• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato problema: è Phytium o altro? Aiuto!

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi allego tutte le foto che sono riuscita a fare per dare una idea della situazione del prato. Calore sopra la media (come ovunque in Italia), umidità tanta. Concimazione effettuata diligentemente, erba tagliata non troppo bassa, irrigazione (in questo periodo) a giorni alterni... Ma non so se preoccuparmi e intervenire, e in tal caso come? Mi potreste aiutare? Lo scorso anno non era avvenuto nulla del genere... Grazie infinite.
PS ho anche altre fotoz ma poche posso allegarne 10 MaX, se servono le allego successivamente.
IMG-20230801-WA0003.jpg IMG-20230801-WA0020.jpg IMG-20230801-WA0018.jpg IMG-20230801-WA0005.jpg IMG-20230801-WA0009.jpg IMG-20230801-WA0010.jpg IMG-20230801-WA0008.jpg IMG-20230801-WA0021.jpg IMG-20230801-WA0022.jpg
 

Allegati

  • IMG-20230801-WA0016.jpg
    IMG-20230801-WA0016.jpg
    562,8 KB · Visite: 7

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Idem, sono disperato
979569d328ce7e845ba4fa57b70f269b.jpg
830af42f5a423372756dd9a3ba0dc487.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Andrà sempre peggio..prova con del fosfito di potassio, ma.prima.che degeneri come.il.mio

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Si da in pre emergenza , forse sei ancora in tempo. Io ormai mi sa che non riesco, ci ho provato a darlo oggi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Come gestisci questo prato a livello di irrigazione?

Quanti giorni a settimana annaffi, quanti mm di acqua dai e a che ora?
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao, durante estate irrrigqzione una volta ogni 2 GG, al mattino presto. Quanti mm non saprei, so che per ogni settore l'irrigazione dura più o meno 20 Min. Per circa 300mq di prato, ci sono 4 settori di irrigazione.
ho risposto alla tua domanda @Windex ? Grazie!
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao, durante estate irrrigqzione una volta ogni 2 GG, al mattino presto. Quanti mm non saprei, so che per ogni settore l'irrigazione dura più o meno 20 Min. Per circa 300mq di prato, ci sono 4 settori di irrigazione.
ho risposto alla tua domanda @Windex ? Grazie!
Per fare le cose a modo occorre piazzare un po' di pluviometri sparsi nel prato e vedere realmente quanta acqua arriva; questo per regolarsi su quanto tempo tenere acceso l'impianto e dare all'erba solo ciò che le serve. Su quante volte annaffiare alla settimana il concetto è meno annaffiature uguale meno umidità quindi meno rischio di malattie. Meglio arrivare a stressare l'erba diradando la frequenza di annaffiature piuttosto che creare con l'eccessiva acqua un ambiente prolifero per le malattie fungine. Un prato in sofferenza idrica bene o male riprende, un prato attaccato da malattie spesso no....
Se vuoi provare un trattamento fungicida cerca un prodotto con il principio attivo promocarb e segui le istruzioni, il fosfito di potassio è un induttore di resistenza che si usa per prevenire queste situazioni, andava dato prima, ormai è tardi.....comunque sia questi interventi sono sempre delle scommesse ed andrebbero eseguiti ai primi segnali, più tempo passa meno probabilità ci saranno di recuperare. La regola d'oro come sempre è la prevenzione....

Nel caso di @bandit_72 la cosa invece mi sembra diversa, piazza un pluviometro e controlla: mi è capitato di zone in cui visivamente sembrava che l'acqua arrivasse bene ed invece il pluviometro rimaneva vuoto!
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Grazie @Windex a questo punto un pluviometro lo acquisto, mi sembra uno strumento importante in generale... Ad ogni modo, secondo te dalle foto è Phytium? O un altro fungo?
Io nel frattempo il fosfito di potassio l'ho dato, immagino che male non gli farà (spero)... Suggerisci comunque di provare il fungicida con principio attivo che dici tu?
Grazie ancora
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Anche io ho dato il fosfito e in alcune zone dove forse era allo stadio iniziale è migliorato. È vero che le temperature sono passate da 45 gradi a 27

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Grazie @Windex a questo punto un pluviometro lo acquisto, mi sembra uno strumento importante in generale... Ad ogni modo, secondo te dalle foto è Phytium? O un altro fungo?
Io nel frattempo il fosfito di potassio l'ho dato, immagino che male non gli farà (spero)... Suggerisci comunque di provare il fungicida con principio attivo che dici tu?
Grazie ancora
Dalle foto ha tutte le sembianze del Phytium,
Il fosfito di potassio male non gli fa, casomai non avrà effetto. Per il fungicida vedi tu, sono prodotti che costano e di sempre più difficile reperibilità, una risemina a settembre comunque la metterei in programma.

Anche io ho dato il fosfito e in alcune zone dove forse era allo stadio iniziale è migliorato. È vero che le temperature sono passate da 45 gradi a 27

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Non me ne volere ma penso che gran parte del merito sia della temperatura che per adesso ha dato un grande sollievo a tutti, sicuramente avrà rallentato il processo distruttivo del Phytium ed alleviato lo stress dell'erba dovuto al caldo precedente.
Dalle previsioni sembra che tra un po' di giorni il caldo tornerà a farsi sentire per cui meglio attuare strategie per cercare di tenere meno umido possibile il prato.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine siete riusciti a passare indenni l'estate? Io no, il mio prato di un solo anno è andato, menomale che si chiamava maciste, non credo che riseminero lo stesso miscuglio.
91ef1b0be451530d85d54163f94647d8.jpg
2c1b016846fa651de78e70c3d4fb5b44.jpg
8fc92b6178de4424150cc1f368bacefb.jpg


Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Alcune foto di giugno
8aac2397c23d6f01d3de2f887132315e.jpg
d0cafd5b5f3605f84ffa03c7ee3c60d1.jpg
b9b2c4094db5334e0f18830d88eb75f9.jpg
b182e4ad10410a36800cf4895c0a5015.jpg
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao @bandit_72 il nostro prato è un po' migliorato sia per il trattamento fatto ma anche perché le temperature assurde poi si sono normalizzate. Alcune zone di secco sono rimaste, l'idea è di riseminare verso marzo... Mi spiace per il tuo :( quanto ti capisco!
 
Alto