• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Tempi massimi e quindi temperature medie massime ottimali per la semina di black sun per pianura padana quali sarebbero in primavera?
Secondo i miei calcoli se riesco a prendermi qualche giorno di ferie la settimana prossima forse arrivo a seminare giusto il giorno di pasqua ahahah
Sempre che non ci siano altri intoppi....
Se si va oltre la data/temperatura consigliate quali problemi insorgono?
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Le temperature ottimali sono proprio quelle attuali.. Minime sui 8/12 gradi, massime attorno i 20/22.
Se si aspetta troppo il rischio e' che il t.e. non sia in grado di passare indenne all'estate..per non aver ancora un apparato radicale abbastanza sviluppato.

acerberus

Giardinauta
Tempi massimi e quindi temperature medie massime ottimali per la semina di black sun per pianura padana quali sarebbero in primavera?
Secondo i miei calcoli se riesco a prendermi qualche giorno di ferie la settimana prossima forse arrivo a seminare giusto il giorno di pasqua ahahah
Sempre che non ci siano altri intoppi....
Se si va oltre la data/temperatura consigliate quali problemi insorgono?
grazie
Valuta bene le tempistiche....non avere fretta di seminare.......puoi tranquillamente seminare anche a fine agosto in quanto il black sun appena germogliato e abbastanza delicato,quindi farai comunque fatica ad usarlo per l'estate,tanto vale aspettare.

Questo è il mio dopo 8 settimane dalla semina....
b5d6fa3e3c51426831f5a69bc5236f6e.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Ci sei dentro ancora. Io sono pronto per la semina venerdì o domenica ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Valuta bene le tempistiche....non avere fretta di seminare.......puoi tranquillamente seminare anche a fine agosto in quanto il black sun appena germogliato e abbastanza delicato,quindi farai comunque fatica ad usarlo per l'estate,tanto vale aspettare.

Spuntatina obbligatoria per questo gioiellino :)

Phil

Esperto Sez. Prato
.....a proposito di agrostide.. Da questa settimana sono dovuto passare rapidamente da tagli ogni 3/4giorni a tagli GIORNALIERI ...
Spinge come una bestia con questo clima.

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta

Il problema è che vorrei vedere verde già quest'estate ,son stanco di vedere sabbia che ho posato a settembre scorso .....
In più avendo alberi a foglia caduca di fianco all'appezzamento più grande, ogni autunno questa zona si riempie di foglie per cui mi era stato consigliato di seminare in primavera;
faccio le corse e vediamo se per pasqua ce la faccio,speriamo che il meteo sia clemente con me ;)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
va beh....allora uso metodo fai da me....
anno scorso:
IMG_6393.PNG
ora:
IMG_6395.JPG
Questo è il lato più piccolo di 50mq,domani non riesco a lavorare ma lun lo recinto e mart questo lo semino,
poi passo al lato più grande(150mq) ;nel caso non facessi in tempo almeno un pezzetto l'ho seminato (y)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto il link al thread di america...
ora me lo leggo;
oggi comunque ho finito recinzione in mattinata e nel pomeriggio ho seminato la parte di circa 50mq ,ora incrociamo le dita!!!
semina ovest.JPG

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Dopo un giorno dalla semina posso passarci il rullo?
ora il rullo è riempito a sabbia,dite che non fa danni o sarebbe meglio renderlo più soft riempiendolo ad acqua?

Phil

Esperto Sez. Prato
Passacelo pure. Non compattare troppo pero'.. Per radicare bene meglio un terreno non eccessivamente compatto. Ergo non rendere troppo pensante il rullo.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
ecco al mattino del secondo giorno ,sembrerebbe seguendo i vostri consigli che la partenza sia buona

IMG_6415.JPG
Oggi speravo di seminare anche la parte più ampia ma ho appena finito recinzioni,mi serve un altro giorno per rastrellare dando solfato ferroso e stallatico(vale la pena se semino lo stesso giorno),livellare tutto bene,seminare e concimare con starter coprendo tutto con velo di terriccio per prati...
arrivo un po' lungo coi tempi di semina ma spero entro ven di poter finire il tutto!!

Ultima modifica:
Alto