• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ho deciso per cava bacchi ,sabbia di po granulometria 0-4 mm se riesco a finire in settimana faccio venire per ven-sab prossimo camion con 24 t di sabbia...
Torba ne ho 3 mcubi e pian pianino poso sopra il terreno il tutto(mi alzo di 7cm circa) per poi fresare e mescolare sabbia,torba e parte del terreno esistente.
Poi ho da posare impianto irrigazione,cavi elettrici per illuminazione esterna,alzare pozzetti esistenti e bordure in corten che sto facendo fare,direi di avere impegnato tutto il mio tempo libero fino a primavera!!!
Mi sa che il mio più grosso sbaglio sia stato quello di iscrivermi a questo forum :banghead:.
Al di la di tutto mi sto veramente appassionando per merito vostro a questo entusiasmante mondo !!!
dopo rastrello.JPG

Shell

Giardinauta
Ciao Asdrubale. Ma togli parte della terra o alzi di 7 cm dal livello attuale? Perché mi sembra tu sia già a filo dei gradini in alto a destra

Ciao, Shell

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
ciao,non tolgo nulla shell, faccio una bordura in corten per contenere il rialzo solo sulla parte davanti ,nel resto del giardino la terra è più bassa del marciapiedi di 7-8 cm in modo di arrivare a filo(questa per lo meno è la teoria...)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto tua domanda Filippo...
Mi sto indirizzando verso le sementi black Sun di herbatech seguendo i tuoi consigli di utilizzo festuche fini e vista la mia situazione di ombra...
La difficoltà maggiore sarà la coesistenza tra boxer e prato anche perché arriverà a breve un probabile fratellino boxer...(comunque quando non ci siamo i cani sono sempre in casa).
inizialmente recinterò tutto ,poi una volta cresciuto il prato valuterò meglio se sarà possibile una convivenza pacifica tra le belve

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Per la parte nord del giardino(quella con ombra quasi totale) pensavo di tagliare alcune piante che fanno ombra ma non so ancora cosa fare con 2 cedri del Libano che non fanno ombra ma riempiranno il futuro prato di aghi...
Uno dei 2 sto valutando di abbatterlo anche per un discorso di futuro pericolo visto che è accanto a casa ed il giardiniere mi ha consigliato di toglierlo,c'è però il problema autorizzazioni,vincoli che sto vedendo con il comune e non sembra una cosa semplicissima e pure onerosa...
Per problema aghi-prato cosa mi dite?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se c'è abbastanza luce anche sotto ai cedri non dovresti avere grossi problemi specie con le f. fini.. Mantieni pulito quando cadono gli aghi e dovrebbe resistere bene.

acerberus

Giardinauta
Non avevo visto tua domanda Filippo...
Mi sto indirizzando verso le sementi black Sun di herbatech seguendo i tuoi consigli di utilizzo festuche fini e vista la mia situazione di ombra...
La difficoltà maggiore sarà la coesistenza tra boxer e prato anche perché arriverà a breve un probabile fratellino boxer...(comunque quando non ci siamo i cani sono sempre in casa).
inizialmente recinterò tutto ,poi una volta cresciuto il prato valuterò meglio se sarà possibile una convivenza pacifica tra le belve
Bene per il black sun,ti terrò aggiornato sul mix

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
ore 06.50 arrivata sabbia bacchi 0-4 mm 24 tonnellate
IMG_5745.JPG IMG_5746.JPG
stesura sabbia in mattinata
IMG_5751.JPG IMG_5752.JPG IMG_5754.JPG
ora comincio a spargere torba sulla sabbia e fine settimana mi prestano la motozappa per miscelare il tutto.
Poi passo a scavi impianto di irrigazione,scavi impianto elettrico per illuminazione esterna,bordure ecc ecc...
sono a pezzi ma con calma vado avanti;)

paglioz

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate per favore come fate a mettere le foto così come sopra? Io d ho provato seguendo la guida ma non si vedono
Grazie

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
in basso a dx dove stai scrivendo il messaggio c'è carica documenti o immagini ,clicca e carichi le foto poi una volta caricate puoi inserirle nel messaggio cliccando miniatura(come ho fatto io nell'ultimo messaggio)oppure dimensione intera(come ho fatto in messaggi precedenti)

Crasmen

Florello
ore 06.50 arrivata sabbia bacchi 0-4 mm 24 tonnellate
Vedi l'allegato 360255 Vedi l'allegato 360256
stesura sabbia in mattinata
Vedi l'allegato 360257 Vedi l'allegato 360258 Vedi l'allegato 360260
ora comincio a spargere torba sulla sabbia e fine settimana mi prestano la motozappa per miscelare il tutto.
Poi passo a scavi impianto di irrigazione,scavi impianto elettrico per illuminazione esterna,bordure ecc ecc...
sono a pezzi ma con calma vado avanti;)
Intanto puoi mettere i lettini e le sdraio per goderti il sole :D

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
questo fine settimana ho motozzappato mescolando sabbia a torba;
zappa1.JPG zappa2.JPG zappa3.JPG
i cm di sabbia più torba saranno all'incirca 7-8 e mi son reso conto che la motozappa ha praticamente solo mescolato la sabbia e la torba toccando solo di poco la terra sottostante a parte in alcuni punti;
mi consigliate di rizappare il tutto per cercare di andare ad una profondità almeno di 15cm in modo da poter mescolare più terra allo strato di sabbia-torba come già diceva acerberus o anche se non è il top può andar bene così come ho già fatto?
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Sotto il terreno naturale era già stato arato giusto? Io lascierei così. 8 cm di buon top sono sufficienti. Se mescoli anche il terreno sotto peggiori la qualità del primo strato..e sarebbe un peccato. (sempre che anche il terreno sotto sia stato lavorato)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
si filippo , il terreno sotto è stato tutto trattato con glisofate, poi fresato per 20cm di profondità ed infine passato a rastrello per togliere sassi e la maggior parte delle radici di infestante; a questo punto è stato creato sopra un top di sola sabbia 0-4mm +torba bionda per 7-8cm.
Perfetto allora lascio tutto così come è stato fatto...
Ora devo procedere con scavi per interrare tubazioni irrigazione quindi è inutile dare antigerminello ,mi conviene aspettare la fine delle lavorazioni giusto?
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Da qui alla primavera non farei nulla. Coi mesi nasceranno alcune malerbe che andrai a diserbare prima della semina. Ti conviene fare quindi delle false semine più che agire con l'antigerminello.

Alto