• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo e zone non ben coperte

ffuksova

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho seminato la mia piccola striscia di terreno di 20 mq con dei semi di graminacee, uniti con del loietto perenne, prima della semina o eseguito attentamente l'istruzione riguardo alla preparazione e alla concimazione delle terreno , sono passati circa 20 giorni, e il mio prato e spuntato bello verde e con una altezza di circa 10 cm, perooooooooooo, noto che in alcune zone e bello fitto in altre ha dei buchi grossi quanto un palmo della mano, anche meno, che devo fare? aspetto forse il tutto ancora deve espandersi per bene o devo provvedere a riseminare in prossimità dei buchi? aspetto notizie e consigli da qualche esperto, visto che mi trovo alle prima armi!!!!!aiutoooooooooo

crireal

Guru Giardinauta
Non avere fretta, 20 giorni sono ancora pochi per dare giudizi e sopratutto ci possono essere ancora sementi che debbono germogliare.
Metti qualche foto cosi la valutazione dello stato di sviluppo sarà piu appropriata :)

Che tipo di graminacee hai seminato? Come si chiama il miscuglio utilizzato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Foto!!! la palla di vetro mi si è rotta e il canocchiale non saprei dove puntarlo!!! :lol:

areooo

Giardinauta
ffuksova prova ad usare un servizio esterno, tipo imageshack, e poi incolla qua il link all'immagine

cigolo

Esperto Sez. Prato
che devo fare? aspetto forse il tutto ancora deve espandersi per bene o devo provvedere a riseminare in prossimità dei buchi?
Ad occhio tra circa una decina di giorni o forse meno potrai effettuare il primo taglio, successivamente ti consiglio di spargere delle altre sementi (su tutto il manto, poche dov'è più fitto, un po di più dov'è diradato .. senza eccedere con le quantità .. 15-20g/mq dovrebbero bastare) dello stesso tipo di quelle utilizzate in origine e ricorpirle con del terriccio per prati (dopo aver sparso le sementi prendi il terriccio tra le mani e fallo cadere pian piano al suolo in modo tale da non seppellire l'erba già nata, ne bastano pochi mm). Ovviamente cerca di camminarci sopra il minimo indispensabile.

cigolo

ffuksova

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, a distanza di due giorni noto che il diametro dei buchi va diminuendo, e noto nche che il prato sta diventando piu fitto. prossimamente metterò nuove foto, in tanto altri consigli e pareri?

marcobri

Apprendista Florello
dopo il secondo taglio ti regolerai poi della situazione....a naso direi che avrai bisogno poi di una nuova trasemina nei punti radi

Alto