• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

thunderolls

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio prato da qualche settimana presenta molte zone ingiallite con erba che non cresce (siamo a Roma a settembre) nonostante sia ben irrigato tutti i giorni.
Allego delle foto.
Potrebbe trattarsi di necessità di concimazione? O qualche malattia?
Quest'estate purtroppo l'ho tagliato poco perché sono stato via.
Qualsiasi suggerimento é ben accetto.
Grazie mille in anticipo
.
 

Allegati

  • FILENAME_1727107407340.jpg
    FILENAME_1727107407340.jpg
    334 KB · Visite: 13
  • FILENAME_1727107357807.jpg
    FILENAME_1727107357807.jpg
    356,7 KB · Visite: 13
  • FILENAME_1727107313224.jpg
    FILENAME_1727107313224.jpg
    367,4 KB · Visite: 13
  • FILENAME_1727107058526.jpg
    FILENAME_1727107058526.jpg
    358,6 KB · Visite: 11

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio prato da qualche settimana presenta molte zone ingiallite con erba che non cresce (siamo a Roma a settembre) nonostante sia ben irrigato tutti i giorni.
Allego delle foto.
Potrebbe trattarsi di necessità di concimazione? O qualche malattia?
Quest'estate purtroppo l'ho tagliato poco perché sono stato via.
Qualsiasi suggerimento é ben accetto.
Grazie mille in anticipo
.
Forse il problema sta proprio nell' irrigazione che ogni giorno, specie a settembre, è eccessiva.
 

maximusve

Aspirante Giardinauta
Sicuramente in questo periodo bagnare ogni giorno non è l'ideale almeno che tu non abbia traseminato. Quando l'ultima fertilizzazione ?
Secondo me comunque devi organizzarti per una manutenzione straordinaria con arieggiatura e trasemina.
 

thunderolls

Aspirante Giardinauta
Sicuramente in questo periodo bagnare ogni giorno non è l'ideale almeno che tu non abbia traseminato. Quando l'ultima fertilizzazione ?
Secondo me comunque devi organizzarti per una manutenzione straordinaria con arieggiatura e trasemina.
L'ultima concimazione l'ho fatta in primavera, mi pare ad aprile. Quindi il suggerimento è fare arieggiatura e trasemina e anche concimazione?
L'irrigazione l'ho ridotta a 5 minuti ogni due giorni. Spero vada bene.

Grazie
 

maximusve

Aspirante Giardinauta
Secondo me si, farei una bella arieggiatura, trasemina e concimazione. Approfitterei per valutare la consistenza del terreno come suggerito da @mikimouse e capire se sia il caso di aggiungere sabbia.
In questa stagione l'irrigazione la gestirei a bisogno e non programmata a semplice cadenza e tempo. Inoltre irrigazioni di soli 5 minuti solitamente non sono mai salutari. Hai fatto la prova di quanti litri a mq dai con 5 minuti ?
Per l'anno prossimo dovresti programmarti un piano di concimazione e gestione annuale.
 

maximusve

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di leggere le guide che trovi sui messaggi fissati all'inizio della sezione. Nel mio caso sono stati illuminanti e mi hanno aiutato a decidere come programmare e gestire il mio prato.
 
Alto