. Se puoi tienilo pulito e semina a fine agosto...anzi...roma vedo....almeno a fine settembre.
tuttalpiù se nn riesci a stare senza il tappeto fai una falsa semina...cioe prendi un seme di loietto anche l'Italico al consorzio....poi lo tagli e nn lo fai andare a seme....quando vedrai piante simili ma di un colore piu chiaro.....che anche se le tagli tentano di andare a seme strisciando sul terreno diserba tutto.....diciamo che fino a fine giugno, in linea di massima, puoi tenere il verde senza rischiare tanto.
il prato a rotoli, se sei al sole, nn ha problemi di attecchimento.
il costo varia....a milano, come diceva l'amico zeta, costa 15....qui a torino costa 10...almeno io faccio quel prezzo.....a roma non lo so. Se hai gia preparato il terreno e vai a comprarlo penso che nn lo paghi piu di 4,5 - 5 € al metro quadro.
Ciaooo

Alto