• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui,
un po' in affanno con la realizzazione dell'impianto di irrigazione, spero di fare in tempo per la semina....
Riepilogo un po' il tutto:
il terreno è stato diserbato, fresato e pulito da erbacce e sassi-pietre in settembre 2016,è stata poi aggiunta 7-8cm di sabbia,torba bionda e rifresato il tutto; ora come accennavo sto posando impianto di irrigazione e corrugati per illuminazione esterna; quando avrò finito sarò pronto per seminare;
vediamo se prima della semina riesco a fare una falsa semina e ripulire il tutto da infestanti(vediamo se ne avrò il tempo...).
1)seminerò black sun herbatech alla dose di 35/40 gr a mq ,quindi 7-8kg per 200m di prato(può andare come dosaggio consigliato?)
2)concimo con Zeotech P NPK 8-12-8 alla dose di 50gr a mq (ok?)
3)periodo entro il quale normalmente è indicato seminare?

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok per 40 gr/mq.
-troppo 50 gr/mq. Meglio stare sui 30/35 gr.
-entro meta'/fine aprile. Meglio meta'/fine marzo.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Avanti coi lavori,il tempo stringe e devo finire impianto irrigazione e posa corrugati lampioncini prima di seminare...
Purtroppo lavorando in giardino solo il sabato e domenica non so se riuscirò a seminare entro la fine di marzo....

image1.JPG image5.JPG image6.JPG image10.JPG image12.JPG

manuvalu

Aspirante Giardinauta

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Acquisto black sun fatto,85€ sacco da 10kg purtroppo sono dell'aprile 2016....
quanto perdono circa di germinabilità in un anno?

Allegati

• IMG_6272.JPG
    IMG_6272.JPG
    69,5 KB · Visite: 16
  • IMG_6273.JPG
    IMG_6273.JPG
    57,7 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Dando per scontato che il mantenimento sia stato ottimale (asciutto e al buio) non dovrebbe aver perso molto.. All'incirca un 10%.
Se 10 kg ti sono abbondanti, ti basterà seminare in dose 45 gr/mq invece che 35 o simili..

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la falsa semina se volessi farla dovrei irrigare il terreno per circa 3 min per 3/4 volte al giorno con irrigatori,giusto?per quanti giorni minimo ha senso?poi se non cresce il mondo estirpo a mano altrimenti andrò di glisofate ,giusto?
Quanto tempo deve passare da eventuale glisofate alla semina?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
-in questo periodo basta una irrigazione veloce al giorno ancora.. Per mantenere umido.
-sì.
-bastano 4/6 giorni.

vipera

Aspirante Giardinauta
Avanti coi lavori,il tempo stringe e devo finire impianto irrigazione e posa corrugati lampioncini prima di seminare...
Purtroppo lavorando in giardino solo il sabato e domenica non so se riuscirò a seminare entro la fine di marzo....

Vedi l'allegato 372939 Vedi l'allegato 372942 Vedi l'allegato 372944 Vedi l'allegato 372946 Vedi l'allegato 372949
Solo a veder le foto mi torna il mal di schiena...complimenti

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Io ho installato un impianto idrico infinitamente più semplice, ma per verificare la tenuta, scavare le trincee, tirar fuori le fontanelle, ecc sono impazzito.

Hai tutta la mia stima :su:

In bocca al lupo e buon proseguimento dei lavori.

Alto