• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto tosaerba per giardino irregolare da 500mq

PietroV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto un po' di post ma non ho trovato la risposta alle mie domande.

Vorrei acquistare un tosaerba per un giardino da circa 500mq con le seguenti caratteristiche:
- è un po' selvaggio, la casa è all'interno di un'azienda agricola e il prato è quello che c'era, non seminato, quindi cìè un po' di tutto: prato, ortiche, fiori, erbacce, ecc...
- la maggior parte è in piano, ma una sessantina di mq sono scoscesi. In generale è abbastanza irregolare, con qualche piccola buca qua e la.
- ci sono un po' di alberi e piante in mezzo al giardino e ovviamente vorrei poter tagliare il bene il prato intorno (se serve ho comunque un decespugliatore a filo)

Fino ad oggi il prato veniva tagliato ogni tanto (1 volta al mese) dal fattore che andava direttamente con la trincia che usa negli uliveti, lasciando il giardino pieno di erba alta falciata e con dei risultati non proprio estetici.

Ho iniziato a vedere un po' di soluzioni, ma non so proprio cosa convenga per il mio caso visto che non ho nessuna esperienza al riguardo. Credo che sia sufficiente un tosaerba residenziale di livello alto, senza andare sui professionali. Ma non ho idea di quali siano le soluzioni migliori. Vicino alla casa c'è un distributore di Husqvarna che ha a disposizione un tosaerba con lama da 53 cm, motore honda, trazionato, con scarico laterale, posteriore, raccolta e mulching e mi ha detto che scontato me lo lascerebbe a 830 euro con consegna a domicilio. Non so se è un affare, però sicuramente sarebbe comodo per l'assistenza.
Il budget più o meno è quello, voi cosa mi consigliate?

Per poi cercare di riprendere il giardino, credo debba scrivere in un altra sezione, giusto?

Grazie a tutti del supporto!

Ciao

P
 
K

Kakugo

Guest
Quel rasaerba che ti hanno offerto è una buona macchina, ma senz'altro sovradimensionato per le tue esigenze e puoi fare lo stesso lavoro spendendo meno.
Visto il fondo irregolare devi stare tassativamente sun rasaerba con ruote di grande diametro, il che esclude le Honda Izy che sono così popolari qui sul forum. ;)

Se riesci a trovarla (al momento non so per che motivo si fa fatica) l'ideale sarebbe una Stiga 48 Combi. E' disponibile motorizzata Honda o Briggs & Stratton e stai tranquillamente sotto i 500€. Altra macchina altrettanto valida e molto simile è la Castelgarden XA50BS. Anche lì stai tranquillamente sulla stessa cifra.
Se vuoi andare su una macchina con scocca in alluminio (più leggera e niente corrosione) con circa 600€ porti a casa un Alpina AL7 motorizzato Honda.

Insomma... si può fare lo stesso lavoro spendendo decisamente meno e senza metterci più tempo. ;)
 

PietroV

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille Kakugo!

Ho cercato online e sono riuscito a trovare (con un po' di difficoltà) lo Stiga 48 Combi con motore Honda a 420 €. Ho trovato anche le altre due macchine che mi consigli a ottimi prezzi, sempre intorno ai 500€. Mi piace l'idea di prenderlo con la scocca in alluminio sia per il peso che per la corrosione (non vivendo nella casa dove starà il rasaerba, potrà passare anche parecchio tempo senza essere utilizzato e l'ambiente è umido), però ho notato che a differenza dello Stiga Combi, gli altri 2 non hanno le ruote posteriori grandi, che credo diano più manovrabilità. Inoltre dei 3 lo Stiga è l'unico che ha anche lo scarico laterale, che, se ho capito bene, va usato quando l'erba è molto alta. Attualmente, ad esempio, in diversi punti è intorno ai 20 cm, quindi potrebbe tornare utile.

Allo stesso prezzo dello Stiga Combi ho trovato un alpina Al6 53 SQ H, sempre motorizzato Honda e con le ruote posteriori da 28cm. Anche questo ha la scocca in acciaio, ma a parità di prezzo con lo stiga ha una lama 5cm più lunga, non so se ha senso.

Insomma il mio ultimo dubbio rimane sul fatto se sia così importante o meno avere ruote posteriori + grandi e scarico laterale da rinunciare alla scocca in alluminio. O se sia sufficiente avere tutte e 4 le ruote da 21 cm e rinunciare allo scarico laterale. In quel caso credo opterei per l'Alpina AL7, che mi piace anche esteticamente!

Che ne pensi?

Grazie ancora per il prezioso aiuto.

Ciao

P
 
K

Kakugo

Guest
Le ruote grandi sui rasaerba servono principalmente come aiuto sui terreni sconnessi, per evitare che la macchina "spanci" in presenta di avvallamenti.
21cm sono già delle belle ruote, e le rasaerba così dotate vengono considerate a ruote alte.

Lo scarico laterale serve quando l'erba è alta, per evitare di intasare lo scarico posteriore. 20cm è già considerata erba alta... a meno che non parliamo di campo adibito a pascolo o a crescita del foraggio!

Tieni conto però che se è tua intenzione lasciare crescere l'erba molto, nessuna rasaerba convenzionale, anche le professionali più capaci, è in grado di svolgere un buon lavoro. Devi andare su altre tipologie di macchina.
 

PietroV

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'ulteriore chiarimento, in realtà voglio comprare il tosaerba proprio per evitare di avere l'erba così alta, visto che si tratta del giardino di casa.
A questo punto direi che la scelta si restringe a:
- stiga 48 combi con motore honda
- alpina al7 con motore honda

Per tua esperienza quale delle due è più adatta al mio caso o comunque più conveniente in termini di affidabilità, qualità, performance?

Grazie ancora. Ciao

P
 
K

Kakugo

Guest
Affidabilità, qualità etc sono le stesse: le macchine montano lo stesso motore e sono prodotte nella stessa identica fabbrica. Alpina e Stiga sono entrambe marchi GGP e sono assemblate nella vecchia fabbrica Castelgarden (anch'essa parte di GGP) in Italia.

La scelta si riduce semplicemente a due fattori.
Se sai che non potrai tagliare l'erba regolarmente o ti piace tagliarla quando è altina, lo scarico laterale della Stiga è da preferire.
Se vuoi una macchina che non dia problemi di corrosione perché hai il prato pieno di sassi (che picchiando contro il piatto a lungo andare rimuovono il trattamento anticorrosione) l'Alpina è da preferire.
 

firefox

Giardinauta
:ciao:
- la maggior parte è in piano, ma una sessantina di mq sono scoscesi. In generale è abbastanza irregolare, con qualche piccola buca qua e la.

(se serve ho comunque un decespugliatore a filo)
Occhio che per la parte scoscesa dovrai comunque usare il decespugliatore a filo poichè se si inclina troppo, il motore 4 tempi del rasaerba rimane senza lubrificazione e... le conseguenze le puoi immaginare!
 
K

Kakugo

Guest
:ciao:
Occhio che per la parte scoscesa dovrai comunque usare il decespugliatore a filo poichè se si inclina troppo, il motore 4 tempi del rasaerba rimane senza lubrificazione e... le conseguenze le puoi immaginare!

I motori Honda possono operare fino a 45° di inclinazione per quanto riguarda la lubrificazione. Il problema maggiore è restare senza benzina perché il carburatore è comunque alimentato a gravità. Per questo Honda vende una versione del GCV160 chiamata "Inclined", dotata di pompa del carburante per potere usare il motore fino alla massima inclinazione consentita dal sistema di lubrificazione.
 

firefox

Giardinauta
Dipende appunto da cosa PietroV intende per "scosceso"... ;) Comunque sia, fare 60mq col decespugliatore è questione di minuti...
 

PietroV

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

per una lunga serie di motivi non ho più potuto acquistare il tosaerba nel 2016. Ora però sono pronto a farlo, siccome immagino che in questi 3 anni siano cambiate le cose, potete consigliarmi quale macchina poter comprare?

Grazie
 
Alto