• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto a rotoli di inverno

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Chiedo il vostro supporto per quanto segue. Ho deciso di rifare il giardino e mi avevano consigliato l'autunno per ridurre la crescita di erbacce rispetto alla primavera. Pensavo di fare il lavoro a metà ottobre ma il giardiniere mi ha detto che era troppo caldo (facevano ancora 28 gradi). Quindi siamo arrivati a fine mese e hanno iniziato il lavoro diserbando il prato esistente, mettendo l'impianto di irrigazione automatica e rifacendo i piani. Poi ha iniziato a piovere e ad oggi (17 novembre) non ha mai smesso e neanche accenna a smettere per i prossimi 10 giorni. Le temperature sono ancora abbastanza buone, durante il giorno si arriva a 18 gradi. Il giardiniere mi dice che quanto smetterà di piovere, tenuto conto di quanta acqua ha fatto, dovremmo aspettare qualche giorno di sereno continuativo perchè asciughi. Così saremo tranquillamente a dicembre. Premesso che non credo si scenda sotto i dieci gradi di giorno (sono in centro Italia in pianura), ma la notte potrebbe andare a 2-3 gradi, come la vedete mettere il prato a rotoli a dicembre? E' sconsigliabile? Perchè l'idea di dover ora aspettare marzo-aprile con un giardino che è un campo di fango, mi prende male..
 

Crasmen

Florello
Benvenuto.
è decisamente sconsigliabile, con il freddo non riuscirà ad attecchire a dovere.
Se usi i rotoli non devi preoccuparti della crescita di erbacce nella fase iniziale, al contrario se procedi ad una semina invece (y)
 
Alto