• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato micro terme problemi funginii . Provincia Udine

libertas110

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perché il mio prato di microterme è in condizioni davvero critiche. È la prima volta che mi trovo ad affrontare un deperimento così rapido del tappeto erboso.

Il prato è stato realizzato diversi anni fa su un letto di sabbia silicea, utilizzando sementi Bottos 100% Festuca arundinacea.

L'irrigazione è impostata su tre interventi settimanali. Purtroppo, quest'anno ho avuto alcuni problemi all'impianto di irrigazione, che hanno sicuramente messo sotto stress il prato. La situazione è stata comunque risolta.

Oltre alle classiche bruciature causate dall'urina dei gatti del quartiere, il prato presenta quello che, a mio avviso, è un attacco fungino molto importante.

Nei mesi scorsi ho effettuato diversi trattamenti con Fighter di Bottos, ma purtroppo non ho ottenuto risultati apprezzabili.

Temo che ormai ci sia poco da fare nell'immediato e che sarà necessario un intervento importante tra fine agosto e metà settembre. Nel frattempo, però, vorrei capire se esiste qualche strategia per limitare i danni ed evitare la completa perdita del tappeto erboso.

Inoltre, vorrei chiedere quali prodotti fungicidi siano oggi realmente efficaci per queste situazioni, anche ad uso professionale (dispongo del patentino fitosanitario), così da poter prevenire o gestire meglio eventuali problemi futuri.

Il prato si trova in provincia di Udine, è esposto a sud e, nelle giornate più calde, è sottoposto a un forte irraggiamento solare.

Ringrazio fin d'ora chiunque vorrà condividere la propria esperienza o darmi qualche consiglio.
Vi posto delle foto

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non capisco questo consiglio.
In che senso sostituire con gramignone?
Quando ?
Con che modalità?
Perché ad ottobre dovrei operare una risemina con loietto?

scusami ma non mi è chiaro
Il gramignone resta verde in estate. La trasemina con loietto si fa perchè il gramignone, in inverno, diventa giallo.
Quando seminare il gramignone: a settembre, se fa ancora caldo.
Altrimenti, se vuoi il prato verde devi bagnare di più e tagliarlo più alto a 7-8 cm.

Admantix

Giardinauta
Hai scritto che hai seminato su un letto di sabbia silicea.
Mi spieghi meglio cosa significa? Come hai gestito l'inserimento della sabbia?
È il primo anno che capitano questi problemi o quest'anno è peggiore degli ultimi anni?

libertas110

Aspirante Giardinauta
Cerco di rispondere a tutti
Grazie mille

rispetto all irrigazione quanto in media dovrei aumentare?
Ho fatto la prova con il pluviometro ma a questo punto non è sufficiente.
Che tempi dovrei dare?

passare ad una macroterma un po mi spaventa. Mi sembra un operazioen irreversibile poi. Coretto?

ho preparato il terreno 4 anni fa mescolando al substrato che avevo 12 cubi di sabbia silicea.

ho avuto in passato problemi di funghi ma mai come questo anno.

Admantix

Giardinauta
Se la sabbia l'hai mischiata al terreno e non hai solo fatto uno strato di sola sabbia allora va bene.
Non so se la sabbia sia poca o abbastanza.

Di acqua ne va data 35 LT/mq/settimana.
Quindi l'irrigazione non va a minuti ma a mm/LT.
Prova a vedere se hai la copertura completa degli irrigatori e invece di aumentare i minuti vedi se puoi montare ugelli che erogano più acqua.

Concimazione potassica l'hai fatta ?

libertas110

Aspirante Giardinauta
Concimazione potassica fatta.
Io avevo usato il pluviometro e fatto le prove mm/lt ma forse ho sbagliato i calcoli.

mio ho irrigatori toro PRECISION 5
Non ricordo ora tutti gli ugelli.

in media secondo voi quanti minuti occorre irrigare?

Al netto di aggiustare l irrigazione come dovrei poi procedere?

Admantix

Giardinauta
Bagna col tubo abbondantemente le zone compromesse x almeno 2 giorni di seguito, indipendentemente da programma irrigazione.
Nel frattempo controlla quantità di acqua che dai.
Poi aggiusti o i minuti o la portata degli irrigatori aumentando gli ugelli

Alto