• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malmesso

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanto tempo ha il prato? cosa hai seminato? l'esposizione del giardino è quella che si vede in foto prevalentemente ombra? hai potuto notare l'evolversi del problema? quando hai eseguito l'ultima concimazione? Quanta acqua dai?

mimik

Aspirante Giardinauta
il prato ha circa 2 anni, ora iene innaffiato mezz'ora ogni 3 giorni.
Era un prato a rotoli e quindi non conosco le specie che vi hanno seminato.
Non è sempre all'ombra poichè la foto è stata scattata in un'ora particolare del giorno.
Il problema è andato sempre peggiorando.
Ho concimato con del concime datomi da chi mi ha posato il prato.
L'ultima concimazione risale a metà maggio.
Nella seconda foto il prato è stato posato a luglio del 2009.

Green thumb

Membro dello Staff
Quindi comunque prende abbastanza sole, mezz'ora ofgni tre giorni ha degli irrigatori dinamici giusto? a che altezza lo stai tagliando?

Quando più o meno è cominciato e si sono manifestate delle chiazze circolari che poi si sono allargate o è deperito in modo omogeneo?

Mi spiego meglio si potrebbe ipotizzare una malattia ma la cosa non mi convince, mi sembra più un prato stressato il problema è che non è facile capire da cosa ora sta fecendo caldo per cui sarebbe opportuna una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio e magari portare il taglio del prato sui 5-6 cm. per aiutarlo a contrastare questi fattori di stress.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
e' stato arieggiato in primavera? non sembra. sembrano diverse le cause. alcune zone sembra ristagno idrivo, in altre segni circolari danno l'impressione di parogeni fungino. quoto green per la concimazione e verificherei l'irrigazione modificando i tempi differenziandoli a seconda dell'esposizione e dell'ombra creata dalle piante e muri circostanti.. bagna a fondo ma poche volte . lascia che tenda ad asciugarsi. piu'si bagna meno le radici hanno voglia di andare in profondita' a cercarsi l'umidita' e questo fa si che la radice stessa non si irrobustisca favorendo cosi' lo sviluppo di patogeni fungini

mimik

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato spazzolato con un rastrello a lame appuntite, che tipo di concime mi consigiliate di usare (marca)?

Green thumb

Membro dello Staff
Quello che devi cercare è un prodotto con il valore del Potassio (terzo valore della combinazione NPK) con un rapporto di 1:2 ossia per 1 parte di Azoto 2 di Potassio all'incirca, può anche non contenere affatto Fosforo (secondo valore della combinazione NPK) marche ce ne sono quante ne vuoi per citarne alcune Anderson Scott Valagro ma lelinee per i prati stanno prendendo sempre più piede per cui stanno aumentando le aziende che commercializzano questi prodotti

mimik

Aspirante Giardinauta
Si può concimare anche in questo periodo?
Il 10 giugno ho fatto anche un trattamento con un funghicida (previter) da ripetere il 25 giugno.
Quando potrò effettuare una transemina di loietto?
Mi consigli di portare il taglio a 5-6 cm?
Sotto al tappeto erboso è stata messa della sabbia ciò può causare un ristagno d'acqua se è stata pressata con un rullo?
Questo è stato fatto dal giardiniere.
Arieggiare significa togliere il feltro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non va bene l'anticrittogamico che hai usato (p.a. propamocarb), dalle foto il prato ha quasi certamente un po di ruggine e forse anche un po di brown patch che vanno curati con altri prodotti. In merito alla concimazione tendenzialmente entro la fine di questo mese potrai agire con prodotti tipo quelli segnalati da green e la trasemina andrà fatta non prima di settembre. Un taglio attorno ai 5cm è ottimo in vista del periodo caldo; la sabbia posata sotto alle zolle non è causa del ristagno; arieggiare significa togliere il feltro.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un qualcosa contenente mancozeb ad esempio oppure, sebbene non sia registrato per uso su prato, azoxystrobin che pare essere il migliore in assoluto.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
e' sicuramente meglio del mancozeb considerato cancerogeno messo e tolto dal commercio gia' diverse volte . prodotto molto vecchio ma ancora funzionale. quanto ti consiglia cigolo e' valido. . chiedi , se tlo trovi, l'AMISTAR considerato "non classificato " a differenza dell' amistar extra che contiene un'altro principio ativo ed e' classificato NOCIVO.

mimik

Aspirante Giardinauta
Ho dato oggi il prodotto ORTIVA contenente azoxystrobin su tutto il prato e vediamo tra qualche giorno cosa succede.
Domani andrò a comprare il concime a base di potassio.

Alto