• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato morente

kklaus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio primo prato dopo la nascita regolare comincia a morire a grandi aree... non capisco non vedo traccie di nulla, funghi... insetti... troppa acqua? troppo concime?
 

Vindice

Giardinauta
Troppo poche le info che dai...

Dove sei?
Quanto è grande?
Le chiazze sono di forma regolare? Tonde?
Quanto annaffi?
Quando hai concimato? Con cosa?
 

kklaus

Aspirante Giardinauta
Troppo poche le info che dai...

Dove sei?
Quanto è grande?
Le chiazze sono di forma regolare? Tonde?
Quanto annaffi?
Quando hai concimato? Con cosa?

sono a Cagliari, il giardino è di circa 200mq e seminato in due riprese, la prima semina (100 mq circa) è quella che presenta il problema.
Le chiazze non mi sembrano regolari.... e ormai lo scoperto supera il verde...
ho innaffiato per i primi periodi 2 volte al giorno, poi una e ora 1 volta ogni 2 giorni.
Ho concimato in fase di preparazione del terreno con concime organico (stallatico) e concime minerale per prati. La settimana successiva ho seminato
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ciao K.
per quanto tempo annaffi?
Comunque, secondo il mio modestissimo parere, e sottolineo modestissimo, forse, con questo caldo, è un pò pochino.
Io la mia strisciolina di prato la faccio bere 2 volte al giorno x 15 minuti.......sta una bomba, per adesso!!!!
Ciao Ciao
 

kklaus

Aspirante Giardinauta
ho ridotto a 10-15 min ogni 2 giorni dopo avere visto il diradamento pensando alla troppa acqua come il possibile problema...

per Vindice: sulla seconda parte del giardino che ho seminato dopo e che ora ha i filini d'erba a circa 2-3 cm noto che cominciano ad apparire alcune chiazze spoglie di forma regolare come chiedevi, perfettamente tondeggianti e senza altri segni.
Forse anche sulla prima parte è iniziato così ed io non ci ho fatto caso
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Di solito quando l'acqua è troppa si dovrebbe notare del "marciume" alla base, problema che, se trascurato, potrebbe scatenare malattie "fungine"......
 

kklaus

Aspirante Giardinauta
Di solito quando l'acqua è troppa si dovrebbe notare del "marciume" alla base, problema che, se trascurato, potrebbe scatenare malattie "fungine"......
non vedo nessun marciume se non i filini d'erba che si assottigliano, ingialliscono e si coricano sulla terra pulita. Considera che il prato è stato seminato da poco e il terreno è ancora pulito... sarà un fungo?
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i "funghi" il prato dovrebbe presentare macchie circolari quasi perfette.
Comunque sarebbe meglio postare alcune foto.
Ciao
 

kklaus

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i "funghi" il prato dovrebbe presentare macchie circolari quasi perfette.
Comunque sarebbe meglio postare alcune foto.
Ciao

si, su quello che sta spuntando sono cerchi perfetti senza un filino d'erba... su quello vecchio oramai è un diradarsi diffuso e senza logica...
 
Alto