• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato poco fitto e malridotto...help!

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Innanzitutto complimenti per l'ottimo forum!!:hands13:

Vi espongo il mio problema.
Dietro la casa ho un piccolo pezzettino di prato (abito a 800 m, nelle prealpi).
D'inverno puntualmente con la neve ghiaccia e tutta l'erba muore, poi la ripianto in primavera (varie scatole di semi) ma non si infittisce più di tanto, anzi dopo maggio/giugno si dirada sempre più....
Il terreno è quasi sempre umido e vi chiedo il vostro aiuto :baf:
Questa è la situazione attuale:

pratoa.jpg

pratoc.jpg

pratob.jpg

E' colpa del terreno troppo umido?
Poca luce? (qualche ora di sole al giorno e solo da maggio a settembre)

Rimedi? Devo sostituire il terreno? L'ho già fatto inserendo materiale più drenante...
Posso spargere sabbia sopra? Servirà?
Cambio tipo di erba? Quale?

Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto! :Saluto:

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao Iriliu,
non so dirti la composizione (avevo acquistato alcune scatole di semi al brico).
Due anni fa era stato addisitura messo il prato in "tappeto" : splendido un anno ma poi morto completamente e marcito.
Tieni presente che il terreno è ombreggiato e quasi sempre umido...
Hai suggerimenti?
Grazie!

iriliu

Giardinauta Senior
Senza sapere la composizione è difficile sbilanciarsi,
comunque in generale, la maggior parte delle varietà
da prato vogliono il sole almeno 4-5 ore al giorno.

Il terreno poi non deve essere "infracidito" d'acqua !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che esposizione ha il tuo terreno? da quanto tempo non è lavorato (bucatura o carotatura)? per esposizioni in ombra è megli l'uso di Festuca Rubra

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao Green Thumb,

l'esposizione del mio terreno è a nord dietro casa.
E' un paio d'anni che non lo lavoro.
Tieni presente però che già il primo anno, quando è stato rifatto da zero (asportando il terreno per la profondità di 20-30cm, mettendo fondo di ghiaia e ricoprendo con terreno drenante) c'era lo stesso problema....

Grazie e ciao!:cool2:

Alto